ARTITUDE Arte Contemporanea

Gallery, Magazine, Store

Per l'Arte intesa

come way of life.

Contaminazioni, contenuti fusion,

per chi vive l'arte come una

necessaria componente del

contemporaneo modus vivendi.

Cingolani
 


NEWS



</
CITYSCAPE/PRESETS
La documentazione visiva trasforma la pratica architettonica in un esercizio fluido in cui reale e fittizio coincidono.

   
Mostra fotografica - Gaia Squarci
“Hai mai visto uno schermo rotto? E’ come cercare di vederci attraverso. Quando arriva un fascio di luce lo vedi a frammenti, ed e’ difficile capire da dove provenga”. Dale Layne (fotografo cieco del collettivo newyorkese SWPC)

   
“Coropolis” Utopia possibile - Nicola Pagliara
Martedì 15 dicembre 2015 alle ore 17.30 sarà inaugurata al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, la mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, “Coropolis” utopia possibile, di Nicola Pagliara .

   
Presentazione dell’opera ‘Il Tesoro’ - Claudio Beorchia
Presentazione dell’opera di Claudio Beorchia, vincitore della quarta edizione del Concorso “un’Opera per il Castello”.

   
"Memories" - Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto
A Como, dal 27 novembre al 20 dicembre 2015, S. Pietro in Atrio ospita la mostra degli artisti Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, vincitori del concorso per giovani artisti “Co.Co.Co. Como Contemporary Contest 2015”.

   
Making Sense -Artisti e Makers per nuovi immaginari possibili
Mostra collettiva che mira ad indagare le interazioni tra il linguaggio dell’arte contemporanea ed il tema indubbiamente attuale della nuova artigianalità e le pratiche ad essa connesse.

   
"A ferro e...Fuoco" - Il Rigorismo di Angelo Brescianini
Lo straordinario percorso creativo di Angelo Brescianini, viene a concretizzarsi in una selezione di circa 35 opere realizzate per questa personale milanese, dopo aver messo "A ferro e... Fuoco" le sale del MAON (museo d'Arte dell'800 E 900) di Rende (CS)

   
Giorgio Andreotta Calò - nuova opera permanente
La Marchesi Antinori presenta una nuova opera permanente negli spazi della cantina a Bargino, opera architettonica monumentale nel cuore del Chianti Classico.

   
"In vino veritas" - Paolo Fresu
Sabato 28 novembre alle ore 17 avrà luogo l'inaugurazione della mostra personale di Paolo Fresu dal titolo “in vino veritas” presso la Galleria d'arte Ghiggini di Varese.

   
James Casebere
La prima personale di James Casebere presso Lisson Gallery Milan presenta un recente corpus di opere che elegge il mondo naturale a oggetto della propria ricerca e utilizza opere d'arte iconiche come punto di partenza.

   
“I’ m ready to live” - Giorgio Bevignani
L’artista Giorgio Bevignani con l’opera “I’m ready to live” è il vincitore del premio Spotlight 2015.

   
"C'è un diritto dell'uomo alla codardia"- omaggio a Heiner Müller
Heiner Müller, uno dei drammaturghi più visionari del 900, viene letto, metabolizzato, fatto a pezzi, riscritto e fatto esplodere da quattro drammaturghi e sei attori, guidati dalla dramaturg Francesca Garolla e dal regista Renzo Martinelli.

   
Mustafa Sabbagh per Mario Sironi
In occasione della Venere dei Porti di Mario Sironi per la mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie (14-11-2015 al 28-02-2016), Casa Museo Boschi Di Stefano ospiterà l’opera Venere Nera dell’artista italo-palestinese Sabbagh.

   
Copernico - innovativo workspace dove design e produttività convivono
Una piattaforma innovativa dove spazio, conoscenza e networking diventano valori stilistici, architettonici e di interior design.

   
Santomaso – La Musica del Colore
Torna alla Galleria Blu - a venticinque anni dalla scomparsa - Giuseppe Santomaso. le personali a lui dedicate: “Le coordinate dell’immaginazione” (1987), “Le Strutture della memoria” (1990) e le due “Santomaso”, del 1971 e del 2000.

   
“Arte Pubblica e Arte della Memoria: quando architettura e arte s’incontrano”
La Fondazione Piero Portaluppi si apre alla Città con Portaluppi Circus: un progetto di incontri sull’architettura, ideato da Alessandro Scandurra, architetto e direttore scientifico della Fondazione.

   
Proxemia – The Co-creation of Space
Una mostra sperimentale in cui i due artisti trasformano lo spazio romano in un dispositivo empirico di verifica sui gesti e le distanze, basandosi su una comunicazione non verbale.

   
"Intorno a Martial Raysse" e "Intorno a Slip of the tongue"
Tre serate di letture e incontri con la partecipazione di artisti, curatori e storici dell’arte internazionali per approfondire le due mostre attualmente in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana.

   
Da Ghirri a Secchiaroli, una collezione d'eccezione in anteprima
Due giorni di esposizione per ammirare 284 capolavori della fotografia italiana e internazionale che andranno all’asta a Roma da Minerva Auctions

   
Ceramics, Food and Design. Quando i designer incontrano i maestri ceramisti
La mostra viene allestita al MIC- Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza dal 7 novembre al 6 gennaio 2016, a cura di Maria Christina Hamel.

   
"Home is not a place. Is something else" - John Lurie
La Galleria M77 presenta per la prima volta in Italia il lavoro pittorico di John Lurie. La mostra espone un corpus di oltre sessanta acquerelli che rappresentano in maniera esaustiva i temi e la poetica dell'eclettico e visionario artista americano

   
Space Shuttle in the Garden
La prima mostra personale in Italia dedicata a Petrit Halilaj, uno dei più promettenti artisti della sua generazione.

   
Sobrio e Davico Arte per Malar Trust
Con la mostra di beneficenza a favore dell'associazione Malar Trust Onlus si sancisce l'inaugurazione, in Piazza Castello 51, dello Spazio Sobrio,  giovedì 12 novembre dalle 18.30.

   
Dodecafonica - Reto Rigassi
La Fondazione d’Arte Erich Lindenberg presenta il prossimo 15 Novembre al Museo Villa Pia a Porza la mostra dedicata a Reto Rigassi (1951), artista originario della Val Calanca che vive e lavora in Ticino.

   
DcomeDono / DcomeDesign - Galleria Fiber Art and
L'Associazione DcomeDesign, rivolta alla valorizzazione della creatività femminile, e la Galleria Fiber Art and, uno spazio piccolo e raffinato, promuovono una mostra-mercato di oggetti di artigianato artistico e design frutto dell'estro femminile, da mer

   
Digital think-in. La voce digitale dei musei
Prima edizione dell'appuntamento annuale dedicato all'innovazione tecnologica e digitale nei musei.

   
"Down on a dark sublime" - Silvia Mariotti
Il progetto dell’artista Silvia Mariotti indaga un fenomeno naturale straordinario, che si contraddistingue per la forte connotazione storica. L'artista fotografa infatti le foibe: caverne verticali, abissi, grandi inghiottitoi dell’Istria e del Carso.

   
"MicroMacroCosmi" in mostra a Castelfalfi
Marco Victor Romano espone le sue opere presso il Toscana Resort Castelfalfi, in una personale a cura di Gerardo de Simone e diretta da Francesco Gucci, aperta fino al 31 dicembre 2015

   
“All Star Game” - Mostra personale di Marilù S. Manzini
Verrà inaugurata a Milano, il 4 novembre 2015 alle 18.30, presso l’antico “Oratorio della Passione” a S. Ambrogio e sarà aperta fino al 9 novembre "All Star Game" la mostra personale di Marilù S. Manzini, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15

   
Il premio Oscar Franca Squarciapino al Museo Bagatti Valsecchi
"Le mani intelligenti: i mestieri d’arte", realizzata in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, proseguono sino al 26 novembre i giovedì del Museo Bagatti Valsecchi, la serie di iniziative che anima in orario serale il museo.

   
"Il colore si accende tra le viti" - Mostra di Nicola Alberto Bottalico
Un incontro quanto mai inaspettato ma che da subito si è rivelato di buon auspicio, e che per la prima volta mette insieme i colori i delle viti con i colori dell’arte.

   
"Fotografando l'incanto" - Se l'artista è mamma l'infanzia diventa arte.
Madri artiste, educatrici e anche qualche papà: è il Collettivo “L’occhio della lupa” di Bologna, che porta avanti un progetto di ricerca artistica che coniuga creazione, infanzia e sperimentazione nel segno della condivisione.

   
“ZOOMaginario, Bestiario fantastico: uno zoo parallelo e impossibile”
La manifestazione Paratissima, che si svolgerà dal 4 all’8 novembre, vede la partecipazione del bioparco ZOOM Torino, a seguito della collaborazione, per il terzo anno consecutivo, per la realizzazione del contest e della mostra.

   
Il corpo umano si racconta in “Prima del Silenzio”
La monografica “Prima del silenzio” di Matteo Bosi esposta nella galleria Comunale d'arte di Palazzo Ridotto, a partire da sabato 21 novembre.

   
X Convegno AMEI
I musei ecclesiastici di fronte alla sfida del contemporaneo.

   
Buio
Rassegna di teatro/performance a cura di Teatro Onnivoro al Valtorto.

   
Il Barbiere di Siviglia a Teatro
La stagione lirica 2015/2016 della Rete Lirica delle Marche si apre sabato 31 ottobre, alle ore 21.00, al Teatro dell’Aquila di Fermo con la rappresentazione de Il Barbiere di Siviglia.

   
"Iconica-analitica" Jean Eugenio Ochoa
Mostra personale di Jean Eugenio Ochoa, vincitore del Premio GhigginiArte XIV edizione.

   
Col tempo – Nei dintorni di Carlo Scarpa
Raccolta di oltre 100 fotografie di Guido Guidi, uno dei più importanti fotografi italiani.

   
Gradi di libertà: dove e come nasce la nostra possibilità di essere liberi
Liberi si nasce o si diventa? La libertà finisce dove iniziano i diritti degli altri o dove decide il nostro cervello? Quali sono i limiti della nostra libertà? Siamo sempre noi a decidere? Di che libertà avremo bisogno fra cento anni?

   
L'Arte va in metropolitana
La metropolitana di Brescia diventa il luogo per l’arte contemporanea.

   
Artissima 2015: Present Future
Artissima e illicaffè: un sodalizio che dura da 15 anni per scoprire e dare luce alle migliori voci dell'arte contemporanea.

   
Mustafa sabbagh - ens rationis
Siamo realisti: l’irreale esiste. Siamo umani: l’impossibile è possibile, in quella zona grigia, fatta di materia grigia, che è la mente.

   
Martin Parr: Fotografo e bibliofilo
L’artista racconta la sua collezione di libri fotografici. Con Urs Stahel e François Hébel.

   
Biennale de l’Image en Mouvement
Una delle più antiche e importanti manifestazioni in Europa per la presentazione di film  d’artista, installazioni video e opere multimediali, ed è stata rilanciata nel 2014 dal Centre d’Art  Contemporain Geneve.

   
Blue Note - Opere su carta
La GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta a partire dal 31 ottobre negli spazi della Wunderkammer la mostra “Blue note / Opere su carta”, che raccoglie una serie di opere recenti su carta di Luca Pignatelli (Milano, 1962).

   
Banhoff Street - FIE
Un progetto di street photography di Ray Banhoff. Due anni trascorsi a fotografare le donne di Milano.

   
Arte, Architettura e Paesaggio nel Mediterraneo: l’esempio di Nik Spatari
MUSABA è un esperimento dinamico e in divenire di ricerca di nuove frontiere della creatività che rappresentano un incontro del senso del futuro e di conoscenza del passato.

   
Artissima 2015: Back to the future
La sezione speciale di Artissima dedicata alla riscoperta, attraverso mostre personali dedicate ai pionieri dell’arte contemporanea, si propone di riportare al centro della conversazione internazionale artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella s

   
Rassegna "Di-Segno"
L’Associazione Culturale Galleria Francesco Foresta, presenta una propria rassegna "Di-Segni”, a cura di Alfredo Foresta, nel seguire il proprio programma per Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015 e nell’ambito del Picturebook Fest.

   
EXPOSED - Di Saverio Lombardi Vallauri
Wallpepper ospita la mostra di Saverio Lombardi Vallauri, che racconterà per immagini quel che l’occhio di un artista coglie del caleidoscopico micromondo dell'EXPO milanese.

   
Luminaria
11 opere dedicate alla luce abiteranno fino all’8 Dicembre gli spazi de La Pelanda che si conferma anche quest’anno spazio ideale per un vero e proprio festival nel festival, affiancando al percorso espositivo un serrato calendario di eventi e performance

   
Oltre le muse - Elena Rede
Oltre le muse è un evento unico e irripetibile per ammirare, in una cornice stupenda e suggestiva come quella dell'ex-Monastero di Nerviano, la ricerca di Elena Rede, artista contemporanea tra le voci più autorevoli nel nostro Paese con già al suo attivo

   
Si fece sacro - L'arte contemporanea e il sacro
Dalla seducente invocazione che Yves Klein - tra i più trasgressivi e raffinati artisti del Novecento - rivolge a una delle sante più popolari della tradizione italiana, da quella tensione verso la Grande Bellezza e nel suo confronto con il sacro, nasc

   
XI giornata del contemporaneo indetta da Amaci
“Cuccagna Ittica” di Giuseppe Ducrot e “Ouroboros” di Giulia Manfredi

   
Forme e antiforme
Venticinque artisti per una mostra che sfida il concetto di arte come bellezza.

   
Nel mezzo del mezzo
Arte contemporanea nel Mediterraneo

   
Flow. Arte contemporanea Italiana e Cinese in dialogo
Flow: laboratorio di idee, più che una mostra. In Basilica si collauda un modello nuovo di approccio all’arte contemporanea

   
MEXICO. Magico Vivere
due piani presenta la mostra fotografica di Maurizio Galimberti

   
Rómulo Celdrán, la prima mostra in Italia
La galleria d’arte contemporanea Gagliardi e Domke inaugura la stagione espositiva con una mostra dedicata alla pittura dell’artista spagnolo

   
Follow me. Susan Philipsz
Personale dell'artista scozzese che raccoglie nel centro storico una selezione di sei lavori e una nuova produzione dedicata all’Elettra.

   
Sorry, not sorry
Officina delle Zattere presenta “Sorry, Not Sorry”, dell’artista Speak Cryptic, a cura di Krisstel Martin.

   
Ricordare, di Roberto Floreani
Il nuovo progetto espositivo che l’artista Roberto Floreani ha realizzato appositamente per i suggestivi spazi sotterranei di Palazzo Chiericati

   
Moving Mountains
La Galleria M77 è lieta di presentare, da martedì 22 settembre a sabato 31 ottobre 2015, la mostra Moving Mountains, personale di Robert Fekete.

   
Le stanze d'Aragona
Pratiche pittoriche in Italia all’alba del nuovo millennio.

   
EUROARTPHOTO
28 fotografi contemporanei dai 28 paesi dell’ Unione Europea

   
OVER YOU/YOU
Trentunesima Biennale di Arti Grafiche a Lubiana, 28 agosto-3 dicembre 2015.

   
Pordenone Montanari. Assedio alla forma.
La prima organica esposizione in Italia del lavoro di Pordenone Montanari.

   
Zipped Worlds
Allo Studio Tommaseo la mostra fotografica che raccoglie una selezione di opere di 12 artisti internazionali.

   
II edizione della residenza d’artista elenk’art - dp
Progetto di scambio artistico culturale fra la città di Palermo e la città di Dusseldorf. Protagonista di questa edizione Christian Schreckenberger.

   
Autopsie
Esposizione di fotografie di Mouron e Rostain. La rappresentazione delle celebrities attraverso il ritratto.. dei loro rifiuti.

   
THE BRIDGES OF GRAFFITI
Una importante mostra dedicata ai 10 grandi protagonisti della graffiti art internazionale.

   
Expo 2015: Padiglione Messico
Un dialogo tra l’arte precolombiana e l’arte contemporanea

   
Il dono dell'armonia
Le opere in bronzo di Helga Vockenhuber sembrano parlarci con un linguaggio arcano, ricco di ieratiche suggestioni.

   
ART AQUARIUM: dal Giappone la mostra monumentale
L’arte del pesce Kingyo per la prima volta in Italia

   
Collected landscape
La prima mostra personale in Italia dell’artista sudcoreano Byoung-Choon Park, con undici opere di grandi dimensioni tra dipinti e installazioni

   
Regina José Galindo a Palermo
La nuova performance RAÍCES il 23 aprile all'Orto Botanico. La mostra ESTOY VIVA ai Cantieri Culturali alla Zisa dal 24 aprile al 28 giugno 2015

   
ArteGenova
XI° Mostra Mercato d'Arte Moderna e Contemporanea.

   
ARTEFIERA 2015
185 Gallerie espositrici, 210 espositori in totale che presentano oltre 2000 opere di oltre 1000 artisti tra grandi maestri e giovani promesse.

   
ART BASEL MIAMI BEACH
Riconosciuta come il primo art show internazionale, dopo l'appuntamento in giugno, Art Basel torna nell'edizione invernale.

   
BAF – BERGAMO ARTE FIERA 2014
Un punto di incontro per collezionisti ed appassionati; un appuntamento per chi ama circondarsi di cose belle e valori senza tempo.

   
La prima importante retrospettiva europea dedicata all'opera di Jeff Koons
In collaborazione con il Whitney Museum of American Art di New York, il Centre Pompidou organizza la personale del noto artista statunitense.

   
EYE PRIZE: il nuovo premio dedicato al rapporto tra arte e film
Ideato dal museo del cinema olandese EYE, con la collaborazione del Patrick & Joan Leigh Fermor Arts Fund.

   
ArtePadova
Giunta alla sua 25esima edizione, torna nel segno della “contaminazione”.

   
Novanta artisti per una bandiera
Un importante progetto d’arte e una straordinaria operazione di solidarietà a sostegno di un’iniziativa dal grande valore umanitario.

   
Apre la Fondazione Luis Vuitton
Nella capitale francese c'è un nuovo spazio dedicato all'arte contemporanea.

   
FLASHBACK
La manifestazione dedicata all’arte antica e moderna, all’insegna dell’imperativo: L’arte è tutta Contemporanea.

   
Carré d'Artistes: la nuova galleria d'arte contemporanea di Milano
Dopo Parigi, New York, Barcellona e Berlino, Carré d'Artistes ha aperto la sua prima galleria in Italia.

   
THE OTHERS
Un osservatorio privilegiato sulla creatività emergente internazionale, un luogo di proposta culturale accogliente, sperimentale, anticonvenzionale.

   
ARTISSIMA Internazionale d'Arte Contemporanea
Un osservatorio sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive: evento imperdibile per addetti ai lavori, appassionati d’arte e per la stampa.

   
GLITCH Interferenze tra arte e cinema in Italia
Film, installazioni, fotografie e performance esplorano l'Art Cinema in Italia dal 2000 ad oggi.

   
Nuovo spazio dedicato all'Arte Contemporanea
AUGEO Art Space inaugura con una doppia personale

   
L'Illusione della Luce
20 artisti in mostra a Palazzo Grassi.

   
Ben Quilty
Da reporter di guerra ad artista “stellato”

   
Una Silicon Valley del design. Da Frank Gehry.
Il nuovo complesso sorgerà in un ex area industriale. Si propone come centro di innovazione permanente nel campo dell'arte contemporanea.

   
Pradasphere
Harrods ospita una mostra dedicata alle ossessioni di Miuccia Prada

   
Vantage
La prima volta in Italia di Aakash Nihalani: l'artista dello scotch fluo.

   
Ritratti
Personale di Fernando Garcia-Monzon, vincitore del Premio Speciale “Mostra Personale” alla 7a edizione del Premio Arte Laguna.

   
Cildo Meireles, Installations
La prima mostra in Italia dell’artista Todolí che lavora sulla multisensorialità. Dodici installazioni in cui il pubblico sarà fisicamente coinvolto.

   
GOLOSI, arte e scienza del gusto
Food Immersion: scienza e cultura. Dal 28 marzo al 13 aprile 2014 torna a Bologna LA SCIENZA IN PIAZZA®

   
Risvegli. 100% Biodegradabile
Inaugura giovedì 30 gennaio, la personale di Gianluca Chiodi alla Galleria Federico Rui Arte Contemporanea, a cura di Claudia Bernareggi

   
"A Season of Triumphs". Sochi 2014
L'opera + Fragile di Francesco Pignatelli esposta alla mostra d'apertura dei giochi olimpici invernali di Sochi.

   
Immagini d’Io
Triennale Design Museum e TAM TAM, 17 dicembre 2013 - 19 gennaio 2014

   
MIRABILIA
Inaugurata la mostra all’Academy della Cassa di Risparmio, ingresso libero fino al 24 dicembre 2013.

   
Città del Messico ha un nuovo museo di arte contemporanea
Ha appena inaugurato il museo Jumex, un altro regalo alla capitale messicana per mano di un miliardario.

   
The Tennis player
Bernardo Siciliano in mostra a Palazzo Te, 10 novembre 2013 - 11 gennaio 2014

   
Dante Ferretti: Design and Construction for the Cinema
Held in conjunction with the film exhibition Dante Ferretti: Designing for the Big Screen. MoMa, until February 9, 2014.

   
Artissima 2013
From Friday 8 November to Sunday 10 November 2013, the 20th edition of Artissima, the International Fair of Contemporary Art

   
Zeughausmesse
One of the leading fairs for contemporary art for everyday use. The products presented combine a high quality with a most modern design

   
Design abroad, Design argentino in Italia
Uno spaccato del design in Argentina, attraverso i lavori di alcuni giovani designer.

   
BrerArt 2013
Gallerie d'arte, istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, associazioni culturali e altri operatori milanesi insieme dal 23 al 27 ottobre.

   
Tutte le strade portano a Roma
17 artisti contemporanei da SHANGHAI a Palazzo Brancaccio

   
The Barcelona Contemporary Art Tour is born
A proposal to approach art to the general public

   
Il potere della borsa. Miuccia Prada, Damien Hirst e l’entomofobia
Miuccia Prada e Damien Hirst, moda e arte, uniti in una provocazione: “quanto si è disposti a superare le proprie ansie (fobie) in nome di una borsa?”

   
Frieze London 2013
The 11th edition of Frieze London, the leading international contemporary art fair, takes place in London’s Regent’s Park from 17–20 October 2013.

   
Mediterranea 2013
Arte Contemporanea alle Isole Egadi

   
Undercostruction
Mostra personale di fotografia di Heinz Schattner

   
Emozioni, Giorgio Pastorelli
Milano Art Gallery - Giorgio Pastorelli inaugura la sua mostra con la presenza straordinaria di Mario Luzzatto Fegiz

   
ARTEFIERA 2014
Pronta con tante novità, dal 24 al 27 gennaio a Bologna. Più Gallerie, apertura all'Ottocento, il Focus sui Paesi dell'est Europa e la Cina.

   
Nasce Philobiblon
Nuovo spazio di arte e cultura nel cuore di Roma

   
Marian Goodman sbarca a Londra
Dopo New York e Parigi, uno spazio londinese.

   
Asia Contemporary Art Show
The Fall edition of the Asia Contemporary Art Show closed with great excitement last night as collectors and art buyers concluded their purchases.

   
Incontri a Palazzo Grassi
Conferenze con protagonisti dell'arte e della cultura, proiezioni di film d'artista o di documentari, atelier per bambini, incontri d'arte

   
"Empatia"
In esposizione le opere di undici designer e dell’artista milanese Clara Brasca

   
Giro giro tondo
Il ciclo perenne della vita. Mostra-premio sul tema del cerchio.

   
The New Contemporary 2013
VIENNAFAIR The New Contemporary 2013, October 10 to 13, 2013

   
Al Pac una grande retrospettiva dedicata all’artista albanese Adrian Paci
Dal 5 ottobre al 6 gennaio il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospiterà "Vite in transito", dedicata all’artista albanese

   
I grandi brand diventano mecenati. E la Street art finisce in mostra (e in passerella)
Prada, Foot Locker ed Hennessy accolgono nei propri spazi la creatività della strada. La perfezione creativa nasce solo dalla commistione di stili.

   
Il classicismo dal sapore italico nell'arte della russa Tobreluts
Il mito rielaborato in chiave più attuale, messo in relazione con l'immagine, la moda, lo star system, il mercato del lusso.

   
Diesel trasforma La Fayette in museo d'arte contemporanea
14-24 ottobre, quarta tappa del progetto #Dieselreboot

   
CHROMOPHOBIA
Apre venerdì 29 novembre 2013 CHROMOPHOBIA l’attesa personale dell’artista Ryan Mendoza presso il nuovo spazio espositivo di ABC in Via Farini 30.

   
ArtVerona
Novità in arrivo per la IX edizione, 10-14 ottobre 2013

   
VACATIO
XII Fotografia International Festival, MACRO_5th Oct. - 8th Dec. 2013

   
Design is everywhere
Endless Stair e The Wind Portal

   
Il Macro apre le porte al pachistano Imran Qureshi
Prima personale dell’artista in un’istituzione pubblica italiana.

   
Se la metropolitana diventa un’opera d’arte
Viaggio alla scoperta delle stazioni più spettacolari. La più apprezzata è quella di Toledo premiata a Londra per il design.

   
New Photography 2013
MOMA, recent works by eight international artists who have expanded the field of photography as a medium of experimentation and intellectual inquiry.

   
Visiva, la città dell'immagine
Il primo centro culturale del Lazio, che con i suoi 7000 mq è lo spazio privato più grande in Italia dedicato all'arte.

   
Blummer Prize
Il divario cittadini-istituzioni raccontato da 20 artisti.

   
Al via la biennale di Istanbul, tra arte e politica
13a edizione, 14 settembre - 20 ottobre 2013

   
L'età dell'utile
Una mostra di Francesco Carone, Nicola Genovese, Eugenia Vanni

   
Le sculture di Rabarama a Lucca per i 500 anni delle Mura
Volarearte 2013 allestita sulle mura e nelle piazze.

   
La ceramica d'arte 2.0
La mostra Terra di confine indaga sulla ricerca moderna nella decorazione

   
Il corpo e il dolore
Un percorso d'indagine nell'attimo doloroso, Marsiglione Arts Gallery 19 settembre-27 ottobre 2013

   
L'Opera, nuovo spazio contemporaneo
La mostra "Trialogo" per l'inaugurazione della nuova galleria

   
Inside Out
La personale di una giovane artista iraniana.

   
23 artisti thailandesi reinterpretano la MINI
Il gioiellino della BMW festeggia mezzo secolo di vita con la MINI Thailand Design Celebration

   
IX Giornata del Contemporaneo
AMACI ha scelto il 5 ottobre 2013 per il grande evento dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico.

   
Sherazade
Le opere di Giovanni Frangi in mostra al Museo Nazionale San Matteo, dal 14 settembre 2013.

   
Wim Wenders, Appunti di viaggio. Armenia Giappone Germania
Villa Pignatelli - 21 settembre, 17 novembre 2013, una selezione di 20 fotografie di diverso formato scattate nell’ultima decade.

   
Il tratto veloce di Tony
Alla Galleria Carla Sozzani la mostra su Tony Viramontes, illustratore inquieto e trasgressivo che ha ritratto il fashion world degli 80s

   
7° Premio della Nationalgalerie per l'arte giovane
In mostra a Berlino i quattro candidati del Premio della Nationalgalerie: chi sono e qual è il loro mercato

   
Hugo Boss Asia Art World
Hugo Boss e il Rockbund Art Museum di Shangai presentano Hugo Boss Asia Art World

   
NOW! Giovani Artiste Italiane
Ex Refettorio del Complesso San Paolo, 4 – 27 ottobre 2013

   
Braccia
Un progetto in due tappe di Alessandro Biggio

   
The Visitors di Ragnar Kjartansson in HangarBicocca
Un progetto che unisce musica, arte, cinema e performance, presentato in occasione del festival MITO.

   
MAD SUMMER
L’appuntamento imperdibile tra arte e design dedicato al mondo del surf e dei board sport per 2 settimane di grandi eventi.

   
Arte e design a 4 stelle
In albergo come in una galleria d’arte, al Nhow Milano a rotazione mostre d’arte e design curate da una giovane curatrice.

   
Arte contemporanea al Museo Archeologico Nazionale
Antico e contemporaneo, Oriente ed Occidente a confronto con la mostra “Bali Bulè”

   
The Italian Dream
Esposizione originale e unica di numerosi nomi dell’arte contemporanea italiana, un omaggio a Andy Warhol.

   
Esprit Dior
Dior in mostra al MoCa

   
NutriMenti
A Palazzo Cavarretta la prima Biennale d'Arte Contemporanea di Trapani.

   
Hou Hanru nuovo direttore artistico del Maxxi
Il nuovo direttore in carica dal prossimo settembre

   
Economics in Art
L'arte in relazione con i più significativi ambiti della cultura e della civiltà

   
Champagne a regola d'arte
È il Dom Pérignon Rosé Vintage 2003, una bottiglia decisamente per collezionisti: la sua scatola è un'opera di Jeff Koons!

   
Biennale d'Arte Contemporanea Magna Grecia
Anche la Calabria ha la sua Biennale...

   
VISIONI
Il ritorno di Amanda Lear da diva anni '80 a pittrice.

   
L'ultima cena dei condannati: la mostra sul cibo
Arriva a San Servolo il progetto di Henry Hargreaves sul cibo: prima del patibolo, per le star, per l’anima

   
Foresta Rossa. 416 città fantasma nel mondo.
Ricerca visionaria che Velasco Vitali sta svolgendo da diversi anni sul tema delle città abbandonate

   
CROSSOVER
A dialog between the Chinese School of Hubei and the New Italian Art Scene.

   
El Bulli: Ferran Adrià and the Art of Food
La City celebra il re della cucina molecolare con una mostra.

   
Kenzo e Toilet Paper
Moda ed arte insieme per la campagna fw2013-14.

   
L'arte a portata di smartphone
Al 'Madre' nasce Apptripper, disegna percorsi per emozioni.

   
Aliens. Le forme alienanti del contemporaneo.
La quinta tappa del progetto espositivo nazionale dal 20 luglio al 20 agosto 2013.

   
From the sidewalk to the catwalk.
I 35 anni di Jean Paul Gaultier in una mostra.

   
L’uomo nello spazio urbano
Al via l’esposizione «Liquid Borders» tra Castello, Sala Murat e Santa Teresa.

   
Tate apre al moderno e contemporaneo africano con Meschac Gaba
Con il progetto "Across the Board" presenta gli artisti africani emergenti.

   
Il design italiano incontra il gioiello
Triennale Design Museum presenta un’ampia rassegna dedicata al gioiello dei designer italiani, a cura di Alba Cappellieri e Marco Romanelli

   
3° Expo di Arte Contemporanea Marche Centro d'Arte
L’Associazione Marche Centro d’Arte presenta la III edizione dell’Expo di Arte Contemporanea. PalaRiviera, 7 luglio - 30 agosto 2013.

   
Inaugurato il Macs, Museo Arte Contemporanea Sicilia
Spazio museale d’assoluta unicità, ospitato in via Crociferi, all’interno di un tempio di spiritualità e bellezza.

   
James Turrell, Aten Reign
L’arte contemporanea raccontata a mio figlio #4

   
Al via il festival di arte contemporanea
Un modo nuovo di approcciarsi all’arte. Con un pizzico di spirito dadaista del bambino che è rimasto in noi.

   
Le latitudini dell'arte
L'arte italiana e quella finlandese si incontrano a Palazzo Ducale

   
Above and Below Ground
Mark Dion e Amy Yoes protagonisti di un nuovo progetto in Italia

   
HOMAND Men's Luxury, arte da indossare a Pitti Uomo
HOMAND presenta il MECENATE WARDROBE

   
Arteincontemporanea
Sono 32 gli artisti che partecipano all'edizione 2013 di “Arteincontemporanea” Emilia-Romagna.

   
Art Basel
304 gallerie da tutto il mondo raccolgono il meglio dell'arte con 4000 nomi, 13-16 giugno 2013.

   
The New Italian Design
Triennale Design Museum a San Francisco, Cannery Galleries - Academy of Art University

   
Sebastiano Mauri: "Rooms"
Terzo evento Tender To Young Art 2013: "ATTESE", un appuntamento nomade e flessibile

   
Premi ufficiali della 55. Esposizione Internazionale d’Arte
120 anni di storia per l'appuntamento veneziano con l'arte.

   
The Intimate Subversion, di Angel Marcos
L’asse del progetto espositivo è Non Olet, un lettering architettonico di elementi luminosi che compone la famosa scritta latina.

   
Eatart: collettiva dedicata al legame tra Arte e Cibo
Il pensiero di 16 artisti sul ruolo del cibo nel contemporaneo

   
Domingo Zapata, così furbo da diventare star
È apparso dal nulla, ha imposto il suo nome. Tanto da farsi definire il nuovo Warhol

   
Ani-human, Lennette Newell
Per la prima volta a Torino la fotografa statunitense LENNETTE NEWELL, dopo una lunga serie di riconoscimenti a livello internazionale

   
Claudio Abate: Obiettivo arte
Uno dei maggiori protagonisti della fotografia d’arte in Italia per la prima volta in mostra a Milano

   
Frieze Art Fair
Lo scorso weekend il mondo dell'arte si è trovato a New York per la Frieze Art Fair, e in questa edizione l'arte ha "sposato" anche il cibo.

   
Autoritratti, 42 opere sul rapporto tra donne e arte
La collettiva esposta nel Museo d'Arte Moderna proseguirà fino al 1 settembre 2013. Diversi i nuclei tematici.

   
Italians Art It Better! Or maybe Not!
Un percorso tra belle arti e nuove strutture iconiche, riconoscibili, mature o più sperimentali.

   
NYCxDesign
Il Design grande protagonista a New York dal 10 al 21 maggio.

   
Nuovo Museo Guggenheim
Apertura prevista per il 2017.

   
MATTA
Le idee, i pensieri tramandati attraverso le generazioni, il tempo la geografia, da Roberto S.Matta ai suoi figli Gordon Matta-Clark e Pablo Echaurren

   
Breath
“Ho deciso di catturare il mio respiro, per trovare l’essenza della mia esperienza personale, che trascende nome, nazionalità, culture.”S.Houshiary

   
STATI DI ALLUCINAZIONE
Espressioni dell'inconscio e rigore formale si uniscono per indagare differenti percezioni della realtà.

   
Konstantin Khudyakov a Montecarlo
Uno tra i piu’ grandi artisti contemporanei russi. Le sue esposizioni semi-permanenti, si susseguono nei luoghi piu’ prestigiosi della Russia

   
BOOKHOUSE. La forma del libro.
Il più esaustivo omaggio a questo magico strumento che da oltre 500 anni mantiene fondamentalmente inalterata la sua fisionomia.

   
RSVP – Arte contemporanea in spazi privati
L’impermanenza della memoria e la cura dell’altro Serena Fineschi apre il progetto RSVP.

   
Pistoletto al Louvre
La Venere degli stracci, il Mappamondo, gli Specchi: Parigi ospita lavori storici e nuove installazioni dell’artista italiano

   
SHOP_LES JEUX D’AMOUR
Un’indagine sui Meccanismi dell’Amore ai tempi del Contemporaneo. Galleria Ostrakon, 7-22 maggio.

   
Empire State. Arte a New York oggi.
Un dialogo piu' o meno manifesto tra i protagonisti dell'arte contemporanea newyorkese e la citta' eterna. Palazzo delle Espozioni 23aprile–21luglio.

   
Jacob Hashimoto: GAS GIANT
10.000 aquiloni in carta e bambù.

   
NAGASAWA. OMBRA VERDE
Il MACRO presenta la mostra personale di Hidetoshi Nagasawa, per celebrare la lunga carriera dell'artista giapponese.

   
Contemporary Art Talent Show ArtePadova 2013
Freschezza d’ingegno, Creatività alternativa, Arte contemporanea a prezzi accessibili. Sezione Under 5000 di ArtePadova 2013, 15 -18 Novembre 2013

   
Il Calzolaio Prodigioso
Fiabe in mostra al Museo Ferragamo

   
Collezione Guerlain: i disegni in mostra al Pompidou
Daniel e Florence Guerlain, eredi della casa di profumi francesi, sono i più grandi collezionisti di disegno contemporaneo in Europa.

   
'Notte stellata' al top su Google art project
E' il capolavoro di Van Gogh 'Notte stellata' l'opera piu' ammirata tra le 40 mila raccolte da Google Art Project.

   
White&White nel dialogo tra Corea e Italia
La mostra propone una riflessione su due distanti culture che si incontrano sul pensiero e sui linguaggi del bianco.

   
Liberi Tutti
Fondazione Nicola Trussardi e miart presentano Liberi tutti, un piccolo festival di arte dal vivo che anima le serate della fiera d’arte contemporanea

   
Nuovo Museo per Fuksas
L'architetto romano vince il progetto per il Museo Politecnico che sorgerà entro il 2017.

   
Caserta, la Reggia scopre l'arte contemporanea
Con la mostra "MeMus-Terrae Motus" opere d'arte contemporanea e manufatti entrano in un contesto classico e nobile.

   
Prima Materia
Dal 30 maggio, l’esposizione raccoglierà un insieme di circa 80 opere, dal 1960 a oggi, realizzate da artisti della Collezione Pinault.

   
Il Giardino delle Delizie
Biennale di Venezia 2013 - Padiglione Bosnia Erzegovina

   
Extra Large
Una mostra interamente dedicata ad opere e installazioni di grandi dimensioni.

   
Il Fuorisalone della felicità
Da mercoledì 10 a domenica 14 aprile, il Campus NABA e Domus Academy si apre alla Città con mostre installazioni e incontri dedicati alla FELICITÀ.

   
Marc Quinn, l'artista della provocazione
50 opere, - 13 in prima assoluta in Italia - di Marc Quinn, uno dei più noti esponenti della generazione degli Young British Artists.

   
Contemporary Visions
Primo appuntamento con il nuovo festival dedicato all’arte contemporanea internazionale. Mostre fino a luglio.

   
Colori e suoni delle origini
Opere di Andrea Benetti e musica di Frank Nemola

   
30mila euro per le start up del design
L’VIII edizione Lucky Strike Talented Designer Award premia i designer italiani del futuro.

   
Donne Inquiete
Geografia e Identità. Arte diffusa al femminile.

   
Premio Arte Laguna
Al via la mostra all'Arsenale di Venezia con i 110 finalisti del Premio Arte Laguna.

   
55a Biennale Arte
Tra Giardini e Arsenale tutte le ossessioni dell'immaginazione.

   
ArtDate, 3a edizione
17,18 e 19 maggio sarà possibile visitare importanti collezioni private e studi d’artista. Musei, Istituzioni e gallerie animeranno la città.

   
I 100 anni dell'Armory show: culla dell'arte contemporanea Usa
Nel 1913 la prima scandalosa esposizione con Picasso e Duchamp.

   
ZegnArt Public/India
Presentata a Mumbai Untitled di Reena Kallat, la prima opera di arte pubblica realizzata in collaborazione con il Dr Bhau Daji Lad City Museum

   
Luce all'opera
La personale di Mario Nanni maestro della luce…e del buio

   
The Reverse Grand Tour
Valerio Rocco Orlando in mostra alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma 6 marzo - 28 aprile 2013

   
Google Art Talks
Con Google dentro i musei più amati

   
Brera Design District 2013
Edizione Fuorisalone 2013: tra fare artigianale e pensare industriale.

   
Fly to Baku
Arte contemporanea azerbaigiana al Maxxi di Roma

   
La Bell'ra (studi per un monumento all'attenzione)
Personale di Gianni Moretti, vincitore del Premio Setup Under 35, all'Officina delle Zattere

   
Affordable Art Fair
Per gli amanti dell’arte contemporanea e per chi vuole approcciare questo variegato mondo per la prima volta c’è un evento informale e divertente.

   
La ceramica giapponese contemporanea del MIC di Faenza in trasferta a Roma
All'Istituto Giapponese di cultura una selezione di 40 opere premiate al "Concorso della Ceramica d’Arte contemporanea-Premio Faenza" dal 1964 ad oggi

   
La Pietra e il Cerchio
Roberto Floreani espone a Palazzo Te, dal 9 marzo al 7 aprile 2013.

   
COLORTASTE. La cucina si fa arte.
Nelle immagini di Alfonso Catalano il rapporto tra cucina e arte si materializza nell'incontro con grandi chef di livello internazionale.

   
Expo Arte 2013
La 30° edizione della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea torna nel nuovo padiglione della Fiera del Levante

   
David Bowie is
Victoria and Albert Museum, 23 March - 11 August 2013

   
Brescia contemporanea. L'arte protagonista di una primavera contemporanea.
A partire dall’8 marzo la splendida area archeologica del Capitolium verrà riaperta con un nuovo percorso museale.

   
O’Clock time design, design time
TriennaleDesignMuseum, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Pechino, presenta una nuova edizione di O’Clock time design,design time.

   
R4, il nuovo progetto di Jean Nouvel per l'arte contemporanea
L'archistar sceglie l'Île Seguin, isola a ovest della capitale francese, per far nascere la nuova "fabbrica" della cultura

   
Padiglione Italia, il progetto di Pietromarchi
Presentata la selezione degli artisti per il Padiglione Italia della 55° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia

   
Light Show
Light Show explores the experiential and phenomenal aspects of light by bringing together sculptures and installations that use light

   
The Pop Will Eat Himself - Five years of Superego ceramics for weirdos
Alla Triennale Design Museum una selezione di sculture in ceramica di Massimo Giacon: una “famiglia” di colorati, mostruosi e grotteschi personaggi.

   
ArteGenova 2013
In arrivo la IX edizione, dal 15 al 18 febbraio 2013.

   
L'arte di Bob Dylan in mostra a Palazzo Reale
La prima mostra italiana del grande rocker. Disegna sin dai suoi primi anni di carriera musicale ma solo di recente si è deciso a esporre le sue opere

   
Israel Now - Reinventing the Future
Una mostra multidisciplinare, capace di riflettere il dinamismo di una cultura che affonda le proprie radici in una spiritualità millenaria.

   
Virgin Atlantic lancia la prima art gallery ad alta quota
Gallery in the Air, prima galleria d’arte a 11mila metri di altezza.

   
L'Asia non si fa più sedurre dall'Occidente
Ad Art Stage di Singapore era asiatico il 75% degli espositori

   
PROGETTO CIBO. LA FORMA DEL GUSTO
L’ARTE SI FA CULINARIA CON LE OPERE DI DESIGNER E ARCHITETTI E GLI SHOW COOKING DEGLI CHEF STAR AL MART DI TRENTO-ROVERETO DAL 9 FEBBRAIO AL 2 GIUGNO.

   
VETRINE D'ARTISTA
Le opere del maestro Carlo Iacomucci in mostra nella città ligure.

   
Bolognafiere si fa mecenate con fondo per acquisizioni
Centomila euro per comprare le opere delle giovani tendenze

   
MODA E ARTE
Al museo Gucci i trasformismi di Cindy Sherman.

   
La Yale University riapre la galleria d'arte
La famosa Università di Yale Stati Uniti ha riaperto la sua galleria d'arte, la Yale University Art Gallery, dopo nove anni di lavori.

   
Il cibo si fa arte
Carl Warner si occupa di paesaggi, ma non di quelli che osservano tutti.

   
London Art Fair 2013
The UK’s largest art fair for Modern British and contemporary art will return to the Business Design Centre, Islington, between 16 and 20 January 2013

   
Il Future Generation Art Prize a Lynette Yiadom-Boakye
Il premio per gli artisti sotto i 35 anni assegnato dalla fondazione del magnate e collezionista ucraino Pinchuk, è andato a Lynette Yiadom-Boakye.

   
Bnl: con Telethon l'arte per la solidarieta'
Due mostre di artisti contemporanei per sostenere la raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche.

   
VERSUS
Artisti contemporanei e tre maestri a confronto.

   
ONE ON ONE
Alone in the space with the art, one-on-one with a work that was made for the single individual, in a direct and inescapable interaction.

   
ZegnArt, un viaggio da Roma a Mumbai
Al via la prima tappa del progetto artistico promosso dal Gruppo Zegna che porterà in Italia, al Macro di Roma, un aspirante artista indiano

   
OPERE D’ARTE IN MOVIMENTO
30 giovani artisti dipingono la sicurezza stradale per la campagna “TrasporTiamo”

   
OCAT Art Residencies
Una delle prime strutture No – Profit cinesi ad essere connessa ad un museo nazionale, l’He Xiangnin Art Museum. Il posto dove l'arte accade.

   
Architettura e spazio contemporaneo, la mostra Triggering Reality
Nuove condizioni per l’arte e l’architettura in Olanda.

   
KAMA. Sesso e Design
Una grande mostra che analizza il rapporto tra eros e progetto. Triennale Design Museum 5 dicembre 2012 - 10 marzo 2013.

   
Must Have
La moda riassemblata diventa arte

   
Art Basel Miami Beach
Art Public: Transforming Collins Park with 22 works of art and live performances.

   
REVISIONIST ART: THIRTY WORKS BY BOB DYLAN
At the Gagosian Gallery new work by Bob Dylan.

   
Il mito di Caravaggio nell’arte contemporanea
Dal 1° dicembre al 7 aprile 2013 alle Scuderie Aldobrandini le opere del maestro interpretate in chiave moderna.

   
Art in Ice
17^ edizione del concorso “Art in Ice”, Concorso Internazionale di Sculture di Neve a Livigno

   
INTRAMOENIA EXTRA ART/WATERSHED
JAN FABRE IN BARLETTA WITH “ART IS A MEDUSA”

   
Dal Punk all'Urban Art.
"Subterranean Modern", l'arte che ama i graffiti, la musica e la poetica della strada.

   
ArtePiacenza
Fiera d'arte moderna e contemporanea a PiacenzaExpo

   
Flexo all'Art Gallery. “L'arte è per tutti”
David Zeller espone le sue sculture per la prima volta a Roma. Realizzate in acrilico, trasparente e opalescente, interamente fatte a mano.

   
Trame di moda. Donne e stile alla mostra del cinema di Venezia
Trama come storia, ricordo, memoria. Trama come intreccio di materiali, di colori narranti una vita...

   
I fratelli Starn al MACRO
Per l'edizione 2012 di Enel Contemporanea, al MACRO Testaccio, in esposizione l'opera Big Bambù dei gemelli Doug e Mike Starn.

   
Lo Schermo dell'Arte Film Festival
Film sull’arte contemporanea e cinema d’artista, quinta edizione.

   
Moda e arte a spasso con Furla
Moda e arte vanno a braccetto anche quando si parla di packaging.

   
Digital Life 2012 – Human Connections
La rassegna dedicata alle connessioni fra i linguaggi artistici contemporanei e le nuove tecnologie.

   
SETUP, prima edizione
Artisti emergenti e giovani curatori alla nuova fiera d'arte contemporanea SETUP alla sua prima edizione.

   
Seduced by Art: Photography Past and Present
The Seduced by Art photography exhibition at National Gallery explores the connections between photos and traditional art.

   
Nella metro di Stoccolma, la galleria d'arte più lunga del mondo
90 stazioni ospitano sculture e dipinti dagli anni 50 ad oggi

   
Moda e tecnologie: la nuova app 'Il Palazzo By Prada'
L’app, scaricabile da iTunes, permetterà di fare un giro virtuale del ‘Palazzo’, visitare le stanze maestose e osservare il nobile connubio arte-moda.

   
Il Museo del Riciclo porta i «gioielli» a Ecomondo
Da rifiuti a bijoux. Il Museo del Riciclo dedica una sezione al tema degli eco-gioielli.

   
Salone Europeo della Cultura
Oltre 50 eventi e 150 relatori per la manifestazione che si presenta con un format completamente rinnovato e una nuova location.

   
Renault Twizy protagonista di “The Others”
Renault Twizy, protagonista della seconda edizione di The Others innovativo progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea

   
Contemporary Art Jewels – ceramica da indossare
Un'esposizione di gioielli in ceramica realizzati a mano da quindici artisti diversi.

   
Art and design in support of New York
Sebastian Errazuriz’s Waterlogged Shirt Designs Show His Unthwarted Love for New York

   
Artissima 2012
Artissima 19, the International Fair of Contemporary Art in Torino, will be held from Friday 9 to Sunday 11 November 2012

   
Nasce l'eco lampada Stripped
Stripped Lamp la nuova eco-creazione del designer Wubben.

   
Luci d'Artista 2012
Luci d'Artista trasforma anche quest'anno Torino in un museo di arte contemporanea a cielo aperto, dal 3 novembre al 13 gennaio 2013

   
Pulsi 2012: corpi, suoni e sguardi in tempo reale
Pulsi, rassegna di "corpi e suoni in tempo reale" ideata dall'associazione culturale Takla Improvising Group. A Milano dal 3 al 18 novembre 2012.

   
SVEART 2012
Una mostra e un premio per giovani artisti europei. Un evento biennale internazionale creato con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea.

   
Galleria Illy Beijing
Following New York, Milan, Trieste, Istanbul, Berlin and London, Galleria illy in Beijing until December 2, 2012.

   
Louis Vuitton Young Arts Project
Promuovere online l’arte contemporanea. L'ultimo progetto del brand parigino per i giovani artisti.

   
LACMA's second Art+Film Gala honors Ed Ruscha and Stanley Kubrick
The Los Angeles County Museum of Art (LACMA) hosted its second annual Art+Film Gala honoring artist Ed Ruscha and filmmaker Stanley Kubrick

   
Zurigo offre un bozzolo all'arte contemporanea
Il cuore economico elvetico si afferma anche come capitale dell’arte contemporanea in Svizzera.

   
In diecimila agli aperitivi d'arte agli Uffizi e al Bargello
Dopo il successo del periodo agosto-ottobre, dal 16 novembre si ricomincia a Palazzo Davanzati.

   
L'arte contemporanea incontra Pasolini
"P.P.P. Una polemica inversa", dal 30 ottobre a Palazzo Incontro la mostra ispirata alla poesia di Pier Paolo Pasolini.

   
Mark Jenkins MILANO: sculture street art per Il Viaggio dei sensi attraverso Vienna
Intervistato Mark Jenkins in occasione dell’installazione delle sue sculture in Corso Vittorio Emanuele

   
Peng Wei per Sergio Rossi
L'artista cinese per una raffinata rivisitazione del Chelsea boot.

   
Urban Contest Gallery 2012
Gande mostra di street art a Roma 21 Grammi e Lanificio per l’esposizione di 50 opere internazionali

   
Frietmuseum
It's one of the ten "food strangest museums in the world" for the guide "Best in Travel 2013" by Lonely Planet

   
Nudi maschili, mostra scandalo a Vienna
Al Leopold Museum esposti una trentina di capolavori dedicati ai maschi svestiti. E se i visitatori sembrano apprezzare, si è scatenata una dura polemica contro "l'indecorosa esposizione"

   
Dormire in albergo in cambio di arte
Ospitare gli artisti in cambio di opere d'arte. Credere nell'arte in modo innovativo.

   
Florens 2012, Cultura è qualità della vita
Florens 2012–Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dedicata a “Cultura, qualità della vita”, a Firenze dal 3 all’11 novembre

   
COVERY STORY. Da Prato al Made in Italy.
Abiti, disegni originali, fotografie, video, accessori, racconteranno l’avventura di Enrico Coveri cominciata proprio nel capoluogo toscano quarant’anni fa.

   
Sculpture By The Sea
The world's largest annual free-to-the-public outdoor sculpture exhibition, Sculpture by the Sea, Bondi, is back again for a 16th year!

   
L'arte giovane diventa low cost
Dal 26 al 28 ottobre si terrà a Roma Affordable Art Fair: una mostra mercato dove 50 gallerie internazionali propongono a prezzi stracciati le opere di nuovi talenti

   
Arte e riciclo. Alig'Art Festival 2012
Dal 19 al 28 ottobre incontri, laboratori, mostra, cortometraggi e altro a Cagliari, nel quartiere di Castello.

   
Otto cravatte d'autore per Hermés
A Milano un progetto di video arte: i motivi ispirati al mondo digitale di otto cravatte diventano un’installazione interattiva

   
I videogiochi diventano arte contemporanea con Art(R)evolution
I videogiochi possono essere considerati arte? Una questione molto attuale, che negli ultimi anni ha coinvolto esperti e appassionati

   
First Edition of Biennale Italy - China
A very important cultural event that compares two ancient cultures. Monza, Reggia Reale 20 October-16 December 2012

   
L'Arte Contemporanea per il Nautico, le mostre di Villa Croce
Fotografia, design, grafica nella concezione dell'Arte Contemporanea, la Mostra in Occasione del Salone Nautico.

   
Mosca sposa il design mondiale
Dal 9 al 14 ottobre 2012 torna la settimana dedicata ai grandi progettisti internazionali. Italiani in prima fila, con Cappellini, Gedda e Rani.

   
Reopening of Amsterdam's Stedelijk Museum of Modern Art
Rebuilding for the future. The Stedelijk Museum of Modern Art opens its doors as one of the city’s artistic giants.

   
Giornata del Contemporaneo
Eventi, mostre, laboratori, vernissage per avvicinare il grande pubblico all’arte dei nostri tempi.

   
Zurigo, Art & The City
Dalla Fiera dell'Arte Internazionale ai nuovi quartieri creativi della città, dalle mostre eco-friendly ai grandi classici da riscoprire. Tutto il meglio dell'arte concentrato nella più grande città della Svizzera.

   
Sarà Palermo a rappresentare l'Italia alla Biennale di Shanghai.
Sarà Palermo a rappresentare l'Italia alla Nona edizione della Biennale di Shanghai in Cina che apre al pubblico domani. Una 'Palermo Felicissima' raccontata da undici tra artisti italiani e internazionali con opere che spaziano dall'installazione al vide

   
London Design Festival: can design be more than a commodity?
In opening up unaffordable spaces, the LDF allows designers to curate, rather than market, their work – and to think about how design can be more than just product

   
Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea
A Palazzo Strozzi, fino al 27 gennaio 2013, la rassegna, a cura di Franziska Nori, direttore CCC Strozzina e Barbara Dawson, direttore Dublin City Gallery The Hugh Lane, che propone il lavoro di artisti contemporanei che investigano il tema dell’esistenza

   
Documentari, fotografia, architettura: Artecinema compie 17 anni
Il festival cinematografico sull’arte contemporanea inaugura i suoi quattro giorni di proiezioni, incontri e dibattiti al teatro San Carlo di Napoli.

   
I capolavori dell'arte tessile sbarcano nelle ville sul Lago
Miniartextil, la celebre mostra dedicata all'arte tessile, con le nuove e prestigiose sedi di Villa Olmo e Villa Carlotta. Un'eccellenza nel panorama mondiale, aperta al pubblico fino al 18 novembre

   
The Tanks: Art in Action
Step into Tate Modern's spectacular new oil tanks art space, part of an exciting new development. Until 28 Oct.

   
Vetrinale: Contemporary Art in Extraordinary Shops
Il Festival di arte contemporanea, relazionale e performativa dal 27 Ottobre al 3 Novembre animerà i negozi del centro di Roma.

   
Festival of Lights 2012
La settima edizione del FESTIVAL OF LIGHTS (Festival delle Illuminazioni) avrà luogo dal 10 al 21 ottobre. In programma per l'inaugurazione una cerimonia spettacolare e scintillante

   
Arnaldo Pomodoro: il teatro scolpito
Palazzo Reale di Torino ospita, dal 28 settembre al 25 novembre 2012, una mostra straordinaria: “Arnaldo Pomodoro. Il teatro scolpito". L’esposizione racconta un viaggio straordinario e unico, attraverso cui è possibile rileggere il lavoro di ricerca per

   
28 food designer mettono in mostra il Menù
“Menù”,un florilegio di “prodotti” che mescoleranno l’arte e la tecnica del design più ricercato con la fantasia, il talento e il gusto culinario.

   
Reggio Children, un atelier in città e uno... a New York
Due atelier, analoghi ma non identici: uno che s’inaugura al Moma di New York, dedicato al digitale, e un altro che si apre ufficilamente al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, che rappresenta un’evoluzione e che cerca di intrecciare digitale e materia

   
Tjuvholmen and its new Renzo Piano Museum on the rise as Oslo’s new international art hub
With the opening of the new architectural masterpiece, the Astrup Fearnley Museet, designed by Renzo Piano, the area manifests itself as one of Oslo’s art hubs, and the Fjord City projects includes yet another vast waterfront

   
Un autunno d’arte e cultura a Stoccolma
“Autunno d’arte a Stoccolma”, un programma di mostre e di percorsi culturali.

   
Giornate Europee del Patrimonio 2012. Musei aperti gratuitamente per due giorni.
Torna anche quest'anno una delle manifestazioni nazionali più amate dagli appassionati d'arte. L'Italia insieme a 49 altri paesi europei aderisce alle 'Giornate Europee del Patrimonio che si svolgeranno il 29 e 30 settembre.

   
ART IT : ICONS, COLORS, DRAMA, POETRY. THE ITALIAN DNA!
Gli italiani hanno la creatività nel loro DNA.

   
Nafir di Axo Light, design di Karim Rashid
Nafir è fluida, liquida, empatica... glamour.

   
Helsinki Fat Clay: la ceramica finlandese in mostra a Faenza
In occasione di Argillà 2012 al Museo Internazionale delle Ceramiche un weekend ricco di presentazioni, inaugurazioni, conferenze e performance di da

   
L’ultima moda degli hotel? Esposizione e vendita di opere d’arte!
Gli hotel come Gallerie d'Arte. E' questa la nuova tendenza internazionale. Artisti, magari emergenti che sono esposti nelle camere e nelle lobby.

   
L'utopia fatta di bronzo diventa realtà al MAMbo
Mostra dell'artista bulgaro Plamen Dejanoff sul progetto del maggiore monumento in bronzo mai realizzato nell'arte moderna e contemporanea.

   
O-bento, l'arte nel cestino del pranzo
Ma non si tratta di semplici decorazioni: tutto quello che si trova nel bento box si deve poter mangiare.

   
Bellezza e cultura, bene comune!
"Sulla bellezza si parla molto, ma spesso si scade a livelli di sentimentale leggerezza”, ha affermato Marco Bona Castellotti.

   
OUTSIDE CHAPTER
da Venezia ad Amburgo 5 artisti italiani alle prese con l’arte interattiva.

   
Tatlin, New Art for a New World.
Perseguiva un grande obiettivo, quello di edificare il bene dell'umanità; pensava che, a questo fine, ogni disciplina potesse contribuire!

   
XIII Circuito Off
Arte, moda, musica, cinema, architettura. Tutto ormai si mescola nei formati e supporti più disparati.

   
ST. MORITZ ART MASTERS
Per dieci giorni, la regione svizzera dell’Engadina rinnova l’appuntamento con i protagonisti dell’arte contemporanea.

   
Biennale di Architettura - VERDI ACQUE dal Po alla laguna di Venezia
Una riflessione sociale-poetica-ambientale seguendo la tradizione letteraria e filmica che vede il “Grande Fiume” protagonista.

   
Sulle rovine del Parnaso
Una rassegna d’arte contemporanea che unisce arti performative, pittura, letteratura e musica in un discorso di sinergie.

   
100 sguardi su Roma
Le cartoline sono ormai passate di moda, ma di sicuro gli scorci sulla Capitale della mostra 100 sguardi su Roma ve le faranno rimpiangere.

   
Ai Diamanti i capolavori del Museo Boldini
In ottobre grande mostra con ottanta dipinti, sculture e opere su carta

   
Mostra Casamatta
La Triennale Design Museum dedica una mostra all'architetto pittore cileno Sebastián Matta.

   
Marina Abramovic: The Artist Is Present arriva in DVD
Dall'11 luglio disponibile con tanti contenuti speciali e un libro il documentario dedicato a una delle figure chiave dell'arte contemporanea.

   
Flower film festival
Flower film festival, insieme a voi, con il cinema, l’ arte, la musica, la natura, il cibo e il tartufo a Castell’Azzara

   
Si è spento a 86 Sergio Pininfarina, stilista dell'auto italiana
Ambasciatore del made in Italy nel mondo, è morto a 85 anni

   
Apparentemente facile
Semplicità e accuratezza individuano una figurazione che pare essere comprensiva, ma che cela sensi latenti e singolari.

   
Una Twingo d’artista al Macro di Roma
L’esemplare unico, sfavillante di cristalli, è opera dell’americano Carlos Rolon, in arte “DZINE”.

   
Welcome to Paradise 2, Arte e denuncia a Modica
Arte che sa di denuncia, creatività che sembra puntare il dito contro società e problemi sociali.

   
La quarta dimensione nella pittura di Lorenzo Lotto e Mario Vespasiani
Tre sedi espositive, un progetto itinerante, un giovane artista ed uno dei più grandi della storia della pittura.

   
Fare Eccellenza
Making Execellence. Documenta 13. Pitti Uomo e Milano Moda reclamano la ricerca di prodotti speciali e distinguibili, ad un buon prezzo.

   
Vincenzo Agnetti, la grande arte concettuale a Foligno
Al CIAC di Foligno si inaugura il 23 giugno un importante antologica dedicata a un protagonista dell'arte concettuale.

   
Al via il MeMO: collezionni d'arte e moda uomo
In collaborazione con Pitti Immagine e il Comune di Firenze, Mondadori Pubblicità presenta MeMO, l’evento che unisce la moda e le collezioni d'arte.

   
L'arte degli anni 70 torna a Milano
La mostra a Palazzo Reale dal 31 maggio al 2 settembre. Oltre 2500 mq espositivi per oltre 70 artisti. Ingresso gratuito.

   
Craftica, a Design Basel reinventano gli scarti di lusso
In principio fu Craft Punk, il primo ciclo di iniziative con cui Fendi, complice la curatrice Ambra Medda, che del progetto fu l’ispiratrice.

   
Kim Hiorthøy e la fusione tra grafica e musica
Kim Hiorthøy è un giovane norvegese, si cimenta con pari estro in diversi ambiti artistici.

   
Arte e moda si uniscono: Ferragamo sfila al Louvre
Ferragamo sfila nel museo e sponsorizza una mostra su Da Vinci.

   
Chianciano ArcheoFest 2012
Le prestigiose collezioni dei Musei archeologici di Chianciano Terme e Sarteano incontreranno De Chirico e Theimer

   
I capolavori di Warhol dedicati ai titoli dei giornali
"Warhol: Headlines", la prima mostra dedicata alle opere realizzate da Andy Warhol sul tema dei titoli giornalistici.

   
Un'estate contemporanea a Forte dei Marmi
Per l’estate di Forte dei Marmi e dei suoi luoghi simbolo, fino ad inverno inoltrato, un ricco e vario programma d’arte contemporanea.

   
La città del futuro è un quartiere di Helsinki
Dal progetto dell'università di arte e design è nato il quartiere di Arabianranta. Prezzi competitivi, arte, bellezza e banda larga ovunque.

   
Arte e moda da Barneys
Opere d’arte moderna, moda e design, tanto glamour. E anche un pizzico di charity!

   
NU:S, la moda veste l'architettura al Chiostro del Bramante Eventi a Roma
Il lavoro di quattro stilisti e due architetti si fonde in un progetto che abbraccia arte e moda

   
Berlin Art Week, dal 14 al 16 settembre
Un nuovo ed importante evento dedicato al mercato dell'arte si terrà nella capitale tedesca dall'11 al 16 settembre.

   
Convivio 2012, fashion e charity dall’8 al 12 giugno
Torna l’appuntamento fashion&charity: Convivio Milano, nella sua nuovissima edizione 2012, ci terrà compagnia nelle prime sett settimane di giugno.

   
documenta 13
Nel tempo primaverile di giugno, il giorno 9, si aprirà il palcoscenico di documenta 13: fattuale e mondeggiante!

   
Kounellis. Nagasawa, Spalletti e Parmiggiani: insieme per Reggio
L'adeguamento liturgico del Duomo di Reggio, voluto dal Vescovo, offre un'opportunità importante per rilanciare il dialogo tra Arte e Fede

   
The West Paris Outlet, lusso ed ecosostenibilità
Il nuovo outlet del lusso con un'anima green

   
Polarizzazione, dalla Biennale all'Alessandro Marena Project
Dopo aver fatto molto parlare di sè a Venezia, l'eccentrica installazione di Sarah Revoltella, popolata di famiglie eterodosse, arriva a Torino.

   
Italo Zannier. La sfida della fotografia
Una mostra curata da Italo Zannier illustra a PArCo di Pordenone un ritratto della fotografia in Italia. Inaugurata il 26 maggio nella cittadina

   
Vitali, Bialobrzeski, Bolognesi: oltre i confini della realtà
Ospiti di "Fotografia Europea", Vitali, Bialobrzeski e Bolognesi rinnovano il fotoreportage classico per denunciare i paradossi della contemporaneità

   
Authentic Colour: Le Corbousier, Charlotte Perriand, Pierre Jeanneret
Una piccola mostra rende omaggio a tre grandi protagonisti del design industriale del Novecento, paradossalemente legati dal concetto dell'autenticità

   
Il cinema di Michael Mann
Il regista statunitense porta il cinema di genere nell'olimpo degli autori

   
Yes. This Must Be the Place
Film di Sorrentino del 2011, This Must Be the Place è stato oggetto di critiche e infatuazioni. Eccone una breve analisi.

   
Steve McQueen, tra cinema e video-art
Passato al cinema, Steve McQueen conserva in "Hunger" e "Shame" il gusto per le belle immagini e la discontinuità narrativa che lo hanno reso celebre

   
Strangers, la vocazione internazionale della GAM di Torino
La mostra in corso nella Galleria Civica d'Arte Moderna, Da Informale a Pop, è frutto di cinquant'anni di acquisizioni di artisti stranieri

   
Humus Park. Se la land art arriva in Italia
Quarant'anni dopo la nascita della land art negli States, questo movimento artistico è ancora vivo, declinato nella sua versione italiana

   
UN RISVEGLIO DEI CORPI PER LA BIENNALE DANZA 2012
Ismael Ivo caratterizza il cartellone del Festival con originali rappresentazioni in cui è la danza a guidare il destino dell'individuo

   
FABBRICA EUROPA “Les Souliers” di Arno Fabre
Un’orchestra di scarpe. Musica sul suono di passi. Un’installazione incentrata sulla consapevolezza del quotidiano.

   
FABBRICA EUROPA – I MURI ANIMATI DI ZIMOUN
Un’indagine sulla dinamica dello spazio, il cui movimento si traduce in suono.

   
FABBRICA EUROPA - NICOLAS COLLINS in TALL POPPIES
Nicolas Collins riapre l’interrogativo sul concetto di ready made sonoro. Da New York a Firenze è di nuovo TALL POPPIES(2009).

   
SCHIAPARELLI AND PRADA: IMPOSSIBLE CONVERSATION
The Metropolitan Museum shows a striking exhibition about fashion idols, Elsa Schiaparelli and Miuccia Prada, on display until 19 August 2012

   
Claes Oldenburg: macroscopie del quotidiano
Oldenburg è autore di una serie di sculture, sparse per il mondo, che ritraggono oggetti del quotidiano ingranditi all'ennesima potenza.

   
Polaroids - Helmut Newton
La Fondazione Newton presenta le Polaroids preparatorie del grande fotografo tedesco, una visione affascinante ed inedita dell'immagine di moda

   
Premio Timberland
Premio di pittura, scultura ed altri linguaggi artistici. Tema proposto: le reinterpretazione, in chiave sostenibile, delle famose Boot.

   
Bowie. Dedicato alla performance art
La canzone "Joe the Lion" di David Bowie è in realtà un dialogo diretto con la performance di Chris Burden del 1974.

   
UNIVERSE OF DESIRE
In the heart of New York City, the Museum of Sex (MoSex) showcases the show titled Universe of Desire until 4 November 2012

   
Ghost Stations in Divided Berlin
La Nordbanhof S-Banhn di Berlino racconta l'assurdità della guerra fredda, in una mostra che riporta alla luce dimenticate stazioni fantasma

   
Il frutteto d'arte di Christian Tripodina
Il frutteto in cui vive la comunità dell'artista genovese è il protagonista nascosto del ciclo "Orchard", in mostra alla Fabbrica del Vapore

   
Le visioni profetiche di Rancinan
In prima mondiale alla Triennale Wonderful World, tappa conclusiva della Trilogia dei Moderni inaugurata con Mètamorphoses e Hyphotès

   
Salvatore Ferragamo' secrets
The secrets of the shoesmaker of the stars are on view till june 1

   
Pappa boys - i peluches dell' infanzia negata
L'installazione di Paolo Lorenzo Parisi esposta a Barcellona vuole ricordare, con 16 peluches dal ventre squarciato, i bambini vittime della guerra

   
Bill Viola arriva a Villa Panza
Reflections è una mostra dedicata al videoartista americano Bill Viola che arriva dritta nel cuore della contemporaneità artistica.

   
From Medina to the Jordan Border
Ursula Schulz - Dornburg racconta in immagini la via dell'Hejaz, che dall'Arabia Saudita si spinge sino alla costa di Aqaba, in Giordania

   
BAUHAUS: ART AS LIFE
The biggest Bauhaus exhibition in the UK in over 40 years until 12 August 2012

   
Munch da URLO: battuto all'asta per 120 milioni di dollari
Le dieci opere più costose al mondo: in testa "I giocatori di carte" di Paul Cézanne

   
Il futuro dell'arte passa dalla Mobile Card
L'ultima carta messa sul banco dal Museo di Scienze Naturali di Torino è quella che riguarda il futuro, visto dagli occhi dell'arte contemporanea

   
Gerhard Richter: October 18, 1977
15 dipinti di Richter, datati 1988, raccontano uno dei momenti più drammatici della storia tedesca: il terrorismo della Rote Armee Fraktion

   
Ultima tappa per Glocal 3: Fra centro e periferia
La Fusion Art Gallery di Torino ospita il quarto atto della rassegna fotografica ideata da Enrico Gusella che si concentra sui cambiamenti nelle città

   
Wallis Simpson
Wallis Simpson, duchessa di Windsor, icona del fashion system, in un film di Madonna: W.E.

   
MIA. Milano ama l'Arte (fotografica). Qualità, riflessioni e amore per il bello
Di tutte le fiere d'arte contemporanea che si tengono a Milano, sicuramente degna di nota è MIA. Seconda edizione, dal 4 al 6 maggio, Superstudio +

   
Plastica d'Artista
L'industria svela la sua anima creativa, attraverso installazioni e mostre collettive nell'atrio di Porta Sud di Fiera Milano

   
STILLSPOTTING NYC
Between April 14th and May 6th 2012, the third edition of Stillspotting in Jackson Heights, Queens, NYC.

   
La creatività dell'Archivio Giovanni Sacchi
Uno spazio per il design, ma anche sede di mostre e iniziative culturali: perché l'Archivio Giovanni Sacchi val bene una visita.

   
La costruzione del centre Pompidou
Correva l’anno 1969, e l’eco delle proteste studentesche partite dalla non-lontana Sorbona nel maggio ‘68 era ancora estremamente presente.

   
Evocazioni progressive dell'esistente, per chi sta fuori dal sistema
La mostra collettiva è organizzata dal Torino Mad Pride, associazione che si occupa di difendere i diritti di chi soffre di disagi psichici

   
Morandi: Everything to the right place
An exhibition organized flawlessly presents the still lifes, landscapes and portraits of the Bolognese master.

   
GALLERY WEEKEND BERLIN
From the 27th of April to 29th 51 galleries opened from 11 a.m. till 7 p.m.

   
The new path of the Hangar Bicocca
The redevelopment of the spaces, a new direction and a calendar of important exhibitions are the strengths of the Hangar Bicocca 2012

   
Surfin & Sewing
Surrealism meets the custom made of Benjamin Jean Jean, the Berlin surfer, designer, artist and photographer.

   
PINKO chooses the designs by Cristian Grossi
The scarf, the essential summer accessory, meets contemporary illustration.

   
Ghost Dog - Jim Jarmush
The parable of the timeless killer designed by Jim Jarmush

   
All the love to CUBA...
It is the month of the Caribbean island: the Biennial opens in Havana, an exhibition of Bazan opens in Milan

   
Art to make with Sephora
Seduction is creativity: Sephora has developed a project for artists who can tell the beauty with lipstick and mascara instead of colour

   
A mummy made in McDonalds
The work of the Texan artist BenEverywhere is a mummy in "flesh and resin", made by the "food that never goes moldy".

   
the "MAXXI Hole" - Crisis at the Museum of Contemporary Art in Rome
Financial problems to solve by the end of 2012 for MAXXI. The Cda of the MAXXI Foundation denies the crisis.

   
Live Arts Week
Xing, national network, has designed and implemented the Project Live Arts Week. A look around the themes and trends of contemporary culture.

   
Here is how Alice in Wonderland Art enters the Country of Art
The Mart in Rovereto hosts an exhibition on the influence of Carroll's Alice in contemporary art. To enter the country of art upside down

   
Faith and art in the paper masterpieces of the cloistered nuns
A selection of paperoles in the exhibition Wonders of paper, organized at the Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli

   
Nuforms at Fuori Salone, little art and a lot of social life
Fuori Salone fails: between a glass of wine and a coffee table, also in a promising show like Nuforms Design at Palazzo Isimbardi

   
SARAJEVO: ART COMMEMORATES THE WAR, BUT LOOKS AT THE FUTURE
After twenty years since the Bosnian conflict, the city remembers the siege with many art forms

   
My name is Blue Miao. I am a cat. Four meters high
The giant bronze sculptures of Carin Grudda that seem to pay homage to an extraterrestrial civilizations

   
The home of Agatha Ruiz de la Prada
In Milan, at the Tortona area, Agatha Ruiz de la Prada builds her house: out of the ordinary and coloured like her.

   
Jason Mecier, mosaics in 3D
The ironic portraits of one of the most famous Hollywood stars...made with the food!

   
Milo Manara at Comics & Games 2012
The Marvel and Panini Comics present their projects with Milo Manara, the famous Italian cartoonist

   
ULTRABODY: The human body in art and design
208 works are on display at the Castello Sforzesco, divided into three themed sections

   
FuoriSalone 2012, between art and marketing
Sacrificed by the basic design, creativity returns to animate the contexts of product presentation, in a joint venture with art

   
Salone Satellite 2012, the design that will come
Now in its fifteenth edition, Salone Satellite seems to reflect the general "return to order" of Salone Maggiore

   
Bob Dylan - The explosion of Rock (1961-1966)
La Cité de la Musique recounts the birth of the Dylan phenomenon, his music suspended among rock, blues, folk and country in a time of great change

   
Author advertising for Lancia Delta
Muccino signs the new advertising campaign for Lancia Delta... the beautiful Tuscan landscapes merges with the sinuous forms of the car!

   
The trickle of CAM: the collection in flames
The protest of the museum: three artworks a week will be destroyed until the indifference of the institutions stops

   
Ai Weiwei - Interlacing
At the Jeu de Paume in Paris a great exhibition dedicated to Ai Weiwei traces the path of social protest by the Chinese activist

   
The languages of Gianfranco Farioli
The Italian capital of design is restless for the start of Salone del Mobile - First inaugurations today in Milan, including Gianfarioli's exhibit

   
Made in Italy
Surprising the mirror, the silent soul of success and the disenchantment of metropolitan Melancholia.

   
For Montblanc Man is at the centre
An exhibition of paper is held as the result of a collaboration among Montblanc, Cologni Foundation for arts and crafts and young designers

   
British Design 1948-2012 Innovation in the Modern Age
The V&A's exhibition celebrates the best of British post-war art and design

   
Berenice Abbott (1891-1991), Photographs
In the exhibition area of the Jeu de Paume National Gallery in Paris, a retrospective traces the career of Berenice Abbott

   
Tim Burton - L'exposition
The Cinématèque Française presents an extraordinary exhibit, previously held at MoMA, New York, that explores the dark and surreal world of Tim Burton

   
Riccardo Gusmaroli and the MAPP at MiArt
At the concluded edition of MiArt, there was Riccardo Gusmaroli with Botteghe d'Arte of the MAPP in Milan.

   
KOREFE - edible cookbook
The German agency KOREFE has created and edible cookbook for the competition ART YOUR FOOD presented by IMAFestival

   
When textile art invades Valcellina. Valcellina Award
The winners of the Valcellina Award, textile arts award in Maniago (Pordenone), have been announced

   
Modigliani Brand, a new icon of style
An innovative marketing project aimed at enhancing the Modigliani "signature" in terms of brand

   
Sport meets art on the Diogene Tram
Today at the roundabout in Corso Verona, there will be the second meeting of Apnea with Giorgia Vian, visual artist and pole vault jumper

   
The TETHYS GALLERY stages IN THE LIGHT OF DARKNESS by KATE BROOKS: 10 YEARS IN THE THEATRES OF WAR in the Middle East
A photographic journey lasted 10 years. An extraordinary example of life in the theatres of war in the Middle East. A light: the dignity of man.

   
The Art in Milan is Accessible. Meeting Lorenzo Perrone
In the headquarters of the Sole Ventiquattrore it takes place the Fourth Edition of Accessible Art, another Affordable Art Fair?

   
The 2012 of OTTO LUOGO DELL'ARTE is hot! The personal exhibit of Ugo Marano cuts the ribbon for a year full of premiers.
Ugo Marano: a tribute to friendship. Otto? The "fourth son" of Olivia Toscani Rucellai that, after his 1st year of life, begins to walk alone

   
The never seen art of FRIGIDAIRE
An exhibition celebrates the most irreverent and biting magazine of the eighties

   
MiArt: what fair for the future?
A blend of modern, contemporary and creativity: at the rendezvous with 2012, MiArt tries a great leap forward

   
International Migration Art Festival
Food and Migration, an art competition to promote new talents

   
The ethical appeal of photography
At its third edition, the Festival of Ethical Photography confirms the effectiveness of the proposal with a thick sequence of events and exhibitions

   
Dynamic Soul - The exhibition of Paola Delfino
Theatrical and multimedia performances are the backdrop of the solo exhibit of painter Paola Delfino, ambassador of the New Futurism

   
Elliott Erwitt in the lagoon with a Personal Best
On show are the 140 most famous and significant shots of one of the world's masters of photography

   
Yes, Dario Fo is also a great painter
Palazzo Reale finally celebrates also the most hidden artistic side of Dario Fo.

   
WOW
Chanel, Duchamp, Giovanni Bellini, Cattelan, urinals and deckchairs to experience the WOW effect.

   
For those who want to laugh about the Euro
The exhibition of cartoons, From single currency to single "cash", is set up in the headquarters of Piemonte Artistico Culturale

   
Cristina Mandelli and art show at the Antonioli Space
The boutique in Turin hosted the personal exhibit of the Piedmontese painter, About Fashion Victims, a perfect marriage between art and fashion

   
Play with Food, when it is allowed to play with food
It took place this week the third edition of the festival of visual arts, where food and conviviality were the protagonists.

   
Special Series: spring in Berlin
Stattbad Wedding: a drained swimming pool, an underground dive.

   
Special Series: Spring in Berlin
48-Stunden Neukӧlln: two days through the city in the name of creativity

   
Special Series: Spring in Berlin
Gerhard Richter's "Panorama" at the Neue Nationalgalerie until May 13, 2012

   
Craftsmanship is staged at Palazzo Morando
Art Garments is the title of the brief exhibit held in Palazzo Morando, the fashion museum in Milan, until April 2.

   
Dario Fo, an artist in the round
Playwright, director, actor among the best known, Dario Fo pours out in his painting the same moral and social issues that led him to the Nobel Prize

   
How deep is the sea of the avant-gardes
The Baltic sea bemused gaze of so many artists who were delighted by it and presented it again so wonderfully.

   
Textiles and contemporaneity at the Ratti Foundation
A place dedicated to the promotion of textile arts, but also to contemporary creativity: this is the Ratti Foundation in Como.

   
The tales told by Gastone Novelli
At the Museo del 900 there is an exhibition devoted to the graphic and illustration works created by artist Gastone Novelli.

   
Marlene Dumas, beyond expressionism
On display in Milan are masterpieces presented in London on the theme of Crucifixion and the new series devoted to Pasolini and the Stelline orphans

   
Special Series: Spring in Berlin
AGORA, a multi-purpose ship of a global collective: the new frontiers of cultural space

   
The irreplaceable lightness of the rocks
With his imaginative compositions, from the unstable equilibrium of the rocks, Nick Steur evokes the poetry and fragility of the human condition

   
The Parisian - Guide to the chic - by Ines de la Frassange and Sophie Gachet
The Chez Moi of the Parisian. A fashion book which burns hands to enchant the social world.

   
Museum of Cinema a Pennello
A private collection that pays tribute to the creators of the movie posters, mirror of a handicraft and dreaming Italy that no longer exists

   
The green heart between two lakes
Recently renovated, the museum Tornielli opens again with an exhibition on the theme of landscape, between the nineteenth and twentieth century

   
Typing the painting!
The magic of the Chromatic Typewriter by artist Tyree Callahan that writes colour instead of letters

   
Sicilian twentieth century: the painting of a century
50 paintings trace the Sicilian art of the twentieth century

   
Food is Art
From Oldenburg to Buren up to contemporary experimentation, the food "cooked" by artists puts on the table game, life and death

   
The revolution of the green graffiti
Street art in the sign of environmental sustainability: water and moss instead of spray paint

   
The Museo Interattivo del Cinema: a trip to the antipodes of the cinematographic image
Among old machines, photographs and workshops, the Italian Film Archive Foundation brings us into the old cinema of the past

   
Escape route: Rome in the eyes of refugees
A fascinating photo exhibition of Rome by those who, after often risking not making it, look for a new balance

   
The patricide
Kill the father. Cast: Amélie Nothomb, Zeus, Plato, Brutus, Max Dehn.

   
OUT OF BODY - Alice Channer
At South London Gallery a show between Art and Fashion until 13 May 2012

   
The Abramovic method captures all
The exhibition event of the year, of which Marina Abramovic is the one concerned, opens at PAC: let's see what it is about.

   
Linea Pelle
Linea Pelle is the most important international exhibition dedicated to leather, accessories, components, synthetic products: from April 3 to 5, 2012.

   
Cioccolatò… chocolart!
It ended in Turin the most striking chocolate event...to pamper themselves with the art of master chocolatiers

   
Perino & Vele and the papier mache information
The exception that proves the rule, on display at the Peola gallery, uses recycled material to expose the distortions of information

   
BODY WORLDS - Gunther von Hagens
Extended until March 31, 2012 the exhibition of corpses and sculptures of Dr. Death, Gunther von Hagens, the artist of plasticized bodies

   
The light of Chinatown
Chinatown (1975) by Roman Polanski is an experiment of independent photography become a must in contemporary cinema

   
We want to Live: the arts meet in Melting Point
In a project of the theatre company Pianoinbilico, 14 performances explore the expressive contamination among artistic genres

   
The Coca-colas of artists
A journey in the Pop Art through the Cokes: from Warhol to Schifano

   
A TEMPORARY SHOP BETWEEN ART AND FASHION
"The theatre of the absurd. Act One" is the title of the bizarre TEMPORARY SHOP which opens tonight at the "degli Zingari Gallery"

   
Made in Japan, made in Milan
At the Triennale there are the echoes of an art world so far and so stimulating.

   
The Portrait of Vittorio Amedeo II, newly restored, is shown tomorrow at the Venaria Palace
The first photos of the equestrian painting of the last Duke of Savoy will enrich the new staging of the Baroque residence

   
Mimmo Rotella and the advertisement
The city, the advertising and the icons of contemporaneity enter the décollage of the artist died in 2006.

   
Zidane's headbutt becomes a work of art
The work of Abdel Abdessemed at the Zwirner Gallery as part of Who's afraid of the big bad wolf

   
MICAM the Shoevent
The art of balance. Gothic Heels. Post modern stands. Aut - Aut Nature brought by eco brands. Vanity of vanities.

   
GINGERLINE
A GINGERLINE evening feels like the most riotous, otherworldly experience you have ever had the good luck to attend.

   
Spot - Five minutes of advertising
Flavia D'Alessandro deals with the link between art and advertising, with an eye to Pop Art and the work of Giorgio Morandi

   
And with Spoerri the Eat Art was born
It all started in the sixties, when Daniel Spoerri decided that food can be art.

   
Artedonna: the feminine universe of Sicilian painting
In an exhibition at the Albergo delle Povere, a fascinating artistic path shows the most important Sicilian painters of the century

   
March 8: a day of women in art
The female exhibition at La Telaccia gallery hosts the works of Fabris, Moretti Nesticò, Roversi, Serafini and Viganò

   
On March 8 in Tuscany: female Cuba and trio of painters
On the occasion of International Women's Day, there are two very different exhibitions but with a common matrix

   
THE ARMORY SHOW
The Armory Show is one of the most important annual art events in New York that takes place every March in Manhattan.This year on March 8-11.

   
A spoonful of street art helps the medicine go down
In the (in architectural terms) terrific Piazza Repubblica there will be a splash of colour and vitality, at least for a Sunday.

   
Make love with words
Slogans which made ​​history, so that they became idioms used by all of us: ingenious creative art of advertising.

   
A FESTIVAL SHOWS US WOMEN AND THE ELSEWHERE
The 2012 edition of Calendidonna focuses on the immigrant women in Italy. Through their world we find ourselves.

   
The Gecko and the Butterfly
Savona celebrates March 8 with an exhibition in which the sculptures of artist Rosanna La Spesa dance and recite poems. Because art is contamination

   
SEXY ART. THE TRANSSEXUALS OF ANDREW RUTT
The transgender reality told by a young photographer. It happens tonight at Whitecubealpigneto.

   
PITTIMMAGINE CHANGES SKIN AT EACH SHOW. THE SECRET? THE GAME OF ALEXANDER MORADEI.
The creativity in designing mountings is the brilliance of interpreting always new concepts, tied to worlds expressing the excellence of the know-how.

   
The CAM protest: 1,000 works hidden and an installation on fire
The managers of the museum: "We are alone, it's just impossible to make culture in such conditions"

   
CINDY SHERMAN
Cindy Sherman, one of the most important and influential American photographers at MOMA until 11 June 2012

   
The Parisian - Guide to the chic - by Ines de la Frassange and Sophie Gachet
The Chez Moi of the Parisian. A fashion book which burns hands and enchants the social world.

   
Chezhin and Kovalsky in Turin among Water, Earth and Fire
Two great names of Russian contemporary art for the first time in Turin, at the SpazioBianco, thanks to Enzo Fornaro and Valentina Kirichenko

   
Leonardo da Vinci, a stylist ahead of his time
Costume design, industrial design and design of new machines: many are Leonardo da Vinci's contributions to fashion

   
DANSONS NOS VIES!
Une exposion celebre la danse comme expression de soi

   
When the artist's name becomes a brand
Caravaggio, Modigliani, Da Vinci, Kahlo, Gala ferry the history of art on the banks of marketing.

   
Guy Ben-Ner, home and art
Full of references to films and literature, the videos of Ben-Ner, set in domestic spaces, hide a message of social protest

   
GREEN ART The eco-artist who paints with smog
Provocation and social protest in the works of Alessandro Ricci, the painter who composes his works with the underground dust

   
The Guggenheim - The American avant-garde
The great ferment in American art come to life again through the evolutionary lens of the museum in New York

   
Mauro Staccioli. The years of cement 1968-1982
Archetypal geometries, synthesis of meanings pierce the veil of appearance. Forms, social inquiry create new balance.

   
Photography and fashion, separated into home
After the creative explosion of the 80s,photography seems to have restricted itself to the American model where what counts is the emphasis on product

   
Elisa Abela. A big deal. Used photostories.
It was inaugurated tonight at S.t. Photo-library-gallery the eccentric exhibition of Elisa Abela.

   
Yayoi Kusama
New artistic collaboration between Louis Vuitton e Yayoi Kusama displayed at Tate Modern until 5 June 2012

   
Two exhibitions in Turin between science and art
Let's talk about Private Collection by Isola and Norzi at GAM and Unveiled Machines by Michelangelo Castagnotto at the Gagliardi Art System Gallery

   
Simone Casetta, the photographer of poets
Premiered at Monza was "Photo register of Italian poets", an ambitious mapping of the faces of Italian poetry made by Simone Casetta

   
The SILENT REVOLUTIONS of the Slovenian Design at the Milan Triennial
A journey to the discovery of the trends that characterize one of the most dynamic realities on the international scene

   
Hanna e Leszek Nowosielski, a garden of birch trees and porcelains
The historical, mythological and visionary ceramics of the artist couple who turned their home into one of the most famous galleries in Poland

   
VIK MUNIZ - WASTE LAND
Vik Muniz takes us on an emotional journey from Jardim Gramacho, the world's largest landfill on the outskirts of Rio de Janeiro, to the heights of international art stardom.

   
40 years of Mistero Buffo
A very current, ingenious, disruptive work. Although the performers begin to feel the weight of their age...

   
The Vuitton Foundation in 2013
Gehry is the designer of the futuristic design of the Vuitton Fondation in Paris, dedicated to contemporary art.

   
Food design
A fascinating journey through the creative world of culinary design.

   
Vintage & Charme
Vintage: quality of detail. Charme: buzzword, word that stirs a buzz.

   
Press Play - Art and the Media
Sixteen artists get possession of the contents and strategies of the media, subverting them in order to unravel the mechanisms

   
The Carnival of Venice surprises with a hint of romance
The Vogata del Silenzio and the Falò del Toro celebrate the world's most famous Shrove Tuesday

   
SONG DONG - WASTE NOT
An installation of 10,000 everyday objects collected by Song Dong's mother over a period of 5 decades at the Barbican Art Gallery till 12 June 2012

   
CARNIVAL Punchinello Liquid Essence
Nicola Russo makes an original and surprising digression from the disguise symbol of Neapolitan identity

   
The cuisine of police chief Montalbano
Television is often mediocre, but with the character created by Andrea Camilleri the Sicilian culture manages to transcend the medium

   
Today's Menu, when food is the protagonist
The British Centre hosts shots of seven photographers who reinterpret the theme of food, from hi-tech food to element of cultural tradition

   
Zhang Xiaogang and Zeng Fanzhi: the two roaring artists in contemporary China
The China that makes art conquers the heights of the market: among enthusiasms and questions.

   
Touch of Evil: the longest long take in film history
Directed by Orson Welles in 1957, Touch of Evil, after legendary production vicissitudes, is now a masterpiece of technique and invention

   
Fragonard - the scent of South, Sea and Life in a fragrance
The history of one of the greatest perfumers in the world, a brand born in Grasse

   
The perfect car of Flaminio Bertoni
One of the greatest Italian car designers. Valuables and collectibles of a master designer.

   
The double face of Tokyo in the photos of David Lena
Tradition and modernity is the winning photographic reportage of the contest Il mio viaggio del National Geographic Italia, on display at Fnac Le Gru

   
Palazzo Riso in Palermo shuts down
The freeze of a European fund of 12 million is likely to destroy one of the most vital art scenes in Sicily

   
LUCIAN FREUD - PORTRAITS
The exhibition at National Portraits Gallery till 27 May 2012 features several works which have never been seen before in public

   
The legendary Café Landtmann
The historic Viennese café is a place of history and art, a witness of a city divided between two centuries

   
Henri Cartier-Bresson: images and words
On display are 44 photographs, among the most evocative, accompanied by the commentary of Jarmusch, Kundera, Miller, Scianna, Sciascia

   
Bim BOOM Bam
Tod's. Prada. Gucci. Ferragamo. The Fashion System made in Italy increases, against all odds, sales and dividends in 2011.

   
A jewel by Paloma Picasso
Because behind a woman who has followed in their father's footsteps of art there is the ability of a designer of original, elegant jewelry.

   
Giulio Zanet and Ester Grossi. Written on the Hays
A film-masterpiece revisited by Giulio Zanet and Ester Grossi. From February 23 at the First Gallery in Rome.

   
I might just make myself a Pollock style sandwich
The food design of Brittany Powell recounts the great protagonists of contemporary art

   
Make up in love for Shiseido
The Japanese cosmetics company celebrates Valentine's Day and its 140 years with the show window where beauty is reflected in the art of the future

   
Seven corsets for Frida Kahlo
The week of Frida brings together the achievements of students-artists of the Institute of Design in Barcelona inspired by the Mexican painter

   
There are cats and cats...
Today at the WOW Museum, dedicated to comics and illustration, inaugurates the exhibition Gattoni Animati: How to pass up?

   
Art therapy - catharsis in the aesthetic experience
Releasing the painful emotions through creativity is a powerful healing tool

   
The ugly and the good
They are the famous desserts born in one of the oldest coffee houses in Lombardy, which the writer Guido Morselli loved to get to...on horseback.

   
From appearance to transcendence, the parable of Andy Warhol in Aosta
The father of American pop art is the centre of an unmissable exhibition at the Centre Saint-Bénin capital curated by Francesco Nuvolari

   
The Card Players
Qatar Brand, the Arab emirate oriented toward the brand values​​. Cézanne, Rothko, Warhol, Hirst are the acquisitions oriented towards the branding.

   
DAVID REIMONDO - the edible art
The Italian artist David Reimondo presents his work based on food and technology

   
C'est la vie
Chanel, Sthepan Kélian, Charles Jourdan, Manolo Blahnic, the brands essence that inspire Sylvie Fleury's POP installations.

   
Frida Kahlo: a fashion icon
Everyone knows the works of the Mexican artist, but perhaps a few recognize the great influence she had in the field of fashion.

   
Maison Etolie by Louis Vuitton
The shopping experience embraces the seventh art

   
Affordable Art Fair. The revenge of comics, illustration and photography
Superstudio Più in Via Tortona hosts Affordable Art Fair until February 5, 2012

   
Culture is energy
This is the title of the exhibit of Elio Marchegiani at the Allegra Ravizza Gallery in Milan until next February 22, 2012.

   
Primo Marella: a gallery for Oriental art
The Primo Marella Gallery in Milan hides behind its name the figure of an entrepreneur who has become a gallery owner.

   
Nature, why do you charm your children?
Lin, Bertolo, Gastini, Houshiary, Bagnoli, Morris, Uberti, Fliri, Bolognesi: on display at the Pecci Museum are nine ways to decline the nature of art

   
Goebel, the craft that tastes like art
Revelation of the Macef 2012, Goebel is an example of how to combine crafts with art

   
The Films of Wes Anderson
The dazed and melancholy films of Anderson, from Rushmore to the adventures of Steve Zissou, exceeds the scheme of classical cinematography

   
Darren Aronofsky and the complexity of images
The narrative talent of Aronofsky puts a strain on the actor's interpretation, a true art performance beyond the cinema

   
A scene from The American Friend
The descriptive power of a scene from Der Amerikanische Freund (1973) by Wim Wenders

   
ANSELM KIEFER- IL MISTERO DELLE CATTEDRALI
Striking exhibition at White Cube,144-152 Bermondsey Street London SE1 3TQ till 26 February 2012

   
Art eco and design
These are the three self-words that the young designer of jewelry, Ester Motta, dedicates to herself.

   
AAF: Affordable Art Fair
Second Edition of AAF, Affordable Art Fair, in the spaces of Superstudio Più. On display are works with prices less than 5,000 euros.

   
A sunken treasure in the Concordia
On the cruise ship there is an immense artistic heritage, including works by Pomodoro, Capogrossi and Galliani

   
The intimate union between journey and human creativity
The School of travel - a real experience of the self and the places through painting

   
Foodesign, the art of design to eat well
Since 2004 Foodesign by Guzzini makes use of the contribution of designers from around the world, in the name of art and good food

   
Casa Pop by Classico Italiano
On display at the Macef is the best of the "Made in Italy", devoted to the classic and pop. Important is the attention to the colour.

   
Prime Numbers
Bologna Art Fair. Is art dead? Market, branding, pricing, acquisitions, in the company of Walter Benjamin.

   
A Gallery that is a Bijoux!
On display at the Macef, Bijoux Trend Gallery by Bagattini and Rita Spaggiari illustrates the endless creative possibilities of the jewel

   
FOODSCAPES – FOOD LANSCAPES BY CARL WARNER
Foodscapes are not simply a celebration of food in all its shapes and colours: they are real works of art

   
A hotel of luxury and art
A luxurious hotel, but also a privileged venue for contemporary art: here is the Byblos Art Hotel.

   
24h Museum
Prada, the baroque Italian brand, has promoted a post-modern and provocative installation by Francesco Vezzoli at Palais d'Iéna.

   
Generazione Creativa, 12 projects to transform a neighbourhood
An artistic and creative "facelift" of Porta Palazzo in Turin and of La Maddalena in Genoa: this is the aim of the program of the Compagnia San Paolo

   
/Solutsjo'ni/ per l'uso. Interview with Ester Grossi
In Bologna, four artists create a new instruction manual for the use of some objects and sex toys. We talk about it with Ester Grossi.

   
GNAM, New exhibition.
The majestic building of Valle Giulia is now a hundred years. The gallery has been set up again by the superintendent Maria Vittoria Marini Clarelli

   
I want a beautiful skin...
At the Milan Triennale the exhibition Woman's skin, until February 19, 2012: between art, beauty and physical beauty.

   
Fashion plays the POKER card and embraces art
On display are the works by Lucchini, Zorat, Thorimbert and Cassara

   
The Rooms of Desire by Milo Manara
The provocative and sensual work by a master of illustration is on display in Siena until April 9

   
Alla's: design between art and ecology
Energy, creativity and functionality, under the sign of recovered materials

   
Kitchen Stories, when food meets art
The new edition of the artistic-gastronomic aperitif in Turin debuted yesterday with the work of the photographer Tullio Deorsola

   
KITON FASHION AND ART: THE ITALIANS? THEY ARE INVENTORS!
An interview with Antonio De Matteis, managing director of Kiton: art and collecting. Making art is listening to the beauty.

   
Invisible Cities by Italo Calvino seen by Matteo Menotto
An exhibition pays homage to the masterpiece of the writer Italo Calvino, Invisible Cities, at the Municipal Library of Pordenone

   
From the light on: on display is Sicily by Bongiorno
The light strikes the viewer, reveals glimpses of a Sicily of dazzling beauty

   
Women Women Women: female identity in the eyes of 30 artists
The body as a commodity and status symbol for power: an outcome that women artists had already predicted

   
ICKU
\"Time doesnt\'t exist. So I spend it doing what I want, what I feel\". [Verner Biters, 32 years old, musician].

   
Aecceitas
Morandi Museum. Still Life, 1964. Life is mysterious and wonderful.

   
Grande Odalisque
The Grande Odalisque: painted by Jean Auguste Dominique Ingres in 1814 and muse of photographer Michael Thompson.

   
Italian history through objects
On display at the Mole Vanvitelliana are the objects that unified Italy and the Italians, from design to everyday life

   
With CeeBee recycling is design!
Ceebee, born Carmen Bjornald, is a designer of environmentally sustainable jewelry: Artitude reveals her story.

   
JEFF WALL
America and Sicily presented by Jeff Wall at White Cube, 25-26 Masons Yard, SW1Y 6BU London

   
Nathalie Djurberg - A World of Glass
First solo UK exhibition of Nathalie Djurberg is a must-see installation at Camden Arts Centre, Arkwright Road, London, NW3 6DG

   
Art and science in The Inaccessible Poem by Simon Starling
The exhibition at the Merz Foundation in Turin displays works of the English artist until January 15

   
Mattia Moreni, from Turin in the post-war period to the regression of the species
An exhibition by the Spastic Paralysis Association traces the career of one of the most important Italian artists of the twentieth century

   
Loving the black sky
First part of a project on young abstract art at the Bugada & Cargnel Gallery

   
"Encrages" JR at the Emmanuel Perrotin Gallery until January 7, 2012
"Encrages", the first major exhibition of street artist JR

   
Put a writer at the Louvre: "Les musées sont des mondes" by Le Clézio
The writer Le Clézio received carte blanche from the Louvre Museum, until February 6, 2012

   
In the organic trash depths of Rossomare
Fish slaughters, pollution, eco-sustainability with the installations of Gianni Depaoli at the GAM of Genoa Nervi

   
Le sentiments des choses
Perspectives on Bruno Munari at the Plateau in Paris

   
Red by Beatrice Pediconi
An exhibition based on the fluid element and its reactions with food.

   
I Love Candies: the paradise of toys sculptures
The leading figures of this particular art form arrive at the Dorothy Circus Gallery

   
New Economy at Christmas time: the black market
At the Arte e Pensieri Gallery in Rome is on display a provocative exhibition that plays with the crisis

   
Disobedience Archive: yesterday, today and tomorrow
After the European leg, the Disobedience Archive arrive in America: between art and politics, beyond any hierarchy

   
Careof, the students of Stefano Arienti and Italy Zuffi on display
In Milan are on display the works of artists who have participated in the workshops of Arienti and Zuffi

   
The Cuban who speaks with his eyes: 64 shots by Alex Castro, Fidel's son, are on display
A look without filters, which combines the extraordinary beauty of the place and pieces of history

   
Transavantgarde: a bridge to the postmodern
It comes to Palazzo Reale the exhibition dedicated to the protagonists of the Italian Transavantgarde: De Maria, Cucchi, Clemente, Chia and Paladino

   
Exposition, don't forget...!
A show, set at the Castello Sforzesco in Milan and open to the public until February 26, 2012, celebrates the International Exposition of 1906.

   
Mapplethorpe: The photography that causes a scandal
On display at the Forma is the biggest retrospective dedicated to the controversial artist of the New York underground scene

   
Said Atabekov, beyond the boundaries of time
Among the most significant artists in Central Asia, Said Atabekov is a witness to the traditions and changes within the nomadic communities

   
Saranno Famosi: the Scenario Award 2011
Debut of the winning projects of Scenario 2011: Matteo Latino, Carullo-Minasi, Respirale Teatro, D'Agostin-Foscarin-Nardin

   
Works of authorship under the tree
Art Shopping for Christmas: precious Christmas gift ideas are on display at the Archimede Gallery in Rome

   
Beyond the history books: Sutherland's drawings and the Battle of Britain
A heartbreaking narration by images of a torn city, illustrations that tell one of the most painful pages of history.

   
Grittini and Rotella, together again in the name of Marilyn
'Three Hundred Sixty-Six Special Days' is a dialogue between two great artists, 50 years after the death of the diva

   
The GAM "dialogues" with James Brown
The American is the first artist chosen for the exhibition. For the first time in Italy it is on display Firmament.

   
Sgarbi's Biennale finally arrives in Turin
After the failure of the summer, the Italian Pavilion opens at the Palace of Turin Exhibition. Nearly 700 artists are on display

   
Tonino Guerra. Diary of a poet
At the Pizzinato Gallery in Pordenone an exhibition pays homage to the great versatility of the poet and writer from Romagna

   
The commercial machine of the Van Gogh Museum: Is this art?
The Van Gogh Museum in Amsterdam, which has almost 1 and a half million visitors every year, transforms the works in brand advertising

   
The pigeons of TOURISTS by Cattelan, OTHERS, take flight
Biennale 54. Maurizio Cattelan presented OTHERS, the pigeons of TOURISTS who invades the Italian Pavilion.

   
Bacon, Beatles and all that is vigorous in a generation
A show with a soundtrack: the Permanent exhibition in Milan surprises with a bold combination of music and art.

   
LYGIA PAPE - MAGNETIZED SPACE
Outstanding exhibition of Lygia Pape at Serpentine Gallery, Kensington Gardens London W2 3XA until 19 February 2012

   
The long journey of Steve McCurry among places, faces and emotions
On display are 200 photos taken at various latitudes and a special tribute to Italy

   
From Artissima to the Tate Liverpool
Francesco Manacorda, Director of Artissima, will take the Artistic Director of the Tate Liverpool as from April 2012

   
Unless you use a photograph...
From the first surrealist impressions to pop art, up to the post-avant-garde of our time

   
Andrea Vecera, from Venaria to Berlin food design
A few days after the inauguration of his Christmas lighting installation, the Turinese designer arrives at the fair Food and surroundings in Germany.

   
POWER of MAKING
Eclectic selection of over 100 exquisitely crafted objects showcased at V&A Museum until 2 January 2012

   
Pole Dance: The alchemy of desire
The Pole Dance: alchemical, seductive and voluptuous form of expression of the female body

   
PAUL MCCARTHY -The King, The Island, The Train, The House, The Ship
At Hauser & Wirth London, Savile Row and Hauser & Wirth London, Piccadilly until 14 January 2012

   
SWOON - MURMURATION
At Black Rat Projects Gallery, 83 Rivington St (through Cargo garden)EC2A 3AY London until January 14, 2012

   
Hugo Pratt: travels on display and in a book
At the Nuages Gallery in Milan there is an exhibition that pays homage to the great illustrator of Corto Maltese

   
It opens tomorrow To make a flower you need a top
The lighting installation by Andrea Vecera presents two Christmas trees that intend to explain to children the issue of recycling

   
Parasympathetic, how Pipilotti turns a former cinema into a living organism
Pipilotti Rist, a Swiss visionary and delirious artist, brings to Milan site-specific works: from historic former cinema Manzoni to living organism

   
Futurdada at the 900 Museum
A collection of Futurist and Dadaist documents exhibited at the 900 Museum brings us back to the dawn of the century.

   
Ubud Maya Resort & Spa, the hotel awakening the senses
Ubud Maya Resort & Spa… a heaven of luxury and uncontaminated nature in the center of Bali

   
The end of the world
The Anno Domini 2012 is coming to meet us, dressed in black, already in mourning: black hat, black scarf, black gloves, black for the occasion

   
MARCHE&TOUR EXPO presents Leonardo Cemak- LANDING
The exhibition LANDING of Leonardo Cemak is at the arrivals hall of Falconara Airport - free entry 9-13 and 16-20

   
Andy Warhol in the city: the variation of art for all
The revolutionary provocations of the artist who played with art by photographing the democratic process as a consumer illusion

   
Drawing & design
At the Rotonda della Besana, until January 29, 2012, the history of patents speaks for itself through the most famous design objects.

   
Sol Lewitt : Structures 1965-2006
The first open-air retrospective of Sol LeWitt at City Hall Park becomes experiment: "everyday" sculpture that redraws the boundaries of reality

   
Ragnar Axelsson: Immense and fragile, a tale of the North
A journey of 40 shots to the discovery of the uttermost parts of the globe and the soul's deepest places

   
Luxury hospitality in the world
The most exclusive hotels in the world, from Armani to Versace and Bulgari, a real heaven of luxury

   
Mondrian: perfect harmony
The works of the great Dutch painter Piet Mondrian are exhibited at Rome\'s Vittoriano

   
Visual Arts Centre Pescheria
Mara Cerri and Magda Guidi, two emerging "writers of images" from December 4, 2011 to January 15, 2012 in the Church of the Suffrage

   
Non-places: where each individual disappears
An alienating dimension of space, relationships between standardized individuals, anxiety of mathematical nowhere

   
What is cool for the web generation?
At the top of the coolest things, there is the chat. Main objective: meeting new people and maybe finding love!

   
[ manoˈdɔpera ]
The exhibition tells about the hands of workers, through a multimedia, multi-sensory path

   
Manhattan Club: like a provincial bar in the Italy of the past
Flavio Favelli's exhibition delves into the images of a personal past, recalling the society of the sixties and seventies

   
Djemaa el Fna: art from the bottom that was reborn in Marrakesh
The world\\\\\\\'s oldest art square is a show of numbers and imagination that does not stop in time

   
Four characters in search of an author
Related to the theme of identity are the works of Mircea Cantor, Mounira Al Solh, Slavs and Tatars and Yto Barrada, on display at Tate Modern

   
Tacita Dean and Taryn Simon, beyond reportage
On view at the Tate Modern "Film" by Tacita Dean and the photographic reportage by Taryn Simon: two different yet mirrored ways to interpret rea

   
Fernando Botero in Via Crucis: The Passion of the Christ
A Via Crucis that passes through the streets of Manhattan with the impressive interpretation of the artist from Medellin.

   
Pantone Hotel, a journey in the color palette
In the heart of Brussels, the PANTONE Hotel dyes the dreams of his guests, playing with the color palette

   
DREAMS & MIGRATIONS
Collective exhibition of the finalist works of the competition Metrocubo 2011 - second edition

   
Photographing us: 60 years of Italian life in Ansa's pictures
A splendid gallery of journalistic images tells about Italy in an exhibition of news agency ANSA, at the Vittoriano in Rome.

   
Wooden buildings, real sustainable luxury
The world’s tallest wooden building in Norway, the WISA Wooden Design Hotel in Finland, the unique Hermes Boutique in Paris. They are just a few examp

   
Sensorium: Lucid Dreams from the Sensory World
An interactive museum where the visitor can discover and travel among scents ad fragrances. A project by Firmenich and Sephora

   
Turn the page and you see the wonderful world of Paolo Fresu
NOT once upon a time the NOT fairy tale of a NOT king, of a NOT Pinocchio and of NOT princesses.

   
The powerful and joyful dignity of defeat in the shots of Ando Gilardi
The lost manual labour, the proletariat dead with the boom of the fifties. The powerful images by Gilardi of an Italy that no longer exists.

   
Clear Light, fifty-five photographers for Dalai Lama
On display are the shots that fifty-five Italian photographers have chosen to donate to the Dalai Lama

   
Art Fall, the contemporary in a parade
Now in its fourth edition, Fall Art, the exhibition of contemporary art in Ferrara, this year is dedicated to a single artist: Invernomuto

   
Van Gogh and Gauguin's journey
A landmark event for Genoa, which hosts the art giants at the Palazzo Ducale, from Gauguin to Van Gogh, from Kandinsky to Monet

   
Leonardo on display at the Reggia di Venaria
A special event anticipates the 500-year anniversary of the death that will fall in 2019. The exhibition also features the famous self-portrait.

   
'Breathless': the ecological art of Andrea Polli
Environmental balance, progress and technology in the "extreme" works of the American artist

   
If the film without sound becomes art in art
Rethinking the cinema as an artistic experience independent from the narrative structure modifies the approach, creating a new space vision

   
Pixar celebrates 25 years at the PAC
The preview of the Pixar exhibition, at the PAC until next February 14, told in advance by ARTITUDE.

   
"THE WOMAN AND THE FIRE" shaped by the hands of Nazareno Rocchetti.
Palazzo Bellini opens its new space with an exhibition devoted to the painting "of fire" by artist Nazareno Rocchetti.

   
A feast in a cage: that's Stockholm!
Artitude visits two of the most important museums in Sweden: the Nationalmuseum and the Nordiska Museet.

   
Cariplo Foundation, art available to everyone? Yes, but only the modern one
The Cariplo Foundation opens its doors to the public with paintings by Hayez and Boccioni

   
Brera incontra il Pushkin. Ma solo in settimana, week-end esclusi
Brera incontra il Pushkin, prestigiosa mostra con opere provenienti dal Museo moscovita, è aperta tutta la settimana. Ma non garantisce i week end...

   
MATTEO GIACCHELLA- HOURGLASS
Video projections by Matteo Giacchella in the Festival Corto Dorico-8th Edition at the Quattrocentometriquadri Gallery, Via Magenta 15

   
Guttuso at the Cervi Museum
In Emilia, the Cervi Museum exhibits some works from the collection, paying homage to the agrarian culture: Guttuso, Borgonzoni, Treccani.

   
GIANCARLO ALESSANDRINI - DRAWING HEROES
The work of a great master of international comic strip at the Mole Vanvitelliana and the Cultural Association Galleria Puccini, Via Bernabei 39

   
A Provencal Cézanne at the Royal Palace
More than a renowned master of Impressionism here is a brilliant, lonely forerunner of the twentieth century

   
Bodoni and Smith between propaganda and mythology, recycling and abstraction
For the first time in Italy, with a double personal exhibition, two young artists already established worldwide and especially in New York

   
The Festival you do not expect
The province of Varese demonstrates more and more an unsuspected vitality: the proof is the second edition of the Italian photography Festival

   
The fantastic world of Pipilotti Rist
The former cinema Manzoni is revived, thanks to the Trussardi Foundation: in the foyer and the hall of 1400 seats, the videos by artist Pipilotti Rist

   
The dreamy world of Federico Errante: 'The Loose Sheath'
An exhibition in search of ethics, dignity and value of the things and the world

   
The Artist's Lights illuminate the Turin Winter
14th edition for the bright museum under the open sky: nineteen works of art on display, plus the crib by Emanuele Luzzati in Piazza Castello

   
"ENLIGHTENED LIGHTING" a Rendez-vous with artist Paolo Annibali.
Meeting organized by the Omero State Tactile Museum at the Mole Vanvitelliana

   
MARCHE&TOUR EXPO presents ATTEMPTS TO FLY
Gino De Dominicis, Vettor Pisani, Ringo of Dakar, Domitilla Damiani\'s works at Falconara Airport, until November 20, free admission h 9-13 and 16-20

   
Birdhead. New Village.
Fotografare metropoli è fotografare un pensiero? Protagonista: Shanghai, per il ciclo dedicato da EX3 al BRIC.

   
There is also electronic music in Turin: tonight the Club To Club
During the weekend in which Turin is the capital of contemporary art, it is also planned the International Festival of electronic music and arts

   
It starts Artissima 18, the International exhibition of Contemporary Art
In the area of the Oval Lingotto Fiere, the exhibition curated by Francesco Manacorda brings together 161 galleries.

   
Not only Artissima: In Turin there is also The Others, the off show
When the Oval gates close, the Underground event dedicated to young artists and galleries opens in the former prison of Le Nuove

   
Games between writing and art
At the Milan church of San Carpoforo the review The Word and the Time is underway: a taste of Italian verbal and visual research.

   
Arte Povera 1967-2011
ARTITUDE is visiting the exhibition on the works of Arte Povera, open at the Milan Triennale until next January 29, 2012

   
Mario Testino: Todo o Nada
At Palazzo Ruspoli are displayed 54 shots by the Peruvian photographer for a celebration of high fashion and female soul

   
'I love Italy': a tribute by Leonard Freed to the Beautiful Country
One hundred shots in black and white, including vintage and modern prints, made from the middle of the twentieth century

   
Gob Squad, life on stage
Based in Berlin and Nottingham the Gob Squad shake Modena with a show of genius, between happening and reality show

   
Portraits of Sicily: if art is defeated by banality
In an exhibition celebrating the Sicilian identity, here is the attempt, incredibly clumsy, to photograph the most famous personalities of the island

   
Fifty Two Thousand: Achille Perilli and geometric abstraction
The abstract forms of the Roman master in an exhibition that presents twenty of the most significant paintings by Achille Perilli

   
Streets - Where the streets have no names
The artistic journey of Andrea Marcoccia and Alberto Martini

   
Marcos Novak and the 'Liquid Architecture'.
The Transarchitecture as an element to reconsider the deep relationship between man and space

   
Luigi Presicce, the last Mason
Dedicated to one or two spectators, the performance of Luigi Presicce perpetuate the tradition of esoteric and Masonic cults

   
The Conceptual, yesterday, today and tomorrow
Descending from Dadaism and minimal art, conceptual art has marked the history, influencing the present and careers of authors of genius

   
Documenta 13
"Ideas of Stone" by Giuseppe Penone, artist belonging to the movement defined Arte Povera by G. Celant, is installed at the Auerpark in Kassel

   
Ararat, Paolo Cossi discovering Turkey
Presented at Lucca Comix the latest book by Paolo Cossi, Ararat - The mountain of mystery, published by Hazard, in search of Noah's Ark ...

   
Lorenzo Mattotti, how I draw the silence in Venice
An evening with Lorenzo Mattotti, the famous cartoonist illustrator who portrays a silent and enchanted Venice

   
Paul Cézanne, beyond impressionism
Exclusively for ARTITUDE the account of the exhibition devoted to Paul Cézanne, the self-taught genius who revolutionized the impressionism

   
Nordcentrosud, discovering ceramic art
In the space NIBE by Gabriella Sacchi, on the eastern outskirts of Milan, there is a poetic angle of ceramic art. Where you can find these days ...

   
“Le mouvement sculpté – The carved movement"
From Thursday 27 October at the Omero Tactile Museum there is the exhibition "Le Mouvement sculpté - The carved movement"

   
Artisans on display at ArTò 2011
The fourth edition of ArTò, the Hall of handicraft excellence, will be held from November 4 to 7 at the Pavilion 5 of Lingotto Fiere in Turin

   
Share Festival 2011, in Turin the exhibition of digital art
Democracy and participation in the global digital age: These are the topics of the 2011 edition of the Italian festival dedicated to digital art

   
Swapping!
The swap party was born in Bologna, becoming soon a cult event for all the Italian fashion victim. Shopping no cost, sustainable and amazing

   
Ecofashion – So critical so fashion
Eco fashion, creativity and sustainability watchwords of the great names of fashion

   
Jon Klassen, Kung Fu Panda illustrator, is for the first time in Italy in Sarmede
The images of fantasy, the international exhibition of illustration for children, opens its doors to the contrasts and mysticism of India.

   
'Tweed Ride': vintage goes on two wheels
Costumes, bike rides and a boundless love for the British lifestyle

   
The art of flashmob, from Rome to London and to the world
Dancing, acting or singing... It’s not important how you organize a flashmob. The most important thing is being a lot of people and amazing themselves

   
The Decalogue 6
You shall not commit adultery (1988) by Krzysztof Kieslowski. Sixth of the Ten Commandments placed in the Tables of the Law, revealed by God to Moses

   
Happiness is a choice: Jacques Henri Lartigue at the Forma Museum
The wonderful discovery of the private world and the joys of a life lived in complete happiness.

   
Omero Museum and Educational services 2011-2012
Italy Pavilion "THE STATE OF THE ART - MARCHE": Workshops for families organized by the staff of the Omero Museum

   
The Living Boxes start with the exhibition of Luigi Ontani
The unpublished exhibition event at the Castle of Rivoli has as its first stage the exhibition dedicated to the performance and video art pioneer

   
Marco Morici. Ignazio Mortellaro. OBSIDIAN
The gallery CO2 in Rome hosts the art project by Marco Morici and Ignazio Mortellaro.

   
ART BECOMES INTIMATE KNOWLEDGE IN "THE HOUSE" WHERE THE YOUNG SERBIANS SCREAM TO THE WORLD THAT THEY ARE NOT ONLY HISTORY, BUT PRESENT AND INNOVATION.
Up to January 29 at Palazzo Forti an exhibition allows the viewer to discover the works of art including among ancient drawers and bedside tables.

   
Beyond the wall there's something more
Travel Impressions: A glance at the German capital, a city that is changing and culturally enriching.

   
Arthouse cinema
Carnage by Roman Polaski - Who's Afraid of Virginia Woolf by Mike Nichols: Two film about sequential processes of communication.

   
POETRY OF ENGRAVING
Father Stefano Troiani and Carlo Iacomucci have made​a synthesis between art and poetry in the sign of S. Francis of Assisi

   
Sciacca, the Enchanted Castle of Filippo Bentivoglio
Hundred of heads emerging form the rocks, carved in the stone. The creative crazy production of Filippo Bentivoglio, camouflaged between see and trees

   
HENRI CARTIER-BRESSON: “DIE GEOMETRIE DES AUGENBLICKS. LANDSCHAFTEN”
Taking pictures is to put mind, eyes and heart on the same line. The Kunstmuseum of Wolfsburg celebrates Cartier-Bresson's look.

   
MARCHE&TOUR EXPO presents BRUNO D'ARCEVIA
At the airport Raffaello Sanzio, the new exhibition space dedicated to the promotion of art and food and wine

   
VIDEODROMO Contemporary Video Art presents CAREOF DOCVA
WITH A SINGLE EYE review ath the Arco Amoroso, Piazza del Plebiscito curated by Mario Gorni

   
Steve Jobs
Steve Jobs, the legendary founder of Apple lies in the Alta Mesa Memorial Park, surrounded by an orchard of apricot trees.

   
Chocolate + imagination + creativity = Ciocofantasy
Power to the chocolate with the event that on the 22 and 23 October will offer sweet and yummy sculptures

   
CHEN ZHEN “LES PAS SILENCIEUX”
The Gallery CONTINUA pays tribute to the Chinese avant-garde genius who made of art an instrument to tell the cosmic harmony.

   
Aleksandr Rodcenko: From Russian avant-garde to Socialist Realism
On display there are more than 300 works by an important artist who has exerted a great influence on the creativity of later ages

   
Design and coffee: Signed agreement between the Institute of Applied Arts and Lavazza
The multinational will host the school in its town and will offer chefs as teachers of courses in food design

   
The Turinese stage of Arte Povera 2011 at the Rivoli castle
The exhibition curated by Germano Celant touches simultaneously Bari, Bergamo, Bologna, Milan, Naples and Rome

   
OH! Neiric, when dreams meet the material - Otto Luogo dell'arte
The courtyard of Palazzo Rucellai, theatre for an evening, chosen for the vernissage of an exhibition in which the design is made art.

   
Silvio Wolf and the light photographs
Until next November 6, 2011, there is at PAC the solo exhibition titled Silvio Wolf. On the threshold.

   
Princess Hijab, Islamic headscarves in the night on the faces of the models
Princess Hijab is a guerrilla artist who wanders in the Parisian underground, covering with a black veil the faces of the models on the posters

   
BABEL: Not received...the many languages of photography
Tethys Gallery Fine Photography takes an overview of its authors, celebrating a year of its opening.

   
Trace_Becoming Arts, on the trail of contemporary art
A small exhibition of young artists, followed by Artitude in Milan for you.

   
Hamburger Bahnhof: Contemporary art in a station
Andy Warhol, Cy Twombly, Robert Rauschenberg and Joseph Beuys are some of the names present in the collections of the Museum in Berlin.

   
Riciclarte Valdina: When art is just creativity
A Workshop dedicated to recycled materials and an exhibition space in which to display the created works of art: A different way of understanding art

   
XV Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo
Il marchigiano Michele Pierpaoli partecipa con QUI NASCE per la sezione arti visive.

   
Declining Democracy. Today! Does Democracy exist?
Visual art on display: Point of view offered on the involution-evolution of the democratic form.

   
The Decalogue 5
The death penalty is disgusting, intolerable. Thou shalt not kill: The fifth commandment, the less observed over the centuries.

   
Omero Museum: an increasingly international dimension
International projects for the Omero Museum: From Poland to Paris, masterpieces of art reach Ancona. Artitude will keep you updated.

   
A lapdance at the museum
The Konstmuseum of Göteborg is one of the surprises that the Swedish city (the second largest after Stockholm) holds us.

   
'Backwards': a trip back in time, an invitation to stop and reflect
Rosanna Cattaneo presents 18 paintings and a video, between nostalgia for the past and denounces of the contemporary horror

   
Portraits of life by Julian Schnabel
Polaroids, 80 great size images, photographed and post-processed by Julian Schnabel at the Forma Foundation in Milan.

   
Pordenone Montanari, Picasso of our time
An exhibition at the Magazzino 26 honors, from September 27, Pordenone Montanari. An artist of value penalized by a second rate setup

   
The beautiful country of Art. Ethics and aesthetics of the Nation
At GAMeC in Bergamo you can make a journey of 200 works, to the rediscovery of the reasons that have made great and beloved Italy

   
Roberto Ciaccio, the absolute that becomes form
On display at the Sala delle Cariatidi in Palazzo Reale "Inter/Vallum", the third stage of the ambitious project of total artwork by Roberto Ciaccio

   
Hugo Pratt - The places of adventure
In an exhibition there are the adventures of the mysterious world of Hugo Pratt and his most famous character, Corto Maltese

   
The Italian Pavilion at the Venice Biennale comes to Naples with Campania Senses
Immigration, Fascism, sex and politics in the special event of Venetian exhibition curated by Vittorio Sgarbi and on display at CAM in Casoria

   
The Cattelan Finger stays in Piazza Affari
Stefano Boeri has extended the stay in Milan of L.O.V.E. until May 2012, while he is studying new ways to replace historic works of art

   
Mario Cresci, perhaps photography. Through the human
More than a hundred shots, including anthropological documentation and pure taste for the image, by photographer Mario Cresci at Palazzo Lanfranchi

   
Trouble Rainbow: A charm of forms and colours in the exhibition of three Swiss artists
Claudia Comte, Athene Galiciadis and Melodie Mousset in an exhibition marked by the spirit of sharing and respect for diversity

   
Lucio Battisti painter. Did you know?
An unknown passion. He used to draw the songs based on the texts by Mogol and then he set them to music!

   
This evening there is the charity auction of the exhibition Between Heaven and Earth
At the Palazzo Barolo in Turin it culminates the initiative that combines contemporary art with solidarity, with the charity auction of the works.

   
Biennial of Piedmont? There is not Sgarbi, here's Ghirardini!
From the Italy Pavilion there is no news, but meanwhile the Piedmont Biennial of Art by architect Ghirardini opens its Tour in Turin

   
IN THE LOOK OF A WOMAN, THE BEAUTY AND THE VIOLENCE OF THE WORLD
Until October 23 at Giudecca 795 Art Gallery, the "Indiscretions" by Simona Bramati, launched by Vittorio Sgarbi at the last Art Biennial.

   
The Art of the order of Ursus Wehrli
Can art be messy? Not according to Ursus Wehrli, who reassembles painting and reality according to the higher canons of rational

   
Art in the Internet Age
The hybridity is one of the pressing themes of postmodernism: it is revealed by "Collect the WWWolrd" as part of the Week of Art in Brescia

   
Gabriella Crespi: Beyond the design
During Fashion Week, Milan pays tribute to Gabriella Crespi with a retrospective at the Royal Palace, from the beginning to the discovery of India

   
Expressionism
From September 24, 2011 to March 4, 2012 it is open to the public the exhibit on the expressionists curated by Magdalena Moeller and Marco Goldin.

   
The hidden treasures of the Peggy Guggenheim Collection
On display there are the works on paper, many of which unpublished, created by the great experimenters of the Twentieth century

   
Biennale technical tests
The first Biennale of contemporary art in Brescia makes its debut at the Castle: On display the Biennale Young, limited to under 30

   
In order not to forget
Inspired by the black art and the avant-gardes, Rwanda art, on display in Rwsero, aims to the maintenance of peace after the 1994 genocide

   
Poor Art 1968
Bologna, September 24 to December 2011. Opening hour 12.00, closed on Mondays. An exemplary educational exhibition to explore the Poor Art.

   
Harpa Reykjavík Concert Hall
The new ambitious project by Olafur Eliasson is based on the aesthetic dimension of the geometry.

   
Louisiana museum: A green aquarium
As clear as an aquarium and surrounded by woods: A visit to the Louisiana Museum, a fascinating museum of contemporary art.

   
Olga Gouveia, The Age of Innocence
A tender and nostalgic immersion in the joyful looks of childhood.

   
Art Construction Sites. The Shape of the City
A joint project with the Biennale of Young Artists of Europe and the Mediterranean that will continue to MACRO Testaccio in December.

   
DAN COLEN. TRASH
The Gagosian Gallery hosts Dan Colen's first major exhibition in Rome.

   
Art and ecology meet in the urban laboratory The all green city
In the pedestrian area of via Maddalene and via San Benigno contemporary artists will animate free workshops themed environment for kids and adults.

   
The elephants by Andries Botha
When freedom of artistic expression clashes with the censors. The whole world is one country.

   
ABRA KADABRA. Act I - GIACOMO GIOVANNETTI
Three artists and the sacred, the magic, the mystic. Review by David W. Pairone at the Galleria Quattrocentometriquadri , Via Magenta 15

   
Thorvaldsen (re) exhibited
At Thorvaldsen's Museum the works by the duo Elmgreen & Dragset are put in comparison with the works by the Danish sculptor.

   
The Beast in us
Cows and gorillas in the medieval forest of the exhibition Bestiary, Mythology of Contemporary Art at the St. Augustine Museum.

   
VOGUE Fashion's Night Out
Impressions and images of a beautiful night: The bright lights are lit in Rome for the first edition of Vogue Fashion's Night Out

   
The difficult revival of a castle
Politics commits itself (maybe), managers accuse but don't convince. It is debate on the future of the symbol of contemporary art in Turin.

   
The Villa Tesoriera reopens its doors
The work of restoration, lasted two years, of the eighteenth-century villa in the park of Parella area in Turin has been completed.

   
The monumental signs of Mauro Staccioli
From sharp parallelepipeds to imperfect roundnesses: the Tuscan artist's path is on display at the MARCA

   
Edgar Muller, illusions in 3D
Three-dimensional paintings and a street as a canvas. The curious and unexpected meeting of passersby with art.

   
Bononia
Artelibro - Archeopolis - Festival of the Art Book. 10 - 25 September Piazza del Nettuno and 23 - 25 September Palazzo Re Enzo and Podestà

   
Jock Sturges, the grace of the beauty
The intimate beauty and the real light of a nude in Jock Sturges's shots

   
Poetry and matter, the poets' words meet art in memory of Luciano Morandini
The symposium between poetry and art takes place today in Seeboden in Carinthia, Austria, at the cultural centre im.plus.

   
The urinal of the age post-Duchamp
The debunking work by artist Pablo Bronstein has been created specifically for the museum Charlottenbrg.

   
The charm of a capital of the North
Discovering the city's artistic and cultural beauties.

   
Tra il sublime e l'idiota, ovvero quando l'ironia sfiora il perturbante mostrando la verità delle cose
Tolentino celebra l'umorismo nell'arte con la ventiseiesima edizione della Biennale e con una mostra a cura di Luca Beatrice

   
Butterfly in Garage
The first cover by Garage, the magazine of contemporary art by collector Daria Zhukova, causes scandal. Remove the sticker to see!

   
The State of Art - The Marches. Anna Ferretti Damati: Outline of a woman
Serenella Bordi has met the artist of the Marches who displays at the Mole Vanvitelliana. Here is the interview.

   
The State of Art - The Marches: interviewing Federico Cacciapaglia
Italy Pavilion, The Marches: The Utopian world of Federico Cacciapaglia

   
Ghada Kunji, life stories behind the scenes
Saudi photographer, Ghada travels around the world catching moments of lost life

   
O.R.A. Award: Real Opportunities for Art
Twenty Italian galleries and Facebook: the new artistic national competition is just about to start.

   
Spazio Umbria inizia da Burri
Città Di Castello- Il Festival delle Nazioni e un nuovo spazio per promuovere l'arte sul territorio

   
Decalogue 4
Krzysztof Kieslowski. Fourth commandment: Honour your father and your mother. A tangle of chance, necessity and daily fluctuation, as old as the world

   
Enzo Mari: 25 Ways to drive a Nail
The designer Enzo Mari, creator of Putrella, Sof-Sof and other well-known objects in the design world, will be guest in Pordenone on September 18

   
Libero Grassi: dear mafia, I challenge you.
On the occasion of the XX anniversary of Libero Grassi's death, a graphic novel about the anti-mafia businessman

   
Jaro Fabry, the golden era of the Hollywood stars
Funny and biting anecdotes telling about the New York society women in the Thirties and Forties

   
Buren "Walking on water"
Borgo Sirah revives "conceptual", with the site-specific installation by Daniel Buren.

   
Graffiti contro il Muro
Il volto umano della Palestina nei messaggi di pace e resistenza sul Muro che separa Israele e Cisgiordania

   
Un’utopia realizzata. Palazzo Lucarini è contemporary
Villa Fabri Di Trevi (PG) racconta l'esperienza del nuovo pensare l'arte contemporanea.

   
Kounellis is the installation 2011 of CORTONANTIQUARIA
A site specific work for Kounellis at CORTONANTIQUARIA 2011.

   
Sound Park presenta: environmental art a Brugnera
All'interno di Sound Park due piccole mostre: Guerrino Dirindin e Filippo Corazza, immersi nella musica indie italiana

   
Elliott Erwitt. ICONS. MeranoART and the irony details.
Until September 25 in Merano, there will be the photographer who caught the tragic and the funny in one single sense, the life.

   
Meet the shadow - The Shadow's Emancipation
A performance by Mario Martinelli, artist who reflects on the shadows and...emancipates them, took place in Malborghetto (Udine)

   
Dobiolab: the protagonists are art and dancing
Not only electronic music and DJset at Dobiolab in Staranzano (Gorizia), but also music and dancing

   
An American Girl in Italy di Ruth Orkin compie 60 ANNI.
Firenze: una fotografia, una storia! Per Ruth Orkin? Being a photographer is making people look at what I want them to look at

   
Mario Schifano. Opere dal 1970.
Il retaggio pop americano e il cromatismo della Transavanguardia: Mario Schifano, artista eclettico e versatile, in mostra a San Benedetto del Tronto.

   
Spoleto Festival Art EXPO 2011: i preparativi fervono
Dal 23 al 26 settembre Spoleto si tinge di arte. L’edizione EXPO2011 si preannuncia avvolta da una ventata di freschezza.

   
26 Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte.
“È molto più difficile far ridere che far piangere”. Ma a Tolentino l'arte fa ridere, e lo fa col buon gusto.

   
Arte Povera 2011: una mostra colossal
In programma per il prossimo 24 settembre nei maggiori musei italiani una serie di mostre, firmate Celant, dedicate al celebre movimento italiano

   
Here is the Savona chosen by Sgarbi
The city of Savona at the Venice Biennale is represented by six artists, who range from pottery to photography

   
The ex generation station Montemartini is an archaeological museum
In Rome, Ostia area, an old generating station becomes the Museums Capitolini annex.

   
Vettor Pisani muore suicida a Roma
L'artista di origini napoletane era nato nel 1934. Si è tolto la vita, all'età di 77 anni, la mattina del 22 agosto nella sua casa-studio di Roma.

   
Louis Vuitton incoraggia l'arte contemporanea
Vik Muniz reinterpreta a Miami il logo LV. Mentre a Londra ha grande successo il Young Arts Project.

   
Global House screening at the Kunsthalle Gwangju
At the Gwangju Biennale (Korea) is presented today a selection of videos by a group of curators.

   
I nuovi acquisti del MACRO
Il museo romano di arte contemporanea adibisce alcuni spazi all'esposizione delle acquisizioni più recenti.

   
ILLUMInazioni ILLUMInate-Rendez vous con l’artista: Federica Amichetti
Dal 19 agosto al 4 novembre Lo Stato dell'Arte- Marche presenta un'iniziativa speciale dal titolo ILLUMInazioni ILLUMInate-Rendez vous con l'artista

   
Clandestina art expositions installation
Marco Puca, Piero ½ Botta and Christian Galeazzi exhibit in Portonovo

   
Gigantografie di papaveri al MAXXI
Una piazza verde costellata da papaveri-luci giganti: è l'installazione vincitrice del concorso organizzato dal MAXXI di Roma.

   
The Shape of Words by Carlo Scarpa
Not only architect, but also typographer: this is the type of Carlo Scarpa that the exhibition at MAXXI wants to underline.

   
Avvistato Batman a Roma: si trova al MACRO
Il duello Batman versus Joker si svolge entro le mura del MACRO, grazie a un'installazione di Adrian Tranquilli.

   
When art is therapy...and therapy is art
The Exhibition Ecomuseum at Colle del Lys has displayed the conceptual works of some guests of the psychiatric groups in Turin

   
THE STATE OF ART - MARCHES. INTERVIEWING ROSALIA FILIPPETTI.
Solitary figures and exotic landscapes in the photographs by Rosalia Filippetti, between dream and reality.

   
ART-O-RAMA: una fiera sopra le righe
Dal 2 a 4 Settembre 2004, giovani gallerie d'arte contemporanea si svelano alla Friche de la Belle de mai di Marsiglia

   
Tradizione è tradimento? Viaggio emozionale attraverso la Bottega del Ricordo
Una forma vivente a metà tra la performance e l'installazione. Percorso multi-sensoriale attraverso i luoghi e i tempi della memoria e dell'emozione

   
Among the folds of fashion. Pino Grasso's embroideries, clothing painted by Daniela Michelli
Daniela Michelli and Pino Grasso, embroideries and painting on clothes in Jacopo Linussio's land, Tolmezzo.

   
Mario Giacomelli, l'emozione delle colline marchigiane
In mostra a Senigallia l'evoluzione del paesaggio agrario e del lavoro contadino negli scatti di Giacomelli e negli studi di Anselmi

   
Torino diventa capitale del graffitismo legale
Crescono le iniziative dedicate alla street art nel capoluogo piemontese: lanciato il bando per la seconda edizione di PicTurin 2011

   
La VIEW Conference dedica tre premi ai creativi italiani
Registi, filmmakers, artisti digitali, pubblicitari e operatori dell’audiovisivo si sfideranno nei VIEW Awards, Italianmix e Youth Italianmix

   
Kan Yasuda: Touching Time arrives in Turin
Nine sculptures-installations of the Japanese artist are displayed at Parco del Valentino for his first solo exhibition in the Piedmontese city

   
Immaginiamo Immaginaria
Guardare la musica e ascoltare l'arte, si può, con le performances sinestetiche della rassegna musicale di Spotorno

   
Caustiche scenette in puro stile British
Il disegnatore David Wrigley alla galleria Yvon Lambert di Parigi

   
Apocalypse Now
Un film oltre il cinema, un'esperienza d'arte totalizzante, senza regole nè limiti

   
Dove sono I luoghi del contemporaneo? Al MACRO di Roma
Nel museo vetrine, disegni e intere cassettiere a disposizione del visitatore per comprendere in che luoghi ha vissuto l'arte contemporanea a Roma.

   
Grandi Nuclei Arte Moderna, parte II
Alla GNAM di Roma una mostra dedicata ad alcune opere di arte contemporanea della sua collezione; tra i nomi di spicco Martini, Sironi e Balla.

   
Made in Sicily: 80 years of art in Sicily
176 Sicilian artists, active from 1930 to present day, are displayed in an exhibition which collects a prestigious selection of artworks

   
Frame - Manuela De Merito
There is an alienating research of the body meanings, beyond the shots displayed in "Frame"

   
ADRIAN + SHANE in Barcellona: “Edging” alla Galerìa Artevistas
Pop-art irlandese liberata dalle provocazioni della serialità sino al 28 agosto a Barcellona.

   
Postmodernism and contemporary art
A pamphlet by critic Jean Clair reopens the debate on postmodernism and contemporary art

   
Roland Petit: The charm and taunt dance
Since one month after his death, here is a portrait of the last legend of contemporary dance

   
An idea of the sea, in Venice
The exhibition gives a very clear message, through the works of six artists: Mind the sea conditions.

   
To save Venice? Yes, we can
The exposition Real Venice is the outcome of a photo campaign, work of 14 looks which lingered over the city...how?

   
Abitanti & Abitare.
Presentato a Popsophia il prototipo di coHousing in via di sperimentazione nella provincia di Macerata.

   
Il Parco delle Arti è quasi pronto
A L’Aquila sorge il Museo del Teatro - unico nel suo genere - insieme all’Accademia nazionale d’arte drammatica e un grande teatro polifunzionale

   
Popsophia. Enrico Ghezzi apre l'ultima giornata.
Chi pensa il cinema? A Popsophia digressione filosofica sul cinema e il crimine con Enrico Ghezzi e Massimo Donà.

   
La nuova Norvegia al MACRO Testaccio
In che modo l'architettura norvegese si impone sul panorama attuale? Ce lo raccontano due mostre al MACRO Testaccio.

   
Invasioni terrestri. Guerrino Dirindin e gli altri
Invasioni terrestri non coinvolge solo l'artista Dirindin, ma è una performance globale, che intende restituire il senso di appartenenza alla terra.

   
Crazy Jellyfish
Le Crazy Jellyfish di Valerio Porru sono animali sfuggenti e misteriosi protagonisti dell’installazione site-specific realizzata per la rassegna Happy Art.

   
Alla riscoperta dell'arte italiana perduta
In mostra al Mart di Rovereto, il secondo nucleo della collezione di Volker W. Feierabend, centrato sull'arte italiana dal 1947 ai giorni nostri

   
Gli archivi di Rosa Barba, un salto oltre il tempo
L'archivio è il tema conduttore della doppia personale di Rosa Barba in Italia, al Mart di Rovereto e alla Fondazione Galleria Civica di Trento

   
80 anni. Antologica di Dino Baiocco.
In occasione dei suoi ottanta anni, Popsophia dedica all'artista civitanovese un'esposizione che raccoglie opere dal 1954 al 2011.

   
Clemens von Wedemeyer: no fiction, please
Prendendo di mira l'estetica e la struttura narrativa del cinema classico, Clemens von Wedemeyer investiga il rapporto tra realtà e finzione

   
My personal crime, la Temporary Gallery di Drodesera
Non solo teatro: il Festival di Dro ha affiancato alla proposta teatrale "My personal crime", una galleria temporanea di artisti emergenti

   
I Legni Storti della riviera ligure
Le suggestioni della pittrice Imelda Bassanello e le radici laiche del giornalista Mimmo Lombezzi s'incontrano per un aperitivo artistico sul mare

   
Robert Seidel, le fluide emozioni del video mapping
Sperimentazione e contaminazione visiva all’insegna del video mapping

   
Crossing tra Arte, Scienza e Tecnologia.
La scienza e la tecnologia al servizio dell'arte. Alla Galleria Per Mari e Monti di Civitanova Marche in mostra sei diverse interpretazioni del tema.

   
In Svizzera, un festival di fotografia d’alta quota
HIGH ALTITUDE. La montagna interpretata in 10 mostre, da 40 artisti, con 1 workshop di Olivo Barbieri.

   
Il “J’accuse” di Zahi Khamis
Quando l'arte diventa luogo della memoria, grido disperato del popolo palestinese contro l'oppressione israeliana

   
Agota Kristof
L’abbiamo letta ed amata, riletta e continuato ad amare; il suo tempo è stato il nostro tempo, le sue parole, le nostre parole, dure, ironiche, travolgenti e fulminanti. Ora il silenzio.

   
Konstantin Grcic, perché il design contemporaneo ama l’associazione “nero-cubo”?
Moderno, essenziale, Grcic muove dall’oggetto industriale per esplorare la dicotomia “nero-cubo”

   
Marche Centro d'Arte.
L'arte contemporanea nella Regione Marche. Un primo censimento in mostra a San Bendetto del Tronto: la proposta di Franco Marconi.

   
Quindici fotografi torinesi immortalano le celebrazioni per l'Unità
Si intitola 15 Artisti per Italia 150 la mostra aperta fino al prossimo 16 agosto presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino

   
Come un ex capannone industriale può diventare laboratorio artistico
L'esperimento dello spazio di via Foggia 28 a Torino, che ha ospitato la mostra-evento di street art Sub Urb Art, prima di essere demolito

   
All'insegna dell'arte le Notti Tricolori della provincia di Torino
Quattro appuntamenti a Susa, Pinerolo, Rivoli e Ivrea per replicare il successo delle celebrazioni del 16 marzo scorso nel capoluogo piemontese

   
Paolo Vallorz: il figurativo, dopotutto
Avulso dalle mode correnti, Paolo Vallorz dimostra una straordinaria coerenza nell'ispirazione e nei modi, fedele alla vita e al "suo" Trentino

   
Angeli Cieli Dollari - Franco Angeli
Gli anni Settanta ed Ottanta dell'artista romano, fra i protagonisti della pop art italiana, in una mostra alle Officine delle Arti di Agrigento

   
Hamra Abbas, Lezioni sull’amore
Lezioni sull’amore, una rivisitazione del Kama Sutra indiano che mostra il latente connubio tra amore e violenza

   
Pathosformel: oltre il teatro, lo sport
Debutta al Festival Drodesera "An afternoon love", il nuovo lavoro dei Pathosformel che trae ispirazione da un allenamento di basket

   
Le identità multiple di Olimpia Ferrari
Vicine, per certi versi, agli Autoritratti di Bacon, le fotografie di Olimpia Ferrari, in mostra al Mart, affrontano il problema spinoso dell'identità

   
BIENNALE - From Asia to the world
The idea of the East art, seen through the eyes of national and international artists.

   
BIENNALE - Zimbabwe Pavilion. Seeing Ourselves
Seeing Ourselves is the title chosen by the curators of the Zimbabwe Pavilion, at the Venice Biennale.

   
L'Olivetti di Carlo Scarpa: architettura + design
Un capolavoro dell'architettura italiana degli anni sessanta: visita al Negozio Olivetti di Carlo Scarpa, a Venezia.

   
Penelope works at the Fondazione Cini
A collective exhibition, set at the Fondazione Cini in Venice, tells us about tapestries, carpets and fabrics.

   
Orpheus, bring us back those faces
Nick Devereux at the Bugada & Cargnel Gallery in Paris

   
CORTONAONTHEMOVE-FOTOGRAFIA IN VIAGGIO
Nasce a Cortona il nuovo festival italiano di fotografia di viaggio ed è subito proiettato sulla scena internazionale della fotografia. 21/07-04/09

   
Il Dio crudele di Odemà
Al suo primo spettacolo, Odemà colpisce nel segno, sorprendendo il pubblico con la parabola di un Dio crudele, indifferente alle sorti dell'uomo

   
Belleville: un quartiere di gallerie...
Notizie da un quartiere in movimento

   
Gestalt e aritmetica
La prima personale di Bevis Martin e Charlie Youle alla galleria Samy Abraham a Parigi

   
Isam Ibrahim Babiker, calligraphy as a spiritual form of art
A mix of visual expression and creativity which represents the unity, beauty and power of Allah

   
La Linea d'Orizzonte dalla prospettiva di Bruno Marcucci
Nuova esposizione a Popsophia. La realtà della natura oltre l'apparenza: la metafora dell'iceberg secondo Bruno Marcucci.

   
Per l'amore del cielo “servito”. A Popsophia la performance di H.H.Lim.
Che cosa resta della performance di H.H.Lim alla Galleria Per Mari e Monti?

   
BIENNALE - Kapoor's Ascension: art sacrificies place
The very delicate interaction between Ascension, the installation by Anish Kapoor, and the venetian basilica of St. George.

   
Il cinema di Kim Ki-Duk
Lo sguardo del regista coreano supera il concetto classico di cinema, lanciando uno sguardo naturalmente spaventoso e poetico sull'esistenza

   
Ugo Mulas, viaggio nell'America degli artisti e nella Russia del regime
La straordinaria capacità del fotografo di penetrare e catturare l'essenza delle persone e dell'arte, senza mai risultare invadente

   
Trieste et sa mélancolie
Una visita nel cuore di una delle città di confine più affascinanti d'Italia: la giuliana Trieste.

   
Il cerchio perfetto del MAGA
La programmazione estiva del MAGA di Gallarate non si ferma né col caldo né con la pioggia: eccone un assaggio.

   
BIENNALE - Ireland Pavilion. Corban Walker's measures
A new metric scale and site-specific installations are the ingredients of Irish Walker's work in Venice.

   
LE CITTÀ INVISIBILI RIVIVONO A FIRENZE CON PENSARE GLI SPAZI CONTEMPORANEI
Qual è il rapporto che intercorre tra architettura e città? Un fitto programma di incontri ci svela le infinite possibilità combinatorie dell'architettura di oggi.

   
A history of Editions: mostri sacri alla Galerie Perrotin di Parigi
Marcel Duchamp, Joseph Beuys e Takashi Murakami: croce e delizia del multiplo

   
ARTOUR-O è MISA – IPOTESI DINAMICA AL NEGRESCO DI FORTE DEI MARMI
Dinamica è la forma, in progress ne è il contesto. Una mostra temporanea. Protagonista: la scultura che confluisce in un’opera a luce solare di Giampiero Poggiali Berlighieri

   
Celebrando il mito della luce
Daido Moriyama alla galleria Polka di Parigi

   
Ahmed Gazi Nafis, questione di familiarità
Attraverso la lente di Nafis possiamo partecipare delle vite che altrimenti ci sarebbero negate dalla distanza, dalla cultura o dall’abitudine

   
L'arte oltre i limiti della conoscenza?
Nul si Découvert, una mostra collettiva a cura di Guillaume Désanges al Plateau di Parigi

   
RICHARD SERRA interprete del Guggenheim di Frank O. Gehry:La Materia del Tiempo.
La geometria del tempo. La forma dell’irregolare. Le infinite possibilità della scultura di scandire nuovi livelli semantici.

   
Street Art "legale". In Italia si può
Street art legale come riqualificazione urbana e sensibilizzazione contro il vandalismo: ecco gli Stati Generali della Creatività Urbana

   
Parola e immagine: match a due
In mostra all'Oberdan alcuni, significativi esperimenti di poesia visiva, calligrafia espressiva e grafica, dove la parola incontra l'immmagine

   
Fritz Baumgartner: abstraction
At the contemporary art museum in Acri, the biggest Baumgartner exhbition ever realized in Italy

   
Le luci di Gino Marotta a Venezia
Una visita alla mostra personale di Gino Marotta organizzata a Venezia, in occasione della 54 Biennale.

   
La villa palladiana: lusso, calma e voluttà
L'architetto cinquecentesco Andrea Palladio ha contribuito, con i suoi lavori, a consolidare e diffondere uno stile perculiare, la villa palladiana.

   
L'arte giovane di Kilowatt Festival
Premio Ubu 2010, Kilowatt Festival conferma l'attenzione per i giovani artisti affiancando alla proposta teatrale una mostra sul tema della sacralità

   
Zineb Sedira, un Mediterraneo di nostalgia
‘Middle Sea’, un’intensa meditazione visiva sul passaggio e sulla solitudine della migrazione

   
L'arte sperimentale del contemporaneo italiano alla Reggia di Caserta
Dalle collezioni Gnam e Terrae Motus una selezione di 50 opere in mostra alla Reggia di Caserta

   
LIVING WORKS di Eduardo Kac al PAV di Torino: si puo' davvero parlare di ARTE transgenica?
Prima mostra italiana per l’artista brasiliano che interrogandosi sui limiti del corpo, ridisegna le frontiere tra uomo, animale e robot.

   
Le creazioni serpentine e voluttuose di Sheila Hicks
Sfidando l'idea che la fibra sia un mezzo docile e addomesticato, la Hicks mostra la bellezza del mondo in cui viviamo

   
Giorgio Morandi e Osvaldo Licini, paralleli ma divergenti
La mostra a Fermo e Monte Vidon Corrado indaga l'esperienza artistica e il rapporto umano dei due maestri del Novecento

   
Popsophia – La Musica delle Cose.
Il potere evocativo delle immagini può riportare in luce il lato astratto della realtà restituendole la sua autenticità...

   
Flavio Lucchini a Venezia
Moda e “dress code” come metafore del sociale, tra Oriente e Occidente.

   
Yang Fudong, il futuro a tinte fosche della Cina
Nessun messaggio da comunicare, solo un'allegoria della vita sulla linea sottile della modernizzazione

   
CHASING SHADOWS, un cacciatore d'ombre
La prima retrospettiva europea del fotografo sudafricano Santu Mofokeng in mostra al Jeu de Paume di Parigi

   
Bali, l’isola dove l’arte è vita
Colori ed energia vitale in ogni espressione artistica: è la vita di Bali

   
Della Terra e d'altri mondi: Mariella Marini
In una mostra al castello di Spadafora il colore di Mariella Marini suggerisce un viaggio naturale delle emozioni

   
Bengt Wanselius. Stockolm – Tokyo and in Between.
Nell'era della riproducibilità tecnica dell'opera d'arte, la fotografia racconta la danza e stabilisce il suo futuro...

   
Lucien Freud
Lucien Freud, il pittore vivente più pagato della storia, re della Swinging London, è morto giovedì 21 luglio, all’età di 88 anni.

   
LO STATO DELL'ARTE - MARCHE: INTERVISTA A SIMONA BRAMATI
Simona Bramati espone presso l'Orto dell'Abbondanza di Urbino il trittico "Cloto, Lachesi, Atropo", una riflessione sul senso della vita.

   
Popsophia: il salotto filosofico del fashion.
Remo Bodei ed Umberto curi disquisiscono amabilmente riguardo il significato di moda e di contemporaneità.

   
Popsofia: la scienza delle stelle di neutroni e pulsar
Per la rassegna passeggiate mentali il prof. Franco Rustichelli spiega con parole semplici ed in modo inconsueto il funzionamento del nostro universo

   
Al Padiglione Italia c’è il Museo della Mafia
Un museo che racconta la Mafia attraverso le prime pagine dei quotidiani e ne reinterpreta le vicende attraverso l'Arte.

   
A Popsophia in esposizione...la scarpa!
Pop è fashion! Nel secondo weekend del festival civitanovese la Galleria Per Mari e Monti offre al pubblico una selezione d'eccezione di uno degli oggetti più tipici del territorio.

   
Commonplace: la pittura è morta?
In una mostra alla Fondazione Brodbeck di Catania Paolo Parisi riflette sullo spazio e sul rapporto fra pittura ed architettura all'interno di esso

   
Quale destino per il "Dito Medio" di Cattelan?
Stefano Boeri vorrebbe lasciare la scultura dov'è, ma non si placano le polemiche della Borsa intorno a L.O.V.E.

   
Bruce Nauman e la crisi del linguaggio
Una produzione che è al contempo esperienza visiva e interrogativo sul valore del linguaggio

   
LO STATO DELL'ARTE - MARCHE: INTERVISTA A ANNA E LAURA FACCHINI
Le gemelle fanesi Anna e Laura Facchini ci svelano i loro segreti: dalla divisione dei compiti, alle ispirazioni, agli incontri più significativi...

   
Elisa Cantarelli: mettiamo un punto a questa storia!
Il magico puntinismo delle opere dell'artista che seduce con i suoi Dots

   
Va di scena in un bar l'autoteatro di Rotozaza
Torna in Italia, al Festival di Santarcangelo, "Etiquette", spettacolo di culto del duo anglo-italiano Rotozaza, esponente di spicco dell'autoteatro

   
Santarcangelo 41, tra Bergman e Marina Abramovic
Abramovic, Rosenström, von Brandenburg e Biagetti sono solo alcuni degli artisti che hanno accompagnato la programmazione teatrale di Santarcangelo 41

   
Fabrizio Plessi at the Venice Pavilion
After the restauration financed by Vuitton and Arzanà, the Venice Pavilion pays homage to one of the best international videoartists.

   
Sbarco sulle lune di Paola Romano
Al Museo del Mare di Genova fino al 21 agosto le opere dell'"artista delle lune"

   
Guggenheim BILBAO: ”El intervalo luminoso” D.Daskalopoulos Collection
Sino all’11 settembre 2011 il Guggenheim di Bilbao rappresentala decadenza e la frammentazione dell’uomo contemporaneo vissute come un “intervallo di luce”

   
FRANCESCA WOODMAN…VELVET INTIMACY: MIDSUMMER NIGHTS – 2nd edition Le Murate Florence
A research on Francesca Woodman's complex figure took place on Monday, July 18.

   
POPSOPHIA. Francesco Clemente alla Galleria Per Mari e Monti per il weekend dedicato alla filosofia.
Quale collegamento tra la Transavanguardia e la Filosofia? Nulla, solo Francesco “Cle-mente”.

   
BARCELONA: ARTEVISTAS gallery in Desapariciones by Cesar Biojo
Breaking painting...of the material limit among body, time and context.

   
POPSOPHIA. L'Immortalità. Omaggio a De Dominicis.
Nella seconda giornata del festival dedicato alla pop-filosofia una riflessione attorno ad uno dei maggiori artisti marchigiani. Gino De Dominicis, viandante inquieto del Novecento Italiano.

   
I love Vittorio Sgarbi
Amo con tutto me stesso Vittorio Sgarbi perché la sua mente è un paese libero.

   
POPSOPHIA – Michelino Iorizzo. Pescando nell'Anima.
Nel weekend dedicato alla filosofia, un'esposizione che ricorda con nostalgia la grandezza della cultura classica.

   
POPSOPHIA. Communicating culture...can it be possible?
Antonio Preziosi, Attilio Romita and Pietro Marcolini talk about the relationship between culture and communication at the opening of Popsophia.

   
Arts&Crafts, arte ed ecologia a Torino
Una mostra collettiva all'associazione MOMUS arte e design riunisce le opere eco-compatibili di quattro giovani artisti-designer torinesi

   
Savona: il sonno della civiltà consumistica genera... crash toys
La recycling art di Yoshida e Tironi al Priamar fino all'1 settembre

   
Emanuela Del Vecchio: no fashion, please
Formatasi nel mondo della moda, Emanuela Del Vecchio utilizza le tecniche della Pop Art per svelarne i vizi, il culto effimero della bellezza

   
Otto artisti e una galleria
Gabbini, Della Bona, Demis, Chincarini, Renko, Mariani, Fienga e Attruia sono gli artisti selezionati per PoliArt Lab 2011, dedicata ai giovani

   
La vocazione tragica di Nag Arnoldi
Ispirato all'espressionismo, Nag Arnoldi approda alla scultura per palesare il senso tragico dell'esistenza, esemplificato dalla figura del Minotauro

   
Ambiguity and illusion
Claude Cahun at Jeau de Paume, Paris

   
Oggi a Torino il via del primo Festival Architettura in Città
Oltre 25 tra mostre ed esposizioni e più di 20 incontri e seminari nella provincia torinese tratteranno del dialogo tra forme d'arte e architettura

   
Oksana Mas per il Padiglione dell’Ucraina
Quasi 4 milioni di uova di legno dipinte a mano formano in mosaico un capolavoro di Jan Van Eick

   
INTRUDERS- URBAN EXPLORERS
INTRUDERS U R B A N E X P L O R E R S LUCA BLAST FORLANI PHOTOGRAPHER a cura di Monica Caputo e Allegra Corbo alla ROCCA ROVERESCA SENIGALLIA (AN)

   
I Conflitti, all’isola di San Servolo
Ultima tappa della trilogia Il Caos, curata da Raffaele Gavarro

   
Parigi si prende 61 opere di De Chirico
Finiranno al Musée d'Art Moderne de la Ville, in ossequio alle ultime volontà del maestro dell'arte metafisica

   
Achille Bonito Oliva porta l'Africa nell'arte contemporanea
Transafricana è la mostra, ospitata dalla Fondazione 107 di Torino, con cui il famoso critico d'arte scopre sei artisti del continente nero

   
Opere che accadono. L'antologica di Piero Simondo
A Finale Ligure (Savona) in mostra le opere impreviste e imprevedibili dell'artista del MIBI

   
L'Arte Povera in Russia tra presente, passato e futuro
Dopo i successi di Mosca e Parigi sbarca a Milano, nell'Anno della Cultura Russa, l'antologica di Marat Gelman, dedicata all'arte povera

   
A.I. Gallery al Ghetto di Roma
AltaRoma porta gli artigiani della moda in cinque gallerie d'arte contemporanea nel cuore di Roma

   
Christo and Jeanne-Claude: wrapping up beauty
An exhibition organized in the Norman Palace, Palermo, traces the career of the two Land Art artists

   
Sotto quale cielo?
Fino al 30 ottobre oltre venti opere in mostra al museo Riso di Palermo per riflettere sulla globalità della dimensione contemporanea del paesaggio

   
Quale futuro per il MAC di Milano?
Il nuovo assessore Stefano Boeri blocca il progetto del Museo d'Arte Contemporanea milanese disegnato da Libeskind

   
I disegni di Francis Bacon
A Venezia in mostra per la prima volta sette disegni del grande artista irlandese

   
Regional Biennale Marches, Urbino: the works.
Dozen of artists and hundreds of works for the second Italy Pavilion of Marche region placed in Urbino at Orto dell'Abbondanza

   
Farewell to Cy Twombly
The American artist died in Rome on July 5: he was one of the art giants of the 20th Century

   
Luciana Matalon, nel cosmo e nella memoria
Speculari, per certi versi, alle opere maggiori, gli inediti di Luciana Matalon aiutano a chiarirne le tangenze, la coerenza tematica e formale

   
Decalogue 3
The wreckage of everyday life, where no one kills no one, except their own existence.

   
Libri di_versi a Notturni di_versi
Una collezione di libri di poesie come oggetti d'arte, per un festival tutto notturno. A Portogruaro (Venezia)

   
Italian Flag. Paolo Angelosanto
L’artista reinterpreta il tricolore per raccontare i problemi e il senso dell’identità italiana.

   
Una piccola Biennale alla galleria Eventinove
La galleria di via della Rocca a Torino ospita una collettiva dedicata ai suoi cinque artisti presenti nel Padiglione Italia

   
The Biennial of Young Artists has a new place in Turin
BJCEM opens the secretariat offices at Cortile del Maglio and starts the works for the autumn edition

   
Art and charity: A.A.A., The Art of Loving Art
The edition 2011 of the show went on stage in Turin: the works sold by auction will finance restaurations and accessibility for disabled people

   
Popsophia: una spirale di rassegne imperdibili
Popsophia festival del contemporaneo a Civitanova Marche. Rassegne di intrattenimento culturale fino a tarda notte dal 15 luglio al 7 agosto

   
Gianna Nannini parla d'arte al MAXXI
Ultimo appuntamento della rassegna ContemporaneaMente al museo romano dell'arte contemporanea: arte, musica ed energia con le sue "sculture vocali"

   
Il segno del tempo
Vitaliano Angelini, pittore. Ad Urbino una antologica apotropaica che arrotonda gli spigoli del reale. USQ.

   
Odile Decq's "Phantom"
After 136 years the Paris Opera Theatre has its own restaurant, designed by Odile Decq.

   
Fabrizio De Andrè - I ritratti di Mimmo Dabbrescia
In una mostra alla Cascina Grande di Rozzano 45 immagini scattate da Mimmo Dabbrescia al grande cantautore genovese

   
Biennale diffusa a Trieste. Sgarbi dà 9 alla mostra
Molto rumore per farsi pubblicità? La domanda sorge spontanea. Ma la Biennale diffusa a Trieste promette bene, all'Hangar 26 finalmente ristrutturato.

   
RAVE Residency, la residenza friulana per artisti da tutto il mondo
Adrian Paci è stato l'ospite principale di RAVE 2011, East Village Artist Residency program, ideato da Isabella e Tiziana Pers con Giovanni Marta.

   
SPECIALE PITTI: Uffizi Touch® a new experience with art
Al Relais Santa Croce di Firenze il progetto di Centrica, oltre 1000 capolavori dell’arte visualizzabili con un clic.

   

Iniziativa Speciale del Padiglione Italia alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia in occasione del 150° dell’Unità d’Italia

Secondo appuntamento ad Urbino per l'arte contemporanea della Regione Marche. A cura di Vittorio Sgarbi.

   
Novecento. La leggenda dell'arte moderna a Pordenone
La collezione dedicata alla mostra Novecento nella Galleria PARCO di Pordenone: con Sironi, Savinio, Guttuso, Cagli, Braque, Fontana e altri.

   
Pier Paolo Pasolini e la sua ultima vita quotidiana
In un reportage di un giovane Dino Pedriale 78 scatti che ritraggono Pasolini a poche settimane dalla morte

   
Juliet of the Spirits, Fellini's first colour film
At his first test with colour Federico Fellini creates a film that goes beyond the cinema, becoming pure visual art

   
Primal Energy dalla Maremma alla Liguria
Il progetto di valorizzazione territoriale in chiave artistica sbarca ad Albissola Marina (Savona)

   
Giorgio Laveri: il gioco delle piccole, enormi, cose quotidiane
Ad Alassio l'esposizione del ceramista savonese che stupisce con rossetti, caffettiere e birilli da guardare dal basso verso l'alto.

   
'East Ex East': le trasformazioni dell'Est nelle opere di 25 artisti dell'Est
Mutamenti radicali, aspettative spesso tradite e il nuovo vento di cambiamento che soffia ad oriente

   
EX3 - Salla Tykka is the white awed of White Depths
Videoart, an aesthetic speculation on life contradictions.

   
Un Palazzo della Creatività per Roma
Nicola Zingaretti ha presentato il progetto per un Palazzo della Creatività da realizzare nel quartiere Esquilino

   
Vicenza - Patrimonio Mondiale dell'Umanità
Cittadina del Veneto, Vicenza è stata di recente riconosciuta Patrimonio Mondiale dell'Umanità ed è a oggi conosciuta come la città di Andrea Palladio

   
La BMW di Monaco vince il premio Dedalo Minosse
Riconoscimento internazionale per la miglior committenza di architettura, il premio Dedalo Minosse, dopo la nomina del vincitore, ha aperto una mostra

   
SPECIALE PITTI: Andrea Paoletti in “Dettagli” alla Present Art Space gallery con Adele-C
Fotografie che indagano la magia dell'esistenza: è il particolare che fa la differenza?

   
Omaggio a Pasolini. Matera riflette e ringrazia
"Il vangelo secondo Matteo": rivive Pasolini a Matera attraverso il cast del film e le foto di Mimì Notarangelo

   
SPECIALE PITTI: START UP ALL’INSEGNA DELL’ARTE E DEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE
Martedì 14 giugno Pitti è arte e spettacolo, vernissage e sconfinamento dei linguaggi.

   
Synesthesia: percezioni sensoriali multiple
Quando l'arte prende un caffè nei bar di Savona

   
Da Ai Weiwei al collettivo Voina
Dall'arresto dell'artista cinese Ai Weiwei alla street art del collettivo russo Voina: quando l'arte fa la guerra

   
Il design cinese contemporaneo è di casa a Milano e Torino
I due capoluoghi del Nord Italia ospitano la mostra China New Design nell'ambito dell'anno culturale della Cina in Italia

   
The Promise: the making of Darkness on the edge of town - Bruce Springsteen
In un film documentario di Thom Zimny la genesi di uno degli album più importanti della musica rock

   
Warhol and Basquiat in Tommy Hilfiger collection
Last days, until June 26, to admire the wonderful work of Hilfiger collection made by Warhol and Basquiat.

   
Italy Pavilion: Clarissa Campironi.
Clarissa Campironi participates in the 54th Venice Biennale with "Will he burst? Vol.2", a reflection on the immigration theme.

   
Hamish Fulton, ‘No walk, no work’
Signs of a walk go beyond imagination

   
Igor Mitoraj in the Valley of the Temples
Eighteen works by the Polish sculptor are on display at the Archaeological Park in Agrigento

   
Il labirinto immaginario di Borges è realta a Venezia
La Fondazione Cini ha inaugurato il 15 giugno lo spazio ispirato al racconto del maestro argentino Il giardino dei sentieri che si biforcano

   
Ti serve un MAPP? Vai all'ex Paolo Pini di Milano
MAPP è l'acronimo dietro cui si nasconde il Museo d'Arte Paolo Pini, ex ospedale psichiatrico, oggi spazio espositivo di opere frutto dell'arteterapia

   
SPECIALE PITTI: CAROLE FEUERMAN CON HYPERBODIES? IPERREALISMO D’EMOZIONE…
Sculture parlano di sensualità tattile, declinando le infinite accezioni dell’epidermide. Confine del reale.

   
Richard Estes, una Manhattan in cui nulla è vivo e nulla decade
Un mondo artificiale della perpetua giovinezza in cui tutto è bello e nuovo ma vuoto, un capolavoro di indifferenza

   
Teresa Margolles porta a Bolzano il dramma di Ciudad Juarez
In un'esposizione dallo straordinario impatto emotivo, l'artista messicana presenta una toccante riflessione sul dramma civile vissuto da CiudadJuarez

   
Il CAM di Casoria rinuncia al progetto itinerante della Biennale a causa della monnezza
Montagne di rifiuti non permettono l'accesso al museo,il CAM di Casoria deve così ritirare la propria adesione all'iniziativa del Padiglione Italia

   
Italy Pavilion Marches: The works.
Several are the works exposed and appreciated by Vittorio Sgarbi: Sign of great prestige for artists from the Marches.

   
Sgarbi rimanda l'inaugurazione della Biennale in Piemonte
La Biennale d'arte del Piemonte, in programma per mercoledì prossimo al Museo di Scienze Naturali, è saltata per mancanza di adesioni

   
Torino che guarda il mare, il "ritratto corale" firmato Mainolfi
Lo scultore irpino, torinese d'adozione, ha realizzato duecento busti di cittadini piemontesi ospitati da Palazzo Madama nell'Atrio Juvarriano

   
In Italia l'Arte transgenica di Eduardo Kac
Il Parco d'Arte Vivente di Torino ospita la prima personale italiana del controverso artista brasiliano, che lavora con l'ingegneria genetica

   
Gilbert & George, “art for all”!
Una sfida al ‘sistema arte’, una produzione al tempo stesso arcaica e ultra-moderna, che appare profondamente contemporanea, ritualistica e disturbata

   
Italy Pavilion, Marches
Official inauguration and press conference by Vittorio Sgarbi at Ancona Mole Vanvitelliana

   
Un inedito Günter Grass artista visivo
“Vedete, dice il disegno, di quante poche parole ho bisogno; ascoltate, dice la poesia, ciò che è scritto tra le linee.” (Günter Grass)

   
Milano Moda Uomo. Il ritorno di "Men in Italy"
Promosso dalla Camera Nazionale della Moda in occasione della Fashion Week, "Milano Porfolio" raccoglie e radicalizza le idee del team di Men in Italy

   
Artisti fantasmi. Venti e più artisti visivi per Piermario Ciani
Una mostra nella mostra in cui l'anonimato la fa da padrona: sono più di venti artisti, ognuno con un pezzo, della regione Friuli, a celebrare Ciani.

   
Jacopo Tintoretto
Biennale 54. Jacomo Robusti, Tintoretto, Ultima Cena: Uomo e Dio, rette parallele che tendono a infinito, sospinte dal vento del Controriforma.

   
Fiori d'Oriente, Ivan Bidoli architetto e pittore
Unico allievo di Max Fabiani, Ivan Bidoli, 78 anni, è in mostra alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste

   
La GAM riscopre gli angeli di Reffo
La rinnovata Wunderkammer inaugurata con cinque cartoni preparatori e un raro modello ligneo del pittore sacro torinese

   
Genova, Pino Ninfa sulle orme di Corto Maltese
La mostra a Palazzo Ducale del grande fotografo milanese che rende omaggio a Hugo Pratt

   
Mamma, quest'estate mi porti al museo?
I percorsi estivi proposti dalla Galleria d'Arte Moderna di Torino per bambini... di tutte le età

   
Tre nuovi "rotoli di pittura" al MAO di Torino
Il Museo d'Arte Orientale aggiorna la galleria giapponese con l'aggiunta dell'opera Shuten Doji emaki, che narra la storia del condottiero Yorimitsu

   
Niente centrini sul televisore, come ti cambio il design italiano. Luigi Molinis
Dedicata all'evoluzione di stile e linguaggio negli anni del boom economico pordenonese la mostra a Parco su Luigi Molinis prorogata fino al 2 ottobre

   
SpaziArti, arte e poesia in Corso Buenos Aires
Sono Paolo Bandinu e Angela Viola i vincitori del MagPrize pittura indetto da Spaziarti, a Milano in Corso Buenos Aires

   
EX3-MARZIA MIGLIORA è RADA: segni da vivere
L’ermeneutica del segno oltrepassa il confine della sintassi linguistica e si fa spazio riflessivo.

   
Jiang Shiguo, il canto della Cina che fu
Crepuscolare all'apparenza, Jiang Shiguo attinge alla tradizione pittorica cinese e la sapienza classica per parlare simbolicamente del presente

   
SPECIALE PITTI: HARRI PECCINOTTI E I FAVOLOSI SIXTIES ALLA TETHYS GALLERY
SENSUALE IRRIVERENTE FASHION: PECCINOTTI L'UOMO CHE AMA LE DONNE

   
Tawa and Duty Gorn: the noble soul of graffiti
Elaborated and stratified, Tawa and Duty Gorn's graffiti capture the gypsy soul of modernity without renouncing the comparison with tradition

   
Il Museo del Design è alla Triennale
All'interno della Fondazione Triennale di Milano, nei pressi di Cadorna, si trova il Triennale Design Museum, spazio imperdibile dedicato al design.

   
MACCO Cetinje, Marina Abramovic's new project
The big ex-factory Obod in the old Montenegro's capital will become a multimedia cultural centre managed by the artist

   
Ice Hotel, natura e arte in fieri
Ice Hotel,la magia di un regno di ghiacci e nevi… che allo scoccare della primavera si scioglie!

   
David Oppenheim, a weakness for magnificence
The syllogism art-life takes shape in Oppenheim's performances, one of the founders of body art

   
SPECIALE PITTI: FIRENZE MAGAZINE N.19 è MORGANTE al MNAF
Firenze Magazine presenta il cocktail d'inaugurazione tra il luxury design di Rolex e Maserati e l'indagine fotografica del deforme di Nicola Lo Calzo

   
Andrea Martinelli, oltre la neofigurazione
Presente al Padiglione Italia della Biennale, Andrea Martinelli torna a Milano con una personale al Museo Pecci, promossa da Vittorio Sgarbi

   
Eve & Adele... art in life and life in art
Posando come opere umane, Eve & Adele, “gemelli ermafroditi dal futuro”, sono una provocazione che sfida le nostre idee su arte e differenza di genere

   
Maki Kawakita: the Olympian photographer
The geisha has become a photographic icon of Hollywood pop world. How will Makirama be after Fukushima?

   
Anacronismo tra sogno, mito e materia
Tre giovani ma già affermati artisti esaltano la Pittura e la Bellezza lontani dal tempo e dalle Neoavanguardie

   
Genova, la natura organica e inorganica di Loris Cecchini
Le costruzioni funamboliche, esistenzialistiche e nanotecnologiche dell'artista toscano, in mostra a Palazzo Ducale

   
Italian pavilion: Giuseppe Veneziano
The artist participates in the 54th edition of Venice Biennale with "I usually wear Prada".

   
Lee Yong-Baek: the war angel of the Korean pavilion
The armed soldiers of Automatika Kalashnikova 47 are hiding from the absent minded observers: us.

   
Berlino
Berlino, capitale europea dell'Arte Contemporanea. Milano, cupa e mondana e Roma, sorniona e vaticana, hanno aperto la finestra. Forse.

   
La prova delle lacrime al Castello Sforzesco di Milano
In occasione dell'ultimo appuntamento con il Centre Culturel Français il duo Louise Hervé & Chloé Maillet mette alla prova il pubblico.

   
Il magazzino delle cose dimenticate di Surasi Kusolwong
In esclusiva all'Hangar Bicocca l'installazione site specific di Surasi Kusolwong, dedicata ai problemi economici ed ecologici della Terra.

   
Edgar Martins, il predatore delle case perdute
Per la prima volta in Italia, le straordinarie immagini di "This is not a house" di Edgar Martins, ispirate alla crisi dei mutui del 2006-2007

   
See Taormina and die...
This is what Goethe said, actually about Naples, but it can be certainly said about Taormina, as well!

   
Juan Francisco Casas' ballpoint pen art
Ballpoint pen art: they look like pictures, but they are drawn with a ballpoint pen!

   
Il favoloso mondo di Stallmach
Una bicicletta vaga in galleria. A bordo, un computer spiega le varie fasi della mostra. Torna a Milano Bertold Stallmach con un programma d'eccezione

   
The Fifty Faces of Juliet
In una mostra alla Fondazione Marconi di Milano i cinquanta ritratti realizzati da Man Ray alla compagna Juliet fra il 1941 ed il 1950

   
SPECIALE USA. 'Life in Photographs': pubblico e privato negli scatti di Linda McCartney
A New York una retrospettiva sulla fotografa americana che sposò il baronetto di Liverpool

   
Art on the Underground - L'arte nella metropolitana londinese
Il progetto di Art on the Underground utilizza lo spazio urbano della metropolitana di Londra come strumento di"esposizione sociale" dell'arte

   
La muffa, nuova frontiera dell'informale materico
Le opere di Stefano Forgione e Pino Rossi, alias collettivo Ttozoi, utilizzano i microrganismi come inedito medium artistico

   
Leanne Reis, shots that capture the essence of a marriage
The sweet smile of a bride while looking at her husband, a detail of her dress, shots that tell about love

   
K- The Art of Living Comics
Un festival dedicato al fumetto: arte viva, capace di comunicare grazie all’universalità delle immagini

   
Kaurismaki e la dimensione naturale del cinema
Le Havre, presentato dal maestro finlandese al festival cinema di Cannes, racconta il dramma dell'immigrazione con straordinari toni d'arte

   
No Order, l'arte nell'era del Post Fordismo
"No Order. Art in a Post-Fordist Society" è il titolo della nuova rivista, edita da Archive Books, promossa dal Naba e diretta da Marco Scotini

   
Gallery 44, Turin: summer has arrived!
The collective Summer Exhibition shows the works of eleven artists in a mixture of sculpute, painting and photography

   
Decalogo 2
Il secondo comandamento comandato dalla religione monoteista ebraica e cristiana è perentorio ed esplicito, come lo sono le negazioni neganti.

   
L'albero della vita di Terrence Malick
Trionfatore all'ultimo Festival di Cannes, il lungometraggio di Malick è più di un semplice film: un'opera d'arte visionaria e ardita.

   
Al Museo del 900 l'arte è FUORI!
Fuori!, a Milano al Museo del 900, è una rassegna che illumina il rapporto reciproco tra opere d'arte e spazi a frequentazione pubblica.

   
Art and literature meet at the Italian Pavilion of the Venice Biennale
The curator Vittorio Sgarbi says: stop with art critics, I wanted to give the beauty and art back to people

   
ILLUMInated Sgarbi
Vittorio Sgarbi: "Fashion has commodified art". And if the critic and art historian was right? Brand is Art.

   
Un viaggio infinitesimale
A Matteo Rubbi il premio Furla 2011, l'opera in mostra alla Fondazione Querini Stampalia

   
Lithuania: there are no boundaries behind the curtain
On view at Lithuania pavilion of the 54th Venice Biennale, Behind THE WHITE CURTAIN invites the audience to select by themselves the work to expose

   
One man's floor is another man's feelings
The existentialist poetics in Sigalit Landau's works at the Israeli Pavilion of Venice Art Biennale.

   
McLuhan in Europe 2011
Un network culturale per esaminare e interpretare le teorie di Marshall McLuhan in occasione del centenario della sua nascita.

   
STURTEVANT and FRANZ WEST, Career Golden Lions
The two artists receive today the award at Biennale Gardens on the occasion of the opening of this 54th edition

   
La doppia giostra di Höller per Enel
Con "Double Carousel with Zöllner Stripes" Carsten Höller vince l’Enel Contemporanea Award 2011

   
The comeback of South Africa at the Biennial: desire, colour and hope
"Desire: Ideal Narratives in Contemporary South African Art" is the exposition title of the South African pavilion at the Venice Biennial

   
Pervasion, the Chinese Pavilion at the 54th Venice Biennale
Smells, flavours from China and an hour and a half of healthy contestation...

   
Haiti's first time
Double exposition for the first national Haiti Pavilion at the 54th Venice Biennale

   
Red Square, Impossible Pink
Utopias and heterotopias in Melanie Smith's works (Mexico Pavilion) at the 54th Venice Biennale

   
Entre Siempre y Jamás: reflections and views in the Latin-American way
A voyage through the artists' works of the Latin American Pavilion at the 54th Venice Art Biennale.

   
Tropa, Portugal and the other
Francisco Tropa's phantasmagoric visions revive the magic lantern myth and capture the Biennale public

   
Grigorescu: Rumania c'est moi!
Recognized master of new generations and performing arts, Ion Grigorescu comes back at the Biennale to represent Rumania

   
Greece: a bridge to the future
A tribute to Venice and to this year's main theme,Illuminations, Diohandi's Pavillon is a symbol of the present economical crisis and of life itself.

   
Serbia, one symbol leads to another
"Light and darkness" of symbol is the theme chosen by Dragoljub Raša Todosijevic to represent Serbia at the Venice Biennale

   
Central Asia between globalisation and localization
"Lingua Franca" takes stock of the identity research in Central Asian countries

   
ARGENTINA BETWEEN FOLK MEMORY AND PRESENT
At the 54th Venice Art Biennale Argentina participates with a work reminding us that past, present and future can coexist.

   
IN THE NEAR EASTERN EUROPE ART IS A DANCE
At the Art Biennale Macedonia and Albania confront themselves with works that look to new forms of geopolitics and man transformations

   
Collective Actions group e Monastyrski al Padiglione Russia
Alla 35esima Biennale di Venezia il Padiglione russo di Boris Groys ricorda le prime azioni concettuali del gruppo di Monastyrsli

   
NEOLUDICA: Art is a game, Videogames are Art
The art of creating videogames: a fringe event at the Venice Biennale 2011 investigates the artistic potential of new technology games

   
Non corrisponde eppur fiorisce
La personale di Marisa Merz a cura di Chiara Bertola alla Fondazione Querini Stampalia

   
Communities and nations
Biennale: the ghosts of the nation and the artistical community.

   
SPATIAL INTERVENTION. Markus Schinwald's choreography of volumes
Austria Pavilion at the 54th international Art Exposition - Venice Biennale

   
Ayse Erkman's PLAN B
The Turkey Pavilion at the 54th Venice Biennale

   
Barrio and the explosion of daily life
Barrio's Situações (situations) at the Brazil Pavilion for the 54th Venice Art Biennale

   
A Fluxus Church, Kino-Trash and Social Sculptures (Germany Pavilion, Golden Lion national participation)
Christoph Schlingensief's visionary work at the Germany Pavilion for the 54th Venice Art Biennale

   
The Future of a Promise?
Pan-Arabic artists at the 54th Venice Art Biennial

   
S.a.L.E. docs, cultural production centre
Double proposal for the Biennale: The Catalan Pavilion and the exhibitions of Beyond the Crisis, Practice of the Commons

   
PINO PASCALI'S APULIA AT THE BIENNALE
A fringe event bring to Venice some works, unknown to the public, by the Apulian artist. Among sea, sky and water he explores the material

   
Italian Pavilion: Vanni Cuoghi.
Vanni Cuoghi participates in Venice Biennale with "Peace on earth?", a little theatre made of paper and populated by angel and demons.

   
A "Chance" definitely lost. Christian Boltanski at Venice Biennial
An interactive art installation for the French pavilion at the 2011 Venice Biennial. But why?

   
GLORY
Allora & Calzadilla are the protagonists of the American Pavillon at the 54th edition of the Venetian Biennale

   
Angel Vergara. A fried mixture named Feuilleton: Belgium Pavilion, Biennale 2011
Biennale, there is no lack of fried mixtures: Among these the Belgium, between videos and improvised painting, Berlusconi and Pasolini

   
A voyage through the crystal
Thomas Hirschhorn at the Swiss Pavilion for the 54th Venice Biennale

   
A Sweden all alone. With two artists from the Moderna Museet at the Venice Biennial
Fia Backström & Andreas Eriksson represent Sweden at the 54th Venice Art Biennial. Art and nature

   
Soundscape Taiwan: Eastern alchemies melt the city
The Heard and the Unheard of Taiwan's Pavilion at the 54th Venice Biennale

   
MIKHAIL KOBAKHIDZE'S THOUGHTS WITHOUT WORDS
A retrospective at the Art Biennale pays homage to the Georgian director of silent films who charms people with poetic and artistic works

   
Saudi Arabia, a good first participation
For its debut Saudi Arabia relies on two sisters, Raja and Shadia Alem, to represent the Mecca, Islam's nerve center.

   
Biennale's femininity
The protagonists of this Biennale are women, between past and future!

   
“The Second Time Around”...still a lot of myths to be debunked
The United Arab Emirates pavilion at the 54th edition of the Venice Biennial

   
Italy Pavilion: Marina Giannobi
Marina Giannobi exposes a polyptych entitled River at the Arsenal: her photography captures an endless number of thoughts...

   
Italian Pavilion: Renato Begnoni.
Renato Begnoni's pictures exhibition deal with universal themes such as loneliness, uneasiness, frailty.

   
About some Italian artists...
Italian artists at the 54th Venice Biennale

   
Did you say western ?
“Non-western” artists in the ILLUMInations show by Bice Curiger

   
Pier Vittorio Tondelli nell'espressione letteraria anni'80
Nella penultima giornata del FestivalMix di Milano un'occasione per ripercorrere l'esperienza di uno degli scrittori più importanti della nostra epoca

   
IDENTITA’ VIRTUALI: IF ONLINE THEN EXIST
Arte digitale ridisegna i confini dell’individuo: CCC Strozzina fino al 20/07.

   
Gio Ponti's expressions
Gio Ponti's work has been summed up in an exhibition at Milan Triennial curated by Germano Celant.

   
Quale spazio per l'arte in televisione?
La cancellazione dello show televisivo di Vittorio Sgarbi stimola un approfondimento su quali spazi possa occupare l'arte in tv

   
OSSIDAZIONI: CHIMICA DELL'ARTE
La bio-arte di P.A. Bernabei per ANGOLI D'ARTE a Villa Peyron di Fiesole (FI)

   
FEDERICO FARSETTI? Semplice: TURN ON THE LIGHT
Gallerie? Questione di DNA! L'interior design del giovane architetto per la nuova Frediano Farsetti gallery di Firenze

   
Sevgi Erdaha: painting like "The Arabian Nights"
Body painting and sensuality for Italian-Turkish New Objectivity in a fairy tale scenery at the gate of Istanbul.

   
Busajo_ethiopia: Marco Paoli, photographs WITHOUT A NAME
Tethys Gallery, photographs in b/w, movement, until June 5.

   
Aforismi disegnati, compleanni e reality letterari: Andrea Guerzoni illustra Corrado Premuda
Sono in mostra a Trieste, allo spazio Studiocinque e altro, le illustrazioni per il primo romanzo di Corrado Premuda Prematurità, edito in croato

   
IMPRE-VISTI: la prima personale di Marco Russo alla Sangallo ART station
Coniugazione dello sguardo scopre inediti. Scorci di realtà rappresentati in iconici point of view.

   
Chi ci salverà dai Messia?
Le ragioni dell’irrazionale si tingono di toni religiosi: l’arte sub-sahariana sbarca a Firenze alla Sangallo ART station

   
Debout derrière of young Elodie Seguin
The artist Elodie Seguin talks to us while playing to box up the spatial atmosphere in Milan Centre Culturel Français.

   
I non-bambini di Gehard Demetz
Tornano a Milano i bambini in bronzo e legno di tiglio di Gehard Demetz, con tutto il loro carico di problemi e interrogativi esistenziali

   
Megalopoli di Agneta Holst: capolavori del design ’70 a OTTO Luogo dell’arte
Megalopoli, una mostra, una galleria, un laboratorio:importante pagina della storia dell’arte e del design italiani

   
Made In Italy. Il mito Italia in mostra a Roma.
Il mito Italia, narrato attraverso le creazioni dei più influenti autori contemporanei. In mostra alla Gagosian Gallery fino al 29 luglio.

   
Giulia Spernazza. Spirito e materia.
ROMA - "Spirito e materia" è il titolo della mostra personale di Giulia Spernazza allo "Studio artistico Evasioni".

   
(Bansky2 ) twice in Florence: Exit Through the Gift Shop!
Bansky's mistery on Florence Art Screen, a fascinating film between parody and social criticism of the contemporary art world

   
LUIGI ONTANI awarded by the American Academy in Rome
The artist received the prestigious McKim Medal of Academy for his important role during a 40-year career in the art world between Italy and USA

   
The Soul Food. Quando il cibo genera cultura
Un grande appuntamento culturale e multietnico che muove dalla cucina per parlare di ambiente, arte e sostenibilità

   
SPECIALE USA. 'The Transfinite': il futuristico universo di Ryoji Ikeda
A New York l'imponente installazione a base di luci stoboscopiche, ultrasuoni, percussioni e codici indecifrabili

   
A conversation with William Kentridge at MAXXI
The South African artist, interviewed by Carlos Basualdo at MAXXI, talks about his poetics of the theatre and the magic of drawing.

   
L.A.1650 GALLERY a maggio è sinonimo di fotografia ON THE ROAD
Auto in galleria a Los Angeles: street photography o foto reportage? Non importa il mezzo, è il simbolo ad essere ritratto.

   
SPECIAL USA. Damian Loeb's figurative work, between naked art and quantum physics
In his last paintings, exposed in New York, the artist reflects upon the relationship between subject and object, putting at the centre his wife Zoya

   
OPEN ZOO. Un fungo a via Margutta.
ROMA - La collettiva OPEN ZOO riunisce le opere più recenti di Debora Malis, Andromalis, Licia Viero e AlePOP.

   
Ecopera: arte e ambiente
Le opere di dodici artisti a tema ambientale nella mostra satellite del festival CinemAmbiente a Torino

   
La globalizzazione ridefinisce il concetto di arte
L’arte è una pratica di libera creatività e può aiutarci a ridefinire il nostro mondo

   
Drawing(a)live, the first festival dedicated to live drawing
It opens tomorrow 26th May in Viareggio at Laboratorio 21, with performances and workshops of international artists

   
SPECIAL USA. First personal exhibition in New York for child painter Aelita Andre
She is four years old and boasts a group of 250 works: a univers of innocence, rendered with the measured stroke of a mature artist

   
Bigliettini alla fermata del bus? Sono Rotolini di poesia
L'anonimo "poeta di strada" Opiemme ripropone la sua installazione creata nel 2004 con una tematica politica e sociale legata alla Costituzione

   
Fårö Island, Ingmar Bergman's heaven
Fårö is a small island in the north of Gotland, in Sweden, and was the favourite place of Nordic director Bergman, who lived there for years.

   
Carlo Ciussi. Forty years of art
Casa Cavazzini of Civic Museum in Udine inaugurates the exhibition "Carlo Ciussi 1964 - 2001", curated by Luca Massimo Barbero.

   
Richard Long, “the walking artist”
And you, why do you walk? The landscape as a means and subject of a work

   
CONIGLIOVIOLA, nuova incursione alla Biennale
Residenza in campeggio per 16 giovani artisti internazionali, un padiglione apolide senza precedenti!

   
Urbansolid: the artistic guerrilla warfare in the heart of Milan
Behind Urbansolid there are the names of two artists who have made a trademark of street art

   
Scène Ouverte blocca il traffico a Milano
In programma al Centre Culturel Français di Milano tre appuntamenti per scoprire cos'è, oggi, l'arte contemporanea francese.

   
Cosmogonie o cosmoagonie? Rimaniamo in pensiero!
Presentata alla Libreria Coop di via Festa del Perdono (Milano) la rivista "in pensiero", semestrale di arte e riflessioni sociologiche

   
Sandy Skoglund's mythopoeic world
Between surrealism and Pop Art, Sandy Skoglund's photography shows the hidden side of reality, multiplying its interpretations

   
La Camera Chiara. Una performance fotografica di Piero Marsili Libelli.
La Camera Chiara di Piero Marsili Libelli è un evento a favore di Emergency che si svolge nei giorni 19,20,21 maggio 2011.

   
BerlinOttanta - The decade of the Wall in the capital city of Postmodernism
The atmospheres and tendencies of Berlin in the Eighties are exhibited at the MARCA museum in Catanzaro: a melting pot of arts that changed aesthetics

   
Helen Sattler, the art of making feel every woman unique
Helen Sattler's vintage, how to turn every day into an occasion

   
Alighiero Boetti: dieci giorni, un artista
La seconda edizione di Giorno per Giorno dedicata al maestro torinese: dieci giornate di eventi nelle istituzioni artistiche piemontesi

   
MYATELIER.NET– creatività per le strade di ROMA. 15 CUBI PER 15 ARTISTI.
Le principali vie e piazze della capitale si trasformano dal 19 al 29 maggio 2011 in occasione della prima edizione del progetto MYATELIER.NET

   
Photography in cinema and cinema in photography
Questioning the relationship between two arts closely related: Cartier Bresson, Wenders and Corbjin's subjects

   
Artists or heros? Exhibition at GAM in Turin
Twenty-three international artists have been called to take part in the exhibition dedicated to heroes at the "Galleria d'Arte Moderna" in Turin

   
Art&Aperitif: the art during the aperitif time
In Rome art can be enjoyed during the aperitif time on the observation platform at Grand Hotel de la Minerve. Starting May 19.

   
Il messaggio fotografico di Piero Marsili Libelli
Domani a Roma la performance "La Camera Chiara" del poliedrico fotografo toscano

   
Decalogo 1
di Krzysztof Kieslowski. 55 minuti di cinema rivissuti per rivivere, uno dopo l'altro,i biblici 10 Comadamenti.

   
Dylan Dog: Da Craven Road 7 a Savona
A Savona l'evento "Inchiostro d'Autore" porta in città uno dei fumetti della Bonelli più amati

   
L'arte contemporanea al Sud è possibile?
La rimozione ed il danneggiamento a Messina dell'opera Fragile a Palazzo apre una riflessione sulle possibilità di proporre arte nel Meridione

   
Ritva Voutila, emotionally magic images for children
Fairytale images that speak the language of our emotions, suggestions of the universal world of soul

   
SPECIAL USA. Dionisio Fragias between myth and progress
Sculptures and tapestries are the protagonists of the Greek artist's second personal exhibition at Chelsea's Rare Gallery.

   
Aquamater. Un progetto per l'acqua
Aquamater, rassegna dedicata al tema dell'acqua alla vigilia del referendum sulla privatizzazione. A Fossalta di Portogruaro (Venezia)

   
Senza arte né parte: lo sguardo del cinema sull'arte contemporanea
In una pellicola di Giovanni Albanese una riflessione su critica e mercato nel mondo del contemporaneo e sul rapporto fra opere e pubblico

   
Jill Tovey, art for love
Jill Tovey, a fashion artist that does not take her works seriously

   
Nathalie Djurberg - We are not two, we are one
Promising young of contemporary art, Swedish Nathalie Djurberg enchantes us all with her plasticine men

   
Genova, L'Anima Mundi di Luca Forno
La sostenibile pesantezza della fotografia concerned di Luca Forno

   
L'omaggio di Milano a Tarkovskij
In occasione del 25 anniversario della scomparsa, lo spazio Oberdan celebra il genio di Andrej Tarkovskij con una mostra, curata dal figlio Andrej

   
La partita di Ping Pong di Adel Abidin
In esclusiva alla galleria Artopia "Ping Pong" dell'iracheno Adel Abidin, dedicato, come i video precedenti, al tema del potere e della sopraffazione

   
Schmidberger and VanDerBeek, jumping over appearance
Schmidberger's glossy shots and VanDerBeek's sculptural silhouettes are exposed at the Brand Gallery

   
La Notte dei Musei romana: tra arte e musica
Numeri alle stelle per la Notte dei Musei 2011: nella Capitale visitatissimi il MAXXI e tutte le grandi mostre temporanee. Tanta musica e performances

   
Il cane il gatto, io e te! La domestica di ArticoS
In mostra a Pordenone, al Caffè Letterario, la poetica rappresentazione familiare dei dipinti di Simone Artico, violenti colori e opere che “parlano”

   
Intimism within the contemporary space: Raúl Burrone.
The exhibition of the Argentinian artist Burrone will be held in Trieste, at the Hotel Continentale, from May 13-27.

   
Laura Palmieri in Viterbo
Exotic animals, civic monuments and common objects for the new creative project of the Italian artist

   
Acido Solforico? Sì, ma non troppo
La prima pièce teatrale tratta dal romanzo Acido Solforico di Amélie Nothomb va in scena al teatro Tieffe Menotti di Milano fino al 29 maggio.

   
Cronache da Lambrate
Di recente riqualificato, il Polo di Lambrate raduna una quantità di gallerie e proposte sorprendenti, da Simeti a Oosting, da Fouracre a Kissick

   
Savona. Gianni Carrea's Hic Sunt Leones.
The hyper-realistic Safari of the painter and photographer from Genova is now showing at Fortezza Priamar

   
Chris Drury, the enigmatic beauty of nature
The wish to re-establish a connection with nature based on respect and to uncover natural forms in their essence.

   
La camera chiara di Roland Barthes
Roland Barthes: critico fotografico o antropologo troppo affezionato?

   
Licini, Melotti e Novelli fra astrazione e poesia
Nella mostra SEGNI COME SOGNI l'arte rifiuta la solidità costruttivista in favore di una libertà espressiva che attinge alla fantasia e all’inconscio

   
L'Archivio storico di Colonia rivive a Torino
Una mostra presso l'Archivio torinese ricostruisce quello della città renana, gemellata con il capoluogo piemontese, crollato nel marzo 2009

   
L'Italia è ancora "un'espressione geografica"? Venti artisti internazionali dicono di no
La mostra che sarà inaugurata la prossima settimana presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo raccoglie un'opera d'arte su ogni regione italiana

   
Moderna Museet di Stoccolma
Il Moderna Museet, dove Warhol pronunciò la frase dei 15 minuti di celebrità, si trova nel cuore della capitale svedese: addentriamoci nei suoi spazi.

   
SPECIALE USA. Time Again: una mostra che cambia la percezione del tempo
Un percorso espositivo dal carattere profondamente politico,fino al 25 luglio allo Sculpture Center di New York

   
The Art Cinema comes back at Cannes Film Festival
The edition 2011 of the French gala gathers the most famous names in international cinema.

   
SPECIAL USA. Ai Weiwei's zodiac: 12 sculptures that talk to the world.
New York hosts in Central Park the work of an artist, victim of Chinese government repression.

   
I direttori dei musei del contemporaneo a confronto: KALEIDOSCOPE Arena alla fiera di Roma
"VIVA ROMA!" - ultima tappa del ciclo d incontri dedicati ad altrettante città d'arte, Los Angeles, Parigi e Roma: problematiche e gestione.

   
Ai Weiwei's art as an instrument of civil protest
Arrested last April 3 by Chinese police, Ai Weiwei is the symbol of a country which does not yield to censorship

   
Brum: multidimensional art for little kids
The "Drammatico Vegetale" theatre company proposes a play for kids based on a fusion between art and music

   
L'illusione e il reale. Tre artisti per lo Sblu
Giuliana Bellini, Carla Cacianti, Maurizio Piccirillo. Tre artisti allo SBlu (Spazio al Blu) di Milano, a maggio

   
Terry Fox's performances, an attempt to go beyond the barriers
Mazes of words and sounds dig into the most universal message of art

   
Sans Fin...Boltanski's time in Rome
New art installation at the "Fondazione Volume!"

   
Peggy Ahwesh, a matter of language
Scenes that assail the visual field with an intoxicating and unconventional language.

   
Il viaggio iniziatico di Pizzi Cannella
"Chinatown. Invito al viaggio" porta alle estreme conseguenze i temi della memoria e le ricerche formali di Pizzi Cannella, tra Oriente e Occidente

   
Le esposizioni in tempo reale di Franco Vaccari
In mostra da Marconi, il realismo concettuale di "Beuys come Kim Il Sung", "Duchamp messo a nudo" e le photostrip della Biennale di Gwanju 2009

   
Roma, The road to contemporary art: Il museo che apre le porte al mercato
Passaggio obbligatorio per i collezionisti, è un buon mix di interessi commerciali e desiderio di far tornare alla ribalta l’arte contemporanea

   
54 Venice Biennial Exhibition: Art is not "cosa nostra"!
This time the Biennial opens in the sign of challenge: to compensate the relation among literature, thought, world intelligence and art

   
The Biennial. The list: big names and small names
Vittorio Sgarbi: "I find it racist that a person who is a nobody cannot be next to one who is somebody".

   
La fotografia etica di Giovanni Chiaramonte
In mostra alla Triennale "L'altro_nei volti nei luoghi", ultima fatica di Giovanni Chiaramonte, giocata sul rapporto tra l'individuo e l'ambiente

   
Christian Boltanski al Padiglione Francese
Anticipazioni sull’installazione per la 54° Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia

   
Inaugurated in Turin the Tricolored Peace Totem
The monumental work of the unforgotten Mario Molinari is a sail that throws up in the air the colors of the Italian flag

   
Modernissimo Pinocchio
Presentato alla Feltrinelli di stazione centrale, a Milano, il long seller di Collodi rivisto dagli occhi di Gianluigi Toccafondo.

   
Corpus #2. Silvia Lepore con Sandro Pellarin a Gmünd (Austria)
Silvia Lepore e Sandro Pellarin, artisti veneti di respiro internazionale, presentano una nuova mostra sulla sensorialità, dopo quella ad Amsterdam...

   
Hyper-realists: within reality, beyond reality
At the 44 Gallery in Turin, the second exhibition (in three years) dedicated to the Italian school of hyper-realism

   
La tradizione del territorio torinese nei Video di Eco e Narciso
Sei video d'artista presentati mensilmente alla Videoteca della GAM e realizzati con gli ecomusei piemontesi. Il primo è Lucignolo, della Benassi

   
Ouverture 2011. A Weekend dedicated to Contemporary Art.
From May 27 to May 29 twenty private art galleries will be open, for an exciting weekend full of events

   
Mitch Dobrowner, "the storms hunter"
Amazing black-and-white shots which depict the dramatic, calm beauty of storms

   
Terre bruciate: Guido Coletti a Pordenone
Terre bruciate inaugura il 30 aprile a Pordenone: una serie di lavori del periodo 1975-85 dell'artista Guido Coletti

   
Alba. Boris Zulian sul carso triestino
Una mostra-omaggio alla pittura di Boris Zulian, artista dell'avanguardia triestina degli anni Settanta

   
L'uomo senza qualità al Teatro Margherita di Bari
L'arte scandinava del Malmö Konstmuseum nei progetti video di 17 artisti nordici: il racconto contemporaneo del cambiamento sociale in atto

   
Cinzio Cavallarin. La nostalgia nel Passaggio a Nord Est
Esponente dell'arte povera italiana, Cavallarin presenta a Gradisca d'Isonzo (Gorizia) la sua mostra Passaggio a Nord Est

   
Naoto Hattori and Mark Elliot. The Magic Caravan
Mark Elliott and Naoto Hattori's works are exposed at the Dorothy Circus Gallery in Rome.

   
Andy Warhol, a look to the present
In less than one year from the 25th anniversary of his death, Andy Warhol comes back in Milan: Mao, The Germs and the Campbell's soup are exposed

   
Metaformismo, le avventure della forma nella contemporaneità
In mostra alla Fondazione Matalon, ventisei artisti ascrivibili al metaformismo, tra informale, astrattismo e transavanguardia

   
Presentato il progetto del nuovo Museo d'Arte Contemporanea milanese
Progettato dall'architetto Daniel Libeskind, il MAC sarà pronto nel 2013 ed occuperà un'area situata nel quartiere storico dell'ex fiera di Milano

   
Zhong Biao captures China's wind of change
His are paintings in which opposites and changes of modern Chinese society coexist

   
Michael McCarthy, nature as a refuge
A special look on the hour before dawn and after sunset to find out again the melancholy fascination of nature

   
Elisa Montessori. Omaggio a Ma Quan.
In mostra alla Giulia di Roma una serie di dipinti recenti di Elisa Montessori.

   
Giappone - Svezia: ricette per di design di massa
Legno, vetro e plastica. Brand contro no brand. Il vero vincitore della grande sfida è il cliente.

   
Art is when one laughs anyway
Catania hosts an exhibition comprising of sixty works of the extraordinary Pappalardo collection, a journey through contemporary art

   
Memoria in chiaroscuro. Diario apocrifo di Frida Kahlo
Olivia Casares scrive in prima persona un "possibile" diario dell'artista messicana. Ora tradotto in italiano.

   
Occupanti. Al Politecnico di Milano
Politecnico di Milano: la mostra fotografica di Walter Barbero parla delle rivolte studentesche alla facoltà di Architettura tra il 1963 e il 1968.

   
No Direction Home, the Sixties behind the story of Bob Dylan
Bob Dylan's success and the civil fights during the Sixties in Martin Scorsese's documentary

   
Vittorio Sgarbi minaccia di dimettersi da curatore del Padiglione Italia alla Biennale
Dopo la mancata nomina a Soprintendente del Polo Museale di Venezia, Sgarbi, ad un mese dall'inaugurazione, preannuncia il suo disimpegno

   
Chanel/Hadid's Mobile Art Pavilion
Tomorrow in Paris is the inauguration of the new permanent Mobile Art Pavilion designed by Zaha Hadid

   
I primi mesi del Museo del Novecento
Inaugurato lo scorso 6 dicembre, prende forma l'ambizioso progetto milanese del Museo del Novecento, nel ristrutturato Palazzo dell'Arengario

   
Annunciati i quattro curatori di Present Future per la prossima edizione di Artissima
Saranno Fassi, Fitzpatrick, Gallois e Majaca a scegliere gli artisti della nuova generazione per lo spazio a loro dedicato nella fiera di Torino

   
Hilary Pecis arrives in Turin for her first European exhibition
The Glance Gallery proposes the young Californian artist who creates her original collages with internet images

   
Photographs shot of sensual pleasure
To capture the essential light of subjects is a sensual pleasure that expands the possibilities of photography

   
User Experience Designer, verso un'etica del design
Terminato il FuoriSalone, torna protagonista il design con una mostra sul tema della responsabilità sociale, tra politica, dialogo ed ecosostenibilità

   
La città e l'umano. Tredici artisti e un castello
Si apre il 23 aprile la seconda tappa dell'Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee "La città e l'umano", diretta da Paolo Berti

   
Chi ruba da chi? Arte mangia arte - (P)arti a confronto n. 4
L'abbiamo già constatato: come uomo mangia uomo, così arte mangia arte, anzi, la divora.

   
SPECIALE USA. Lo sguardo ironico di Wessel su un west immobile e assolato
L'artista, di scena a New York con "Vintage Photographs", si sofferma sul segno impresso dall'uomo sull'ovest americano

   
Gira la carta e vedi... Tarots
Arcani Maggiori, esoterismo ed eterno femminino negli scatti di Alessio Delfino in mostra fino al 21 giugno a Finale Ligure (Savona)

   
Berlino: l'arte sul muro prima della caduta Berlin: Die Kunst auf der Mauer vor ihrem Fall
L’esplosione di colori sul lato Ovest e i bastioni sterili della parte est, una grande galleria d’arte a cielo aperto Kunstgalerie unter freiem Himmel

   
Tra i paesini del varesotto scopri il Museo Salvini
Il Museo Salvini espone una selezione di opere del grande maestro lombardo

   
OTTO LUOGO DELL’ARTE presenta RADURA di Mauro Lovi
Scoprire l’arte in una galleria, concepita come luogo dinamico per la creatività.La parola agli artefici: Olivia Toscani Rucellai e Mauro Lovi.

   
Pastorale inglese: "We English" di Simon Roberts
Dopo "Motherland", Simon Roberts prosegue il lavoro sull'identità e la memoria con gli scenari bucolici di "We English", tra pittura e fotografia

   
SPECIALE USA. "Art In The Streets" al Moca di Los Angeles
La più grande mostra mai dedicata a questo filone dell'arte urbana ospita 50 big, da Haring a Bansky passando per Basquiat

   
Maurizio Cattelan si ritira
In un'intervista rilasciata a Repubblica, Maurizio Cattelan ha dichiarato la sua intenzione di abbandonare l'arte contemporanea

   
Inaugurata a Torino la mostra “Alle radici della Democrazia. Testimonianze d’arte”
Fino al 20 maggio a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale, le opere di 18 artisti piemontesi, giovani e affermati, sui temi della resistenza

   
Un ex carcere per liberare l'arte dei giovanissimi
Trenta opere di studenti d'arte formano la terza biennale del progetto formativo Ars Captiva, in mostra presso l'ex penitenziario Le Nuove di Torino

   
Howard Schatz's "New York Shots".at MACRO.
Box athletes and the Italo-American culture on show until 1st May 2011 at May

   
Archivio S.A.C.S e Frigoriferi Milanesi: l'arte contemporanea siciliana sbarca a Milano
Il Riso, museo d'arte contemporanea della Sicilia, presenta il progetto S.A.C.S., una galleria a Milano dove presentare i giovani artisti siciliani

   
PICASSO-MIRO’-DALI’ GIOVANI PITTORI ARRABBIATI
Pittura a Palazzo Strozzi: flashback in serie narrano la genesi dei paradigmi avanguardistici del ‘900.

   
Principia, il futuro a portata d'arte
In occasione del 50 Salone, Cosmit sbarca in Piazza Duomo con "Principia", mostra multimediale alla scoperta dei principi generatori del bello

   
CONTROVERSES -UNA STORIA GIURIDICA ED ETICA DELLA FOTOGRAFIA
Unica tappa italiana per l'esposizione "Controverses - Una storia giuridica ed etica della fotografia" al MNAF di Firenze sino al 05 giugno

   
Piss Christ di Andres Serrano danneggiata da due estremisti: dove finisce la libertà dell'arte?
Due vandali hanno distrutto ieri l'opera Piss Christ di Andres Serrano, in mostra ad Avignone. Sin dove può spingersi l'arte contemporanea?

   
Feminine 70ml e i diari segreti di Beatrice Morabito: perversione ancestrale?
Il sesso delle bambole narrato attraverso le fotografie di Morabito, in mostra dal 22 aprile alla Sourmilk Gallery.

   
Quale design per il futuro?
Tra arte e natura, con un occhio per i nuovi materiali e la versatilità delle forme, il 14º Salone Satellite dilata a dismisura le proposte del 50º Salone del Mobile

   
Via Tortona, il design si fa cool
Il Temporary Museum for New Design è solo uno degli eventi di punta di via Tortona, sempre più cuore nevralgico della design-week del Fuorisalone

   
Guido Cecere e i suoi allievi fotografano Humus Park
Humus Park vive una seconda stagione attraverso le foto di Cecere e allievi, dal 16 aprile al 28 agosto al Museo Archeologico di Torre (Pordenone)

   
Cronache dal Salone del Mobile 2011
Sbirciamo il Salone del Mobile, che quest'anno arriva alla sua cinquantesima edizione, e le tendenze che propone in fatto di design creativo.

   
Tim Hawkinson: an obsession for the body
A deep meditation on nature and time starting from the body

   
Piero Zuccaro. Barlumi di materia.
Piero Zuccaro espone dipinti a olio e pastelli in una personale dal titolo "Barlumi di Materia" presso la Galleria Russo a Roma

   
SPECIAL USA. Peter Blake: a world tour with the godfather of Pop Art
At Mary Ryan Gallery in New York the latest works of the British artist

   
FUORISALONE - Chair by chair... CoccolaMI!
Parri design è una casa toscana che progetta e mette a punto sedute uniche e originali: visitatele alla Biblioteca della Moda di Milano.

   
SPECIAL USA. Camp Alpha in Babylon in Christopher Pate's works
An exhibition at Marine Contemporary of Venice, California

   
Ugo Tognazzi: l'arte dell'attore
In una retrospettiva organizzata dalla Cineteca Italiana di Milano, uno sguardo inedito sulla carriera artistica di Ugo Tognazzi

   
SPECIALE USA. Al Met di New York retrospettiva su Richard Serra
Il suo tratto essenziale muta la percezione dello spazio e invita al dialogo l'osservatore

   
La lunga notte della performance
Andato in scena per una sola notte nel campus del Naba, "100 di 50" offre uno sguardo retrospettivo su 50 anni di storia della performance

   
FUORISALON: Rotor
It isn't mode, it isn't architecture,it isn't design. It's the last work by Rotor, a group of Belgian architects.

   
Vanni Cuoghi vs Davide Oldani. Vendetta! Un piatto che si gusta freddo.
Vanni Cuoghi e Davide Oldani riscrivono la storia e il mito in una metaforica ultima cena per dodici commensali.

   
Chen Wei's first Italian exhibition in Turin at Galleria Glance
The young Chinese artist's photos on show in Turin for the first time in Italy

   
Modernikon, a new glance on Russian contemporary art
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo from Turin dedicates an exhibition to Russian contemporary art

   
SPECIALE USA. Musica e arte nella New York di fine millennio
Al Moma una mostra fa rivivere con tecnlogie moderne fermenti e contaminazioni di uno dei periodi più vivaci nella storia della Grande Mela

   
FUORISALONE - Belgium is Design
Il loggiato della Pinacoteca di Brera si tinge di luce e di leggerezza grazie alle installazioni di un gruppo di designers dal Belgio.

   
SPECIALE USA. 'Sex Neu': il viaggio fotografico di Sasha Grey nel segno dell'eccesso
La pornostar americana esplora se stessa attraverso un libro fotografico che è un esercizio ossessivo dell'autoritratto

   
PETER SCHLÖR – WALK ON AIR
Light drawing Canary Islands sky. Schloer's surreal walks on show at Zonca Zonca gallery in Milan

   
MiArt, nell'era dell'arte debole
Eclettico per generi e vocazione, il MiArt 2011 testimonia il gusto corrente per la ricerca formale e la dimensione privata dell'esistenza

   
Alice Pizzinato e l'arte tra fiabesco e leggerezza
Surrealismo, fiabesco e sarcasmo nelle creazioni di Alice Pizzinato, in mostra fino al 24 aprile nella nativa San Donà di Piave (Venezia)

   
Dreamcity. Il divertimento in tempo di guerra.
Zone di guerra. Lunapark. Al Film Middle East Now scatti surreali in mostra. Steketee alla Tethys Gallery. I nuovi Angeli sopra Berlino?

   
Ora anche la Baronessa Carmen ha il “suo” museo Thyssen-Bornemisza
Inaugurato a Malaga il museo che accoglie la collezione d'arte del XIX e XX secolo della Baronessa Carmen Thyssen-Bornemisza

   
Prendete e mangiatene tutti! - Arte Accessibile Milano
A Milano, presso la sede del Sole 24 Ore, una manifestazione di tre giorni in nome dell'arte contemporanea.

   
Necropolis, Trieste città agonizzante
Il multisfaccettato artista Ugo Pierri offre un ironico spaccato della sua Trieste, città-"necropolis", tra poesia satirica e musica rock

   
Betye Saar assemblaggi dell'anima nera
Riciclare la memoria dell'africa nera per raccontare una storia di emancipazione e di lotta per la liberta'

   
Variazioni in pizzo di un cuore ungherese: Rebel Love di Sam Havadtoy
La Neo Pop-Art di Sam Havadtoy fa incursione nel centro storico di Genova con sculture, dipinti e merletti

   
Nello stesso Luogo nello stesso Tempo
Arte contemporanea nel Mercato delle erbe di Macerata dal 7 al 10 Aprile. A cura di Marco Cecchetti.

   
MiArt, quale paradiso per i collezionisti
Alla sua sedicesima edizione, MiArt inverte la rotta, riducendo il numero degli espositori, aprendo ai giovani e moltiplicando le occasioni di scambio

   
GIORGIO MORANDI PITTORE DI LUCE E DI SILENZIO. E’ FARSETTIARTE, FIRENZE.
Dopo cinquanta anni torna a Firenze una grande mostra, dedicata al genio delle volumetrie silenti: Giorgio Morandi.

   
La fine è il mio inizio
La vita di Tiziano Terzani raccolta in un libro che ora è anche un film. Un padre e un figlio, la Vita e le vite.

   
On Sotheby's auction Claudia Gian Ferrari's wonderful collection
An auction dedicated to the gallerist's contemporary works

   
SPECIALE USA. Il maxi-orsacchiotto di Fischer nel cuore di New York
L'11 maggio sarà battuto all'asta dalla Christie's, che punta a venderlo per 9 milioni di dollari, ma resterà in esposizione fino a settembre

   
Tiziano Terzani: 30 anni d’Asia in cento clic
L'Oriente nello sguardo del giornalista e scrittore fiorentino, un viaggio esistenziale raccontato in cento scatti

   
Graffiti di strada, un grido di cambiamento sociale
Gli street artist si trasformano in attivisti che veicolano forti messaggi sociali, capaci di segnare una nuova strada

   
Riaprono gli Appartamenti barocchi di palazzo Carignano con una mostra sul Legnanino
Dopo quasi sessant'anni di restauro, uno dei capolavori del Barocco europeo schiude le sue porte al pubblico con una mostra dedicata a Stefano Legnani

   
Il velo fantastico di Tim Burton
Tim Burton: un regista dalla firma fumettistica e riconoscibile, noto per aver dato vita a un universo parallelo, e anche un po' dark.

   
IL CONFINE EVANESCENTE. ARTE ITALIANA 1960-2010. PALCO D'ECCEZIONE: FIRENZE.
CCCStrozzina per Talenti Emergenti2011 presenta l'incontro Il Confine Evanescente: un sentiero di nidi di ragno dell'arte contemporanea in Italia oggi

   
Memory and racial prejudice at Kara Walker's exhibition in Turin
Fondazione Merz dedicates to this Californian artist an exhibition on integration and stereotype

   
A Greater Torino le nuove leve dell'arte torinese
Ludovica Carbotta e Manuele Cerutti sono i due giovani artisti scelti per rappresentare il meglio dell'arte emergente del capoluogo piemontese

   
SPECIALE USA. Censura al mondo del lavoro secondo Judy Taylor
Il governatore del Maine impone la rimozione del murales dal Dipartimento del Lavoro

   
Pardi, l’ossessione della forma
In mostra da Marconi le opere più recenti di Gianfranco Pardi e gli inediti del 1977-78, per ricostruire un trentennio di inesausta sperimentazione

   
Mimmo Paladino in mostra a Milano
In un percorso che propone le tappe fondamentali della carriera artistica del maestro campano, una riflessione necessaria sulla Transavanguardia

   
Banksy, guerrilla art from Bristol to the world
Who's Bansky? Humor and satire in English style, he speaks to masses with his irreverent tone.

   
Taus Makhacheva's impossible metamorphosis
The identity topic, and that of ethnic conflict are expressed in Taus Makhacheva's exhibition in Milan

   
Genova, figlia dei fiori
La primavera genovese fiorisce con Euroflora, mostre su antichi mezzari e delicati ikebana

   
SPECIALE USA. New York celebra i 150 anni dell'unità d'Italia con UN'ITA
La mostra collettiva inaugurata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

   
A CioccolaTò 2011 l'arte si fa golosa
DiversaMente Cioccolato è la mostra nell'ambito del festival del cioccolato di Torino che raccoglie 6 installazioni dell'artista toscana Cinzia Verni

   
MuseoTorino, un museo grande quanto una città
Alla Corte medievale di Palazzo Madama e sul sito web nasce un innovativo museo reale-virtuale (e multimediale) sulla storia del capoluogo sabaudo

   
Il paese dipinto di Arcumeggia
Arcumeggia, frazione di Casalzuigno, in provincia di Varese, uno splendido paese affrescato dalle maggiori firme del Novecento italiano

   
Ahmad Yousef, polvere di colore dal deserto
L’artista del Qatar si ispira alle forme della sua terra nativa e alle sinuose lettere dell’alfabeto per comunicare la sua attesa di speranza

   
SubWay: Igor Petyx fotografa un mondo sotterraneo di degrado sociale
La mostra itinerante del fotoreporter Igor Petyx racconta, in dieci scatti d'autore, un muro invisibile che divide la città.

   
Marcido Marcidorjs & Copi, il paradosso è di scena
Che accade quando la drammaturgia di Copi incontra le macchine cinetiche di Daniela Dal Cin? Lo svela "Loretta Strong", ultima fatica dei Marcido

   
Norma Picciotto, un tuffo nella memoria
Fotoreporter fino al 2000, Norma Picciotto presenta il nuovo ciclo fotografico, dedicato alla ricerca delle origini e di una mitologia personale

   
Retna, simboli ipnotici e accattivanti sui muri di Los Angeles
Uno street artist che tramite le sue opere cerca di parlare all’uomo comune con il suo stesso linguaggio

   
Ricordo di Franco Quadri
Franco Quadri è morto. ARTITUDE, una voce tra mille voci, lo ricorda dolorosamente con le note spontanee ed accorate di un suo notista letterario

   
La Reggia di Caserta apre all'arte contemporanea
Con il progetto di restauro Maestà Regia lo straordinario palazzo reale mostra finalmente le opere contemporanee della collezione Terrae Motus

   
Eliezer Sonneschein, tra Matrix e Facebook
In mostra a Milano, l’ultima esposizione del camaleontico artista israeliano, dedicata al tema del virtuale e della rappresentazione mediatica.

   
Beyond the city walls, ovvero il post graffitismo
Residenze d’artista e opere site-specific per le sale rinascimentali del Palazzo Orsini di Bomarzo

   
Françoise Nielly, ritratti esotici dalla bellezza sensuale
Metafora potente dell’uguaglianza umana, i ritratti dell’artista francese assumono una connotazione sessuale ed esuberante che travolge lo spettatore

   
Bothanica, calviniana leggerezza dei Momix
In scena a Pordenone il 25 e il 26 marzo Bothanica, lo spettacolo di Moses Pendleton, coreografo della compagnia Momix.

   
From Kashmir to Ladakh: walking through borderlands
Infinite valleys and high mountains at the photographic exhibition in Finale Ligure

   
Far West: Napoli città di frontiera
Il Cam di Casoria presenta la mostra Far West, uno spazio per riflettere sull'angosciante realtà urbana di Napoli

   
Pittura in Friuli, pittura a Venezia. Tra le biennali
Percorsi tra le biennali 1948-1968 ha inaugurato il 26 marzo 2011. Un ventennio d'arte contemporanea che non ha escluso artisti friulani e veneti.

   
ROMA - Guendalina Salini, Segreto Manifesto.
A Roma prosegue la mostra personale di Guendalina Salini. "Segreto Manifesto" è una riflessione sulla natura dell'arte.

   
La materia ferita di Agenore Fabbri
Lacerazione e dramma nelle sculture di Agenore Fabbri, in mostra presso la Pinacoteca Civica di Savona

   
Le sculture di luce di Daniel Canogar
Il creatore dell'installazione al Parlamento Europeo torna a Milano con "Spin", un ciclo inedito per travalicare i confini dell'immagine digitale

   
Martin Parr, l’obiettivo più indiscreto d’Inghilterra
Martin Parr, un fotografo, una missione: documentare le pose meno lusinghiere e le follie più stravaganti di tutti noi

   
SPECIALE USA. La New York anni '80 negli scatti di Wowe
La Grande Mela che non c'è più rivive nella mostra in corso alla Leica Gallery

   
Special USA: Andy Wahrol's Liz Tailor at a record auction
The Phillips de Pury & Co is running the auction and denies any direct connection between the artist's death and the price of the painting

   
La faccia della terra: in viaggio nella poetica di Vinicio Capossela
In un film racconto di Gianfranco Firriolo, lo strambo dietro le quinte registrato durante la lavorazione dell'album Da Solo

   
L'anacronismo contemporaneo di Omar Galliani
Grafite su tavola del grande maestro dell'Anacronismo ad Acqui Terme fino al 9 aprile

   
Sorgerà a Chia un Parco Letterario dedicato a Pier Paolo Pasolini?
Il Comune di Soriano nel Cimino (VT) ha approvato il progetto per un Parco Letterario dedicato a Pier Paolo Pasolini, presentato dal Gruppo Roccaltìa. In attesa del responso della Regione Lazio, si realizzano dibattiti e mostre…

   
Sandra Iliescu, “smiling through tears”
Nella vita come nell'arte nulla è garantito, ma se si guarda al mondo con gli occhi di un bambino forse qualche relitto d’umanità verrà salvato