ARTITUDE Arte Contemporanea

Gallery, Magazine, Store

Per l'Arte intesa

come way of life.

Contaminazioni, contenuti fusion,

per chi vive l'arte come una

necessaria componente del

contemporaneo modus vivendi.

Cingolani
 


Ester Maria Negretti

all articles

2015/11/23

 
 



Share |

Feed Rss




Gallery


"Un’artista che, nell’originalità del proprio lavoro, svela l’anima arcana dei luoghi e le loro suggestioni profonde." Lucia Valcepina

Ester Maria Negretti: pittrice che, a partire da una tradizione tipicamente comasca, il disegno tessile, ha intrapreso un percorso espressivo, libero da fraintendimenti accademici, frutto di ricerca e originalità. Inizialmente a bottega da pittori esperti, seguendo una pratica d’ispirazione rinascimentale, si immerge presto in un’esperienza artistica che le fa vivere in maniera intima e intensa il rapporto con l’ambiente, tra sprazzi astratti di natura e interpretazioni archetipiche del reale.

Un mondo percettivo che svela i suoi lati nascosti, grazie a tracce e strati di “materia vivente”: un invito ad addentrarsi nell’opera, a spingere lo sguardo oltre la superficie. Attraverso la realtà fenomenica, sempre più in profondità, emergono significati reconditi e arcani. Quelli che l’artista chiama “paesaggi astratti” sembrano in effetti dei mondi di colore, luce e materia che trattengono e svelano un orizzonte, un particolare, all’interno di uno scenario urbano o lacustre, animandolo di suggestioni e percezioni, in una dimensione temporale fluttuante.

Nelle opere di Ester le materie si incontrano, si contrappongono come chiasmi ma armonizzandosi in una visione complessiva sapientemente orchestrata, anche grazie a un cromatismo naturale e a una composizione geometrica che sembra deflagrare e ricomporsi ai nostri occhi. Un’attitudine artistica che rinuncia all’involucro apparente per cercare l’essenza svelando al contempo la propria genesi ed evoluzione.

[Lucia Valcepina]

 

Biografia

Ester Maria Negretti nasce a Como nel 1978.

Dopo aver conseguito il diploma presso l’I.T.I.S. Setificio di Como, seguendo la buona tradizione rinascimentale forma la sua tecnica pittorica nella “bottega” di pittori esperti dai quali apprende i segreti del mestiere.

Ha partecipato fin da giovanissima a numerosi concorsi tra cui ricordiamo:

2012 finalista Premio Combat Prize; premiata al Premio Bice Bugatti; primo premio Caravaggio;

2010 vince il Premio Brambati;

2008 invitata al premio La Fenice et des Artistes, Venezia;

2006 vince il 2°premio Carlo dalla Zorza 2006, Milano;

2005 finalista al Premio Arte Mondadori.

Dopo aver lavorato presso diversi studi di disegno tessile, a partire dal 2005, si dedica esclusivamente alla pittura.

Tra le ultime mostre personali: 2013 "Solo show", Casa Brenna Tosatto, Lenno, Como Lake - 2013 Galerie Du Chatel Yèvre Le Chatel - FRANCE - 2011 "Essenza e Materia", Palazzo del Broletto, Como;  - 2010 “Landscape”, Galleria Cortina, Milano; - 2008 "Morte e rinascita della materia", Palazzo Pretorio, Sondrio - 2007 “Ester Negretti”, Libreria Bocca, Milano.

Tra le recenti collettive: 2012 “Undici allunaggi possibili”, Palazzo Zenobio per l’arte, Venezia; "Energheia" Miniartextil, Galerie Lisette Alibert, Parigi e Museo di Palazzo Mocenigo, Venezia;

2011 "Energheia" Miniartextil ex chiesa di San Francesco-Fondazione Ratti, Como; "DumpingArt" progetto nell'ambito del Festival della Scienza, Genova;

2010 “Artisti della Permanente”, Museo La Permanente, Milano; “Discaricart”, Museo Navale di Genova Pegli;

2009 "Ecomondo" Rimini Fiera.

Nel 2012 partecipa al “Simposio di pittura”, Austevoll, Norvegia.

 

Fonte: www.esternegretti.com - www.neuramagazine.com



ARTITUDE
 
   

OTHER ARTICLES

   
Franco Donaggio
"La mia fotografia è materia da plasmare. Per me lo scatto è solo il capoverso di un racconto che si esprime nell'opera finale." Franco Donaggio
   
Angelo Brescianini
"L'artista pistolero", con il suo singolare e inedito linguaggio continua a incuriosire ed affascinare i collezionisti di tutto il mondo.
   
John Lurie
“Carismatico, magnetico, Lurie è una figura di riferimento dell' altra New York. Forse lo conosciamo meno come artista visivo, anche se dal 2006 il disegno è diventata la sua attività principale” Luca Beatrice.
   
Ennio Finzi
Rilevanza del rapporto suono-colore che Finzi, più che “vedere”, ama “ascoltare” e grazie al quale si esprime secondo regole aleatorie in svincolata autonomia.
   
Anna Lorenzini
Dreaming! Pittura onirica, drammatica e traumatica. Complessa ricerca del senso per una declinazione profonda e stimolante.
   
Luca Zampetti. Poeta realista e metropolitano. La critica lo ha da subito inserito tra gli esponenti della Nuova Figurazione Italiana.
Luca Zampetti porta la poetica del cinema sulla tela e tenta di raffigurarne l’anima con rispetto e raffinata devozione.
   
Anna Maria Ferretti Damati. Il viaggio nell'Inferno di Dante nelle sculture di Anna Maria Ferretti Damati
"Bianco e nero, purezza e brutalità, paradiso e inferno: i temi e i colori-non colori che animano l'opera di narrazione dell'artista." Anna Castellari
   
Marco Cingolani
“I believe that art is not an answer but a question, a need for new answers kept in our actions and behaviors".
   
Marco Cingolani
“I believe that art is not an answer but a question, a need for new answers kept in our actions and behaviors."
   
   
Register and sell your art
LOGIN   
  Artist  Consultant
  Forgot your password?

NEWSLETTER

 

EVENTS



COMPETITIONS

 

PREMIO FRANCESCO FABBRI PER LE ARTI CONTEMPORANEE
La seconda edizione del Premio dedicato all'arte emergente e alla fotografia contemporanea